La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del DL 76/2024 recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 di emendamenti.
Sempre in sed...
continua La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del DL 76/2024 recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti – Rel. Mascaretti, FDI), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 di emendamenti.
Sempre in sede consultiva, la Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall’articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (C. 1974 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FDI).
Ha esaminato inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il disegno di legge di conversione del DL 92/2024 recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale (C. 2002 Governo, approvato dal Senato – Rel. Ottaviani, LEGA), esprimendo parere favorevole.
Ha esaminato poi, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, la proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032 (C. 1956, approvato dalla 7a Commissione del Senato – Rel. Lucaselli, FDI), esprimendo parere favorevole.
Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, la Commissione ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei prodotti e delle attività dei produttori di birra artigianale (C. 788 e abb. – Rel. Frassini, LEGA), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.
In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Atto n. 178 – Rel. Barabotti, LEGA), esprimendo parere favorevole e dello Schema di decreto ministeriale recante modifica, revisione e aggiornamento dei princìpi contabili e degli schemi di bilancio di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 14 gennaio 2014, recante princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (Atto n. 182 – Rel. Mascaretti, FDI) esprimendo parere favorevole con osservazioni.
Ha avviato inoltre l’esame dello Schema di decreto legislativo recante costituzione dell'Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (Atto n. 183 – Rel. Giorgianni, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.
In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/868, relativo alla governance europea dei dati e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724 (Atto n. 177 – Rel. Barabotti, LEGA), rinviandone ulteriormente il seguito ad altra seduta.
riduci