Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Separazione delle carriere nella magistratura, audizioni

    La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge costituzionale C. 6 Schullian, recante Modifica all'articolo 135 della costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale (Rel. Urzì, FdI) e della proposta di legge C. 162 Iezzi, recante Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al dec...

    La I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame in sede referente della proposta di legge costituzionale C. 6 Schullian, recante Modifica all'articolo 135 della costituzione, in materia di rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale (Rel. Urzì, FdI) e della proposta di legge C. 162 Iezzi, recante Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di permesso di soggiorno per motivi umanitari, di disciplina dei casi speciali di permesso di soggiorno temporaneo per esigenze di carattere umanitario nonché di divieti di espulsione e respingimento (Rel. Iezzi, Lega).

    Infine, sono state svolte audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte C. 23 cost. Enrico Costa, C. 434 cost. Giachetti, C. 806 cost. Calderone e C. 824 cost. Morrone, recanti Modifiche all’articolo 87 e al titolo IV della parte II della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. In particolare, sono stati ascoltati Gaetano Azzariti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e Serena Sileoni, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università Suor Orsola Benincasa.

    riduci
  • III COMMISSIONE

    Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, comunicazioni del presidente

    La III Commissione Affari esteri ha svolto comunicazioni del presidente in ordine alla proposta di legge C. 849 Formentini e abbinata C. 903 Quartapelle Procopio, recanti Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972.

  • IV COMMISSIONE

    Audizione del generale Luciano Portolano, segretario generale della difesa

    La IV Commissione Difesa ha svolto l'audizione del segretario generale della difesa e direttore nazionale degli armamenti, generale Luciano Portolano.

  • VI COMMISSIONE

    Cessione dei crediti, prosegue l’esame

    La VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 889, di conversione in legge del decreto-legge n. 11 del 2023, recante Misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (Rel. De Bertoldi, FdI).

  • IX COMMISSIONE

    Legge quadro in materia di interporti, avvio esame

    La IX Commissione Trasporti ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Legge quadro in materia di interporti (C. 703 Rotelli – Rel. Caroppo, FI-PPE).

    Sono state infine svolte le interrogazioni 5-00312 Morfino: Completamento del sistema tramviario di Palermo; 5-00410 Ghirra: Realizzazione della ferrovia a scartamento ordinario che colleghi Nuoro alla rete ferroviaria sarda; 5-00422 Ghio: Tutela della sicurezza dei lavoratori in ambito portuale.

  • XII COMMISSIONE

    Istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla gestione dell’emergenza da COVID-19, audizioni

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 di Massimo Luciani, già professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giovanni Salvi...

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 384 Molinari, C. 446 Bignami e C. 459 Faraone, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 di Massimo Luciani, già professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Giovanni Salvi, ex procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Nicola Magrini, direttore dell’Unità operativa Qualità e governo clinico dell’AUSL Romagna; rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) e della Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche (FNOPI); Claudio Calzoni (detto Robert Lingard), esperto di comunicazione e analisi delle politiche pubbliche.

    riduci
  • XI COMMISSIONE

    XII COMMISSIONE

    XIV COMMISSIONE

    CONGIUNTE

    Audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli

    Le Commissioni riunite Le Commissioni riunite XI (Lavoro), XII (Affari sociali) e XIV (Politiche dell’Unione europea) della Camera, 4ᵃ (Politiche dell’Unione europea) e 10ᵃ (Affari sociali), del Senato, hanno svolto l’audizione della Commissaria europea per l’uguaglianza, Helena Dalli.

  • COPASIR

    Copasir, audizione del Direttore dell’AISI, Mario Parente

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica svolge l’audizione, ai sensi dell'articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza interna (AISI), Mario Parente.