La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato il DL 84/2025 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale (C. 2460 Governo – Rel. Rossello, FI-PPE), rendendo un parere favorevole alla VI Commissione Finanze.
In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha concluso, esprimendo un parere motivato, l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla conserva...
continua La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato il DL 84/2025 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale (C. 2460 Governo – Rel. Rossello, FI-PPE), rendendo un parere favorevole alla VI Commissione Finanze.
In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà ha concluso, esprimendo un parere motivato, l’esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla conservazione e sull'uso sostenibile della biodiversità marina delle zone non soggette a giurisdizione nazionale ( COM(2025) 173 – Rel. Rachele Silvestri, FDI) e l’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli e ai dati di immatricolazione dei veicoli registrati nei registri di immatricolazione nazionali, che abroga la direttiva 1999/37/CE del Consiglio ( COM(2025) 179) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/45/UE relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione ( COM(2025) 180)(Rel. De Monte, FI-PPE), sulle quali ha espresso una valutazione conforme.
Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha inoltre avviato l’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 1999/62/CE per quanto riguarda la proroga del periodo durante il quale i veicoli pesanti a emissioni zero possono beneficiare di aliquote notevolmente ridotte degli oneri per l'infrastruttura o dei diritti di utenza o di esenzioni dal pagamento di tali oneri o diritti ( COM(2025) 348 – Rel. De Monte, FI-PPE).
riduci