Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 140

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, esame del piano 2026 dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS)

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha esaminato due diversi Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

    Il Comitato ha altresì svolto, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, l’esame del piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2026.
     

  • INSULARITA'

    Insularità, audizione ENAC

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.

  • FEMMINICIDIO

    Violenza di genere on line, audizione di Ernesto Caffo

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l'audizione del presidente della Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line.

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, audizioni d Guido Carlino e di Angelo Borrelli

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, ha svolto l'audizione del Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, e ha svolto l'esame testimoniale e successiva libera audizione di Angelo Borrelli, già Capo del Dipartimento della Protezione civile.

  • PERIFERIE

    Periferie, audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione di Maria Paz Jurado, direttrice Scholas Occurrentes Italia.

  • CONDIZIONI LAVORO

    Condizioni di lavoro in Italia, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati ha svolto le audizioni di Francesco Tuccino, responsabile nazionale salute e sicurezza USB, di Annarita Simone, referente USB Veneto e, infine, di una persona informata di fatti rilevanti ai fini dell'inchiesta.

  • MOBY PRINCE

    Disastro della Moby Prince, audizione di Franco Bernabè

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby prince” ha svolto l'audizione di Franco Bernabè, amministratore delegato di Eni nel 1992.

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico, audizione di sindaci dell’Agro nocerino-sarnese

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, in videoconferenza, ha svolto le audizioni dei sindaci di Scafati, Angelo Pasqualino Aliberti; di San Marzano sul Sarno, Andrea Annunziata; di Angri, Cosimo Ferraioli; di Sarno, Francesco Squillante.