Contenuto
-
Affari Costituzionali
I COMMISSIONEMandati ai relatori su performance del personale delle pubbliche amministrazioni e sulla disciplina per la rappresentanza di interessi
La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge C. 2511, recante Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni” (Rell. Gardini, FDI e Paolo Emilio Russo, FI) e delle proposte di legge C. 2336 Nazario Pagano, C. 308 Francesco Silvestri, C. 983 De Monte, C. 1700 Zanella, C. 1894 Gruppioni e C. 2283 Ciani, recanti Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (Rel. Nazario Pagano, FI), conferendo in entrambi i casi ai relatori il mandato a riferire oralmente in Assemblea.
Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 196/2025, recante Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026 (C. 2751 - Rel. De Corato, FDI). Inoltre, ha proseguito l’esame del disegno di legge C. 2396, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione” (Rel. Nazario Pagano, FI), e ha avviato l’esame del disegno di legge C. 2370, recante Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 517, di approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione” (Rel. Iezzi, LEGA), e del disegno di legge C. 2605, approvato dal Senato, recante Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione” (Rel. Urzì, FDI).
Inoltre, si è riunito il comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre (C. 1579-A Montaruli - Rel. De Corato, FDI).
-
Giustizia
II COMMISSIONEProtezione famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata, prosegue l’esame
La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la protezione e l’assistenza dei minorenni e degli adulti di riferimento appartenenti a famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata (C. 2696 Colosimo – Rel. Varchi, FDI).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del “DL 200/2025: Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (C. 2753 Governo - Rel. Maschio, FDI).
-
Affari Esteri
III COMMISSIONEAudizioni sulla persecuzione dei cristiani nel mondo e sulla tutela dei diritti umani
La III Commissione Affari esteri ha svolto l'audizione di rappresentanti della Fondazione Aiuto alla chiesa che soffre Italia, sul tema delle persecuzioni a danno dei cristiani nel mondo.
Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni ha svolto l'audizione di Maoz Inon e Aziz Abu Sarah, e l’audizione di Fadwa Barghouti.
La Commissione ha inoltre concluso la discussione della risoluzione n. 7-00346 Formentini: sull’adesione dell’Italia all’”Iniziativa dei Tre Mari” e sul collegamento dell'"Iniziativa dei Tre Mari" all'IMEC e all'INCE, approvando la risoluzione n. 8-00095, e ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00347 Quartapelle Procopio: sul sostegno al Fondo Globale per la lotta all'Aids e sulle iniziative per il rafforzamento dei sistemi sanitari africani.
In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 200/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo -Rel. Billi, LEGA), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.
Sono state, infine, svolte le interrogazioni nn. 5-04768 Colombo: sulle iniziative a difesa delle comunità cristiane in Nigeria; 5-04797 Boldrini: sulle iniziative a sostegno dei negoziati tra il Governo turco e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk); 5-04765 Boldrini: sulle notizie relative alla visita svolta da alcuni deputati del Partito democratico in Cisgiordania e 5-04822 Della Vedova: Su iniziative a sostegno di Narges Mohammadi e di altri attivisti iraniani.
-
Difesa
IV COMMISSIONEProgrammi d'arma, esame per il parere al Governo
La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 25/2025, denominato prosecuzione del programma sistema anti-droni per unità navali della Marina militare (Atto n. 348 – Rel. Padovani, FDI); SMD 26/2025, denominato supporto tecnico logistico e Mid Life Upgrade delle unità navali di tipo fregate FREMM (Atto n. 349 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE); SMD 04/2025, relativo all'aggiornamento e mantenimento delle capacità operative (MCO) - Mid life modernization (MLM) della componente Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) MQ-9A dell'Aeronautica militare ivi inclusa l'integrazione del payload (Atto n. 350 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE); SMD 16/2025, denominato «Mid Life Upgrade sottomarini U212 1˄ serie e prolungamento vita operativa sottomarini classe Sauro IV serie» (Atto n. 351 – Rel. Chiesa, FDI); SMD 15/2025, denominato «Potenziamento della mobilità tattica per lo strumento militare terrestre su terreni a basso indice di scorrimento» (Atto n. 352 – Rel. Malaguti, FDI); SMD 09/2025, denominato «Prosecuzione del programma U212NFS» (Atto n. 353 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE); SMD 20/2025, denominato «Prosecuzione del Site activation dell'unità navale LHD Trieste per l'adeguamento agli standard JSF per la conduzione di operazioni imbarcate con velivoli F-35B» (Atto n. 354 – Rel. Carrà, LEGA).
Sempre per il parere al Governo, ha avviato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 30/2025, denominato «Rinnovamento SHORAD GRIFO su missile CAMM-ER» relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a corto/medio raggio dell'Esercito italiano (Atto n. 357 – Rel. Mulè, FI-PPE); SMD 38/2025, per l'approvvigionamento di sistemi d'arma del tipo obice semovente ruotato e relativo munizionamento a favore delle unità di artiglieria terrestre di supporto alle Forze medie dell'Esercito italiano (Atto n. 361 – Rel. Mulè, FI-PPE); SMD 29/2025, denominato «Aeromobili a pilotaggio remoto (APR)», relativo al potenziamento delle capacità di sorveglianza, esplorazione ed acquisizione informativa delle varie componenti dell'Esercito italiano (Atto n. 356 – Rel. Loperfido, FDI); n. SMD 31/2025, denominato «Sistema d'arma controcarro a corta gittata per le unità operative dell'Esercito italiano» (Atto n. 358 – Rel. Carrà, LEGA); SMD 35/2025, relativo all'ammodernamento di mezza vita dell'obice semovente PzH2000 dell'Esercito italiano (Atto n. 359 – Rel. Carrà, LEGA); n. SMD 37/2025, relativo al potenziamento della capacità di ingaggio di precisione e in profondità dell'Esercito italiano, mediante l'acquisizione di razzi guidati per sistema d'arma lanciarazzi Multiple Launch Rocket System (MLRS) (Atto n. 360 – Rel. Chiesa, FDI); n. SMD 39/2025, relativo al rinnovamento del supporto di fuoco indiretto per le Forze leggere con capacità specialistica (Atto n. 362 – Rel. Comba, FDI).
In sede consultiva, ha avviato l’esame del disegno di legge, di conversione in legge del decreto-legge n. 201 del 2025, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (C. 2753 Governo – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE).
Infine, ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00342 Zoffili: Potenziamento dell’Operazione “Strade Sicure” e dei presidi nei luoghi sensibili.
-
Bilancio e Tesoro
V COMMISSIONESostegno del diritto allo studio, parere contrario
La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo del DL 180/2025, Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA (C. 2761 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Comaroli, LEGA) e parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti, trasmesso dall’Assemblea; parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione sulla proposta recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia (C. 1805-A, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FDI); parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, sul disegno di legge recante Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (C. 1311-A – Rel. Cattoi, LEGA), e parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti, trasmesso dall’Assemblea; parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti, trasmesso dall’Assemblea e riferito alla proposta recante Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre (esame emendamenti C. 1579-A – Rel. Tremaglia, FDI).
Sempre per il parere all’Assemblea, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale sulle piccole e medie imprese (C. 2673-A Governo, approvato dal Senato, – Rel. Mascaretti, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta, e ha espresso parere contrario sul testo della proposta recante Disposizioni per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica (C. 1367-A– Rel. Comaroli, LEGA), e parere sugli emendamenti.
Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha esaminato la proposta di legge recante Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (C. 2336 e abb. – Rel. Ottaviani, LEGA). Inoltre, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni (C. 2511 Governo – Rel. Giorgianni, FDI), parere favorevole alla IV Commissione Difesa sul disegno di legge recante Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (C. 2429 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi (C. 2654, approvato, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Comaroli, LEGA).
Ai fini dell’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, la Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (Atto n. 355 – Rel. Giorgianni, FDI), esprimendo una valutazione favorevole; sempre per i rilievi alla VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto n. 363 – Rel. Cattoi, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.
Sempre in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso alla IV Commissione Difesa valutazioni favorevoli sugli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 37/2025, relativo al potenziamento della capacità di ingaggio di precisione e in profondità dell'Esercito italiano, mediante l'acquisizione di razzi guidati per sistema d'arma lanciarazzi Multiple Launch Rocket System (MLRS) (Atto n. 360 – Rel. Tremaglia, FDI); SMD 38/2025, per l'approvvigionamento di sistemi d'arma del tipo obice semovente ruotato e relativo munizionamento a favore delle unità di artiglieria terrestre di supporto alle Forze medie dell'Esercito italiano (Atto n. 361 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 39/2025, relativo al rinnovamento del supporto di fuoco indiretto per le Forze leggere con capacità specialistica (Atto n. 362 – Rel. Tremaglia, FDI), e una valutazione favorevole, con rilievi, alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE (Atto n. 344 – Rel. Tremaglia, FDI).
-
Finanze
VI COMMISSIONEAgevolazioni fiscali per le piccole e medie imprese, audizioni
La VI Commissione Finanze ha svolto un breve ciclo di audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2474 Giorgianni, recante agevolazioni fiscali per l’assunzione di dirigenti temporanei e a progetto presso le piccole e medie imprese, ascoltando i rappresentanti dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (UNGDCEC), di Associazione italiana per la direzione del personale (AIDP), Federmanager, Confassociazioni Management (Confederazione associazioni temporary management) e Leading Network (Associazione italiana dei Temporary manager), Confederazione Nazionale Esercenti – FederImprese Europa (C.N.E.) e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).
Inoltre, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.
-
Cultura
VII COMMISSIONEVendita gruppo GEDI, audizioni dei Comitati di redazione
La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di Gian Marco Committeri, esperto in incentivi fiscali per il settore cinematografico, di Pasquale Gallo, esperto in consulenza strategica per il settore cinematografico, di Lorenza Lei, amministratore delegato della Fondazione film commission di Roma e del Lazio, nonché di rappresentanti di Confartigianato cinema e audiovisivo, dell’Associazione RAAI – Registro attrici attori italiani e di Giffoni experience, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2360 Schlein, C. 2578 Mollicone e C. 2731 Amato, recanti Istituzione dell’Agenzia per il cinema e l’audiovisivo.
Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dei Comitati di redazione de la Repubblica, La Stampa, Huffington Post, Radio Capital e Gedi Visual sulle problematiche connesse alla vendita del gruppo editoriale Gedi.
In sede di Atti del Governo, ha svolto l’esame congiunto dello Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto ministeriale 19 febbraio 2009, concernente determinazione delle classi dei corsi di laurea per le professioni sanitarie (Atto n. 371 - Rel. Colombo, FdI) e dello Schema di decreto ministeriale recante modifiche al decreto ministeriale 8 gennaio 2009, concernente determinazione delle classi delle lauree magistrali delle professioni sanitarie (Atto n. 372 – Rel. Colombo, FdI), esprimendo parere favorevole su entrambi.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (C. 2754 Governo – Rel. Sasso, Lega).
In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Autorizzazione di spesa in favore della Fondazione Museo nazionale della fotografia (C. 2112-quinquies Governo – Rel. Amorese, FdI), e ha avviato l’esame del disegno di legge recante Revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario (C. 2735 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FdI).
Nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00344 Amorese: riconoscimento delle lingue regionali, delle lingue locali e dei dialetti italiani, la Commissione ha poi svolto l’audizione informale di Daria Jorioz, dirigente della Regione autonoma Valle d'Aosta.
Infine, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00307 Cangiano: valorizzazione della canzone napoletana classica, la Commissione ha svolto l’audizione informale di Vincenzo De Luca, esperto, di Gino Aveta, fondatore dell'archivio storico della canzone napoletana della RAI, e di Bruno Tabacchini, direttore artistico del Festival delle Ville Vesuviane.
-
Ambiente
VIII COMMISSIONEBorse di plastica, audizioni di rappresentanti di consumatori e produttori
La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2615 Iaia recante modifiche agli articoli 226-bis, 226-ter e 261 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di detenzione e commercializzazione delle borse di plastica, ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Altroconsumo, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Assobioplastiche, Confesercenti, Federdistribuzione, Novamont S.p.A. e Consorzio nazionale imballaggi (CONAI).
In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (Atto n. 369 – Rel. Lampis, FDI).
In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica (C. 2606, approvata dal Senato – Rel. Bof, Lega), alla quale sono state abbinate le proposte di legge C. 1429 Bof e C. 2230 Bof.
La Commissione ha quindi svolto le interrogazioni nn. 5-03361 Furfaro, Elementi e iniziative riguardanti la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero; 5-04391 Mazzetti, Iniziative di competenza concernenti la strada statale 66 Pistoiese e la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero; 5-04639 Carmina, Elementi e iniziative in merito alla ricostruzione del viadotto Milena lungo la strada statale n. 189 «della Valle del Platani».
Infine ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
-
Trasporti
IX COMMISSIONETrasporto pubblico locale non di linea, audizioni di associazioni di categoria del settore dei taxi
La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni in materia di innovazione tecnologica e transizione digitale.
Inoltre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti delle associazioni di categoria del settore dei taxi ACAI Taxi, Associazione Taxitalia, Associazione Tutela Legale Taxi, CLAAI, COBAS Taxi, Confartigianato Taxi, Confcooperative lavoro e servizi, FAST CONFSAL Taxi e SNA Casartigiani, CNA FITA Taxi, Federtaxi-CISAL, FILT CGIL Taxi, FIT CISL, Legacoop Produzione e Servizi e OrSA Taxi.
Ha infine avviato, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (C. 2455 Caroppo e C. 2665 Iaria – Rel. Boscaini, FI-PPE).
-
Attività produttive
X COMMISSIONESettore tessile, audizioni
La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore tessile, anche alla luce della recente evoluzione della normativa europea, ha ascoltato in audizione i rappresentanti di Cooperativa Progetto Quid, TexClubTec, Comistra e Fili Pari S.r.l.
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio ha proseguito l’esame del disegno di legge recante conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. Gusmeroli, Lega) e ha espresso parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul testo unificato della proposta di legge recante delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (C. 1928-A e abb. – Rel. Gusmeroli, Lega).
In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (Atto n. 367 – Rel. Squeri, FI-PPE) e dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/988, sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la direttiva 2001/95/CE e la direttiva 85/357/CEE (Atto n. 368 – Rel. Giovine, FdI).
Infine, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 362 Molinari – Rel. Andreuzza, Lega).
-
Lavoro
XI COMMISSIONECongedi parentali, adottato testo base
La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge abbinate recanti Disposizioni in materia previdenziale in favore delle madri lavoratrici e dei padri lavoratori, nonché dei caregiver familiari (C. 79 Gebhard e C. 152 Serracchiani - Rel. Malagola, FDI).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo - Rel. Giovine, FDI).
Si è riunita inoltre in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge abbinate C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2039 Sportiello, C. 2208 Soumahoro e C. 2228 Schlein recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità. L’esame del medesimo provvedimento è poi proseguito in sede referente; in particolare, la Commissione ha deliberato l’adozione della proposta di legge C. 2228 Schlein quale testo base per il prosieguo dell’esame (Rel. Schifone, FDI).
Infine, si è riunita in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco recanti riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento.
-
Affari sociali
XII COMMISSIONEProfessioni sanitarie e responsabilità, audizioni
La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2700, recante Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), dell’Associazione medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale (ANAAO-Assomed) e ANAAO giovani, della Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), della Federazione italiana medici pediatri (FIMP), della Federazione nazionale degli Ordini dei chimici e dei fisici (FNCF), della Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (FNO, TSRM E PSTRP), della Federazione italiana degli Ordini dei veterinari (FNOVI), della Federazione nazionale degli Ordini dei biologi (FNOB), della Federazione nazionale degli Ordini professioni infermieristiche (FNOPI), della Federazione nazionale degli Ordini della professione di ostetrica (FNOPO), della Federazione nazionale Ordini fisioterapisti (FNOFI), di Federottica-Associazione federativa nazionale ottici optometristi, del Registro degli osteopati d’Italia (ROI), della Federazione Ordine farmacisti italiani (FOFI), del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (CNOP) e di AltraPsicologia nazionale, e le audizioni informali di rappresentanti della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (FIASO), di Federsanità; dell’Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), della Fondazione Gimbe, del Sindacato unico medicina ambulatoriale italiana e professionalità dell’area sanitaria (Sumai Assoprof), del Sindacato medici italiani (SMI), di NurSind-Il sindacato delle professioni infermieristiche, della Fondazione Italia in salute, delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL, della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Commissione nazionale per la formazione continua in medicina, della Conferenza permanente dei presidenti dei corsi di laurea magistrale di Medicina e chirurgia, della Conferenza permanente dei corsi di laurea e laurea magistrale delle professioni sanitarie, della Federazione medici territoriali, della Consociazione nazionale delle associazioni infermiere/i (CNAI), del Consiglio nazionale forense e dell’Associazione nazionale forense.
In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (C. 218 D’Attis, C. 948 Zanella, C. 1078 Sportiello e C. 1198 Girelli – Rel. D’Attis, FI) e delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti l’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile (C. 862 Lacarra e C. 1807 Ciocchetti – Rel. Ciocchetti, FDI).
In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – Rel. Ciocchetti, FDI) e dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario (Atto n. 370 – Rel. Loizzo, LEGA).
-
Agricoltura
XIII COMMISSIONESviluppo del settore agricolo, audizioni
La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. Cerreto, FDI), esprimendo parere favorevole, con una osservazione, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.
In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo (C. 2670 Governo – Rel. Carloni, Lega), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Federvini, Unione italiana vini (UIV), Associazione italiana dell’industria olearia (ASSITOL), Consorzio olivicolo italiano (UNAPROL), Associazione industriale delle carni e dei salumi (Assica), Associazione nazionale bovini italiani da carne (ANABIC), Assocarni, Associazione mugnai industriali d’Italia (Italmopa), Italia Ortofrutta, Società italiana di agronomia, Associazione uovo italiano (Assoavi) e Agrocepi.
-
Politiche UE
XIV COMMISSIONERiserva stabilizzatrice per il mercato del carbonio, audizioni
La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE (Atto n. 344 – Rel. Rossello, FI-PPE), rendendo un parere favorevole con osservazione; e l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (Atto n. 355 – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)M-CP), rendendo un parere favorevole con osservazione.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa sul DL 201/2025 recante Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (C. 2754 Governo – Rel. Giglio Vigna, LEGA).
Infine, nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione (UE) 2015/1814 per quanto riguarda la riserva stabilizzatrice del mercato per i settori dell’edilizia e del trasporto stradale e ulteriori settori (COM(2025)738), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Anita e Conftrasporto.
-
Affari Costituzionali
I COMMISSIONEBilancio e Tesoro
V COMMISSIONEDecreto-legge sulla proroga di termini normativi, audizioni
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del DL 200/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali, LEGA e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)M-CP); Rel. per la V Commissione: Cannata, FDI e D’Attis, FI-PPE).
In tale ambito, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane, CNA, Confartigianato-Imprese e Casartigiani, Confimi Industria, Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), Associazione nazionale di medicina, diagnostica, salute e benessere (ANMED), Associazione religiosa istituti socio-sanitari (ARIS), Fondazione GIMBE, Research4life, Save the Children, Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza e le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, USB, ANCI, Unioncamere.
-
Giustizia
II COMMISSIONELavoro
XI COMMISSIONESfruttamento del lavoro nel distretto tessile di Prato, audizioni
Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro, hanno proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00331 Varchi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario, 7-00348 Gianassi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori nel distretto tessile di Prato e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte e 7-00349 D’Orso: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori attuato dalle imprese capofila attraverso catene di subappalti irregolari, in particolare nel distretto tessile di Prato, anche mediante misure di potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, la realizzazione di un Patto di responsabilità sociale che favorisca la sostenibilità della produzione, nonché il monitoraggio dell’uso delle risorse del PNRR nel settore della moda, nell’ambito dalla quale hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confindustria, Confartigianato e CNA.
-
Affari Esteri
III COMMISSIONEDifesa
IV COMMISSIONEProroga degli aiuti militari all'Ucraina, seguito esame
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversine del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata, FDI; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FDI).
-
Affari Esteri
III COMMISSIONEPolitiche UE
XIV COMMISSIONEPriorità della presidenza cipriota dell'Ue, audizione dell'Ambasciatore Yiorgos Christofides
Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell’Unione europea hanno svolto l’audizione informale dell'Ambasciatore della Repubblica di Cipro, Yiorgos Christofides, sulle priorità del semestre di Presidenza di turno cipriota del Consiglio dell'Unione europea.
-
Cultura
VII COMMISSIONEAffari sociali
XII COMMISSIONEAttività educative e ricreative non formali, esame di emendamenti in Comitato dei nove
Le Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali si sono riunite in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (C. 1311-A – Rel. per la VII Commissione: Grippo; Rel. per la XII Commissione: Paolo Emilio Russo, FI-PPE).
-
Ambiente
VIII COMMISSIONEAttività produttive
X COMMISSIONEDelega al Governo per l'energia nucleare, avvio esame
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno avviato l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile (C. 2669 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Zinzi, Lega e Zucconi, FdI; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)M-CP e Squeri, FI-PPE).
In sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite hanno proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE (Atto n. 344 – Rel. per la VIII Commissione: Lampis, FdI; Rel. per la X Commissione: Andreuzza, Lega).








