Contenuto
Domenica 1 Ottobre 2023
Torna alla listaMontecitorio a porte aperte - In Transatlantico il "Tricolore tattile"
Dettagli Domenica 1 ottobre si è tenuto il consueto appuntamento con "Montecitorio a porte aperte". l'evento è iniziato con l'esibizione della Banda musicale della Guardia di Finanza, diretta dal Maestro vice direttore capitano Dario Di Coste.
La visita, guidata e per gruppi, si è svolta lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, il Velario, il Transatlantico, la Sala della Lupa, la Sala della Regina e la Sala Aldo Moro.
In occasione della manifestazione, i partecipanti hanno visitato il percorso espositivo di dodici installazioni dedicate ai princìpi fondamentali della Costituzione, allestite in occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica, e il "Tricolore tattile", una versione della Bandiera nazionale percettibile anche dalle persone non vedenti. I visitatori, inoltre, hanno assistito all'esibizione nell'Aula di Montecitorio dell'Orchestra "Sacchi's Marching Band", diretta dal professor Mario Mazza e composta dagli studenti dell'Istituto secondario di I grado "M. Sacchi" di Mantova.