La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 145/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali” (C. 2088 Governo – Rel. Kelany, FDI), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di Rober...
continua La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 145/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso in Italia di lavoratori stranieri, di tutela e assistenza alle vittime di caporalato, di gestione dei flussi migratori e di protezione internazionale, nonché dei relativi procedimenti giurisdizionali” (C. 2088 Governo – Rel. Kelany, FDI), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali di Roberto Zaccaria, già professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Firenze, Vittorio Angiolini, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, Marco Ruotolo, professore di diritto costituzionale presso l’Università Roma Tre; di Gianfranco Schiavone, Presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà; di Maria Acierno, Presidente della prima sezione civile della Corte di Cassazione; e di Stefano Soliman, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, adottato come testo base cui sono abbinate le proposte di legge costituzionali C. 23 Costa, C. 434 Giachetti, C. 806 Calderone e C. 824 Morrone – (C. 1917 cost. - Rell. Nazario Pagano, FI, Michelotti, M5S, Bordonali, Lega).
In sede consultiva, ai fini del prescritto parere alla V Commissione Bilancio ha concluso l’esame del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis Governo - Rel. Urzì, FI).
riduci