29 Agosto 2018

Libero Grassi, Fico: onorarne la memoria costruendo una società giusta e coesa e rimuovendo cause che alimentano fenomeno mafioso

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: "Il 29 agosto 1991 Libero Grassi fu ucciso dalla mafia. Pagò con la vita il coraggio di denunciare e di opporsi alla richiesta di pizzo da parte della criminalità organizzata. Il valore della testimonianza di Libero Grassi, cittadino e imprenditore, è più che mai attuale. E risiede soprattutto nel richiamo a far prevalere nelle scelte quotidiane il valore dell'integrità civile, della legalità, di un'economia sana. All'azione investigativa e repressiva, condotta con costante e ammirevole dedizione da magistratura e forze dell'ordine, si deve accompagnare un profondo rinnovamento culturale e sociale che si traduca nell'impegno di tutti a cambiare veramente le cose. Occorre in questa prospettiva rimuovere le cause economiche, culturali e sociali che alimentano il fenomeno mafioso, in particolare garantendo sviluppo e occupazione durevoli e sostenibili. Ed in questo contesto è dovere primario delle Istituzioni incoraggiare e proteggere chi, come Grassi, si ribella al ricatto e all'intimidazione criminale. Ma non meno importante è che anche la società civile, le associazioni rappresentative del mondo produttivo e i singoli cittadini non lascino soli coloro che si oppongono alla logica mafiosa e si mobilitino a loro sostegno. È questo un passaggio ineludibile per la costruzione di una società aperta, giusta e coesa. Ed è questo il modo migliore per raccogliere la testimonianza di Libero Grassi, per onorarne la memoria e per far sì che la sua morte non sia stata vana". torna alla lista Comunicati