Contenuto
Approvato il decreto-legge "salva infrazioni"
-
Lunedì 28 ottobre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Fratoianni ed altri: “Disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell'orario di lavoro” (A.C. 2067) e delle abbinate proposte di legge: Fratoianni e Mari; Conte ed altri; Scotto ed altri (A.C. 142-1000-1505).
Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Francesco Silvestri e Auriemma: Modifiche all'articolo 26 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136, in materia di proroga dell'applicazione dell'imposta straordinaria calcolata sull'incremento del margine di interesse e di destinazione dei proventi a misure di sostegno in favore dei titolari di mutui per l'acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione (A.C. 1749-A).
-
Martedì 29 ottobre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 16 settembre 2024, n. 131, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 2038-A). Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha successivamente posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge.
-
Mercoledì 30 ottobre
La Camera, previe dichiarazioni di voto, con 193 voti favorevoli e 106 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione del decreto 16 settembre 2024, n. 131, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (C. 2038-A), nel testo delle Commissioni.
Successivamente, la Camera ha approvato il medesimo disegno di legge (C. 2038-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE
Nella votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (nono scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad un decimo scrutinio, che avrà luogo in data destinarsi.
QUESTION TIME
La Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:
Iniziative urgenti per rafforzare la sicurezza delle banche dati pubbliche contenenti dati sensibili, in relazione a recenti attacchi informatici (Faraone - IV-C-RE); Chiarimenti in ordine alla modifica delle tariffe di accesso alle zone a traffico limitato, anche in vista del Giubileo della Chiesa cattolica (Foti - FDI); Iniziative normative volte al rafforzamento dei poteri di controllo del pubblico ministero in ordine all'attività di intercettazione di comunicazioni svolta dalla polizia giudiziaria, con particolare riguardo al contenuto rilevante ai fini delle indagini (Calderone - FI-PPE); Iniziative normative per contrastare l'accesso illegale alle banche dati e la violazione del diritto alla riservatezza (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Intendimenti in ordine ad una revisione delle politiche del Governo in materia di intercettazioni e iniziative volte a potenziare le infrastrutture informatiche del Ministero in relazione ad attacchi esterni (D’Orso – M5S); Iniziative volte a prevedere una disciplina a tutela della categoria dei cosiddetti rider, con particolare riferimento a parametri minimi di sicurezza in caso di emergenze meteorologiche (Onori - AZ-PER-RE); Iniziative per contrastare il fenomeno dei bassi salari con particolare riferimento ai lavoratori delle aziende appaltatrici, anche in relazione alla vicenda dei lavoratori di una ditta in appalto per il marchio Ferrero (Grimaldi – AVS); Chiarimenti in ordine a dichiarazioni relative ad asseriti obblighi per i medici derivanti dalla recente normativa in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero (Magi – Misto-+Europa); Elementi e iniziative in merito all'assegnazione dei fondi stanziati per il cosiddetto reddito di libertà e per le politiche di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne (Ferrari - PD-IDP); Iniziative di competenza volte a salvaguardare l'istituto dell'assegno unico e universale in relazione alle contestazioni della Commissione europea (Ravetto – LEGA).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella.