Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 76

Contenuto

Approvato il decreto su sport e sostegno ad alunni con disabilità

Via libera anche al decreto semplificazione edilizia

  • Lunedì 15 luglio

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (A.C. 1902-A). Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge, nel testo della Commissione.

  • Martedì 16 luglio

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera, con 185 voti favorevoli e 109 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (A.C. 1902-A).

  • Mercoledì 17 luglio

    La Camera ha approvato il disegno di legge di Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, recante Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (A.C. 1902-A). Il provvedimento passa all’esame del Senato.

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge di Conversione del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (A.C. 1896-A). 

    Nella parte pomeridiana della seduta il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge.

     

    QUESTION TIME

    Si sono inoltre svolte interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Iniziative di competenza volte a garantire l'immediata disponibilità dei farmaci caratterizzati dal requisito dell’innovatività terapeutica (Loizzo – LEGA); Elementi e iniziative in merito all'implementazione dell'assistenza domiciliare integrata, anche in relazione agli obiettivi in materia previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Foti – FDI); Iniziative volte a garantire un'adeguata dotazione di personale presso la casa circondariale di Brissogne-Aosta, anche tramite il ricorso a misure incentivanti (Manes – Misto-Min. Ling.); Misure urgenti in merito alla grave situazione delle carceri (Gianassi – PD-IDP); Iniziative volte a valutare la sussistenza dei presupposti per l’esercizio di iniziative ispettive in relazione alla vicenda giudiziaria del presidente della regione Liguria (Lupi - NM); Stato degli approfondimenti istruttori ai fini dell'introduzione di forme di adempimento spontaneo dei tributi locali (D’Alessio - AZ); Stato di attuazione delle deleghe legislative in materia di federalismo fiscale regionale e di revisione del sistema fiscale degli enti locali (Pella - FI-PPE); Compatibilità finanziaria della prospettata riforma del sistema pensionistico, nonché della proroga degli istituti di pensionamento anticipato attualmente vigenti (Marattin - IV); Effetti dell'annunciato aumento delle spese militari in relazione alla proroga delle misure fiscali a sostegno dei lavoratori e delle imprese (Zanella -AVS); Iniziative volte a reintrodurre l’aiuto alla crescita economica a favore delle imprese (Fenu - M5S).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute, Orazio Schillaci; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro dell’Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.

  • Giovedì 18 luglio

    La Camera, con 180 voti favorevoli e 99 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (A.C. 1896-A), nel testo della Commissione. Successivamente è proseguito l’esame del medesimo disegno di legge.

  • Venerdi 19 luglio

    Il Presidente ha ricordato la ricorrenza del 32° anniversario della strage di via D’Amelio; l’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. Si sono uniti al ricordo rappresentanti dei gruppi parlamentari.

    Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (A.C. 1896-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.