Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • II COMMISSIONE

    Sicurezza sui luoghi di lavoro, parere favorevole sul decreto-legge

    La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” (C. 2736, approvato dal Senato - Rel. Pulciani, FDI).

  • IV COMMISSIONE

    Programmi pluriennali di armamento, avvio esame per il parere al Governo

    La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R n. SMD 25/2025, denominato prosecuzione del programma sistema anti-droni per unità navali della Marina militare (Atto n. 348 – Rel. Padovani, FDI); n. SMD 26/2025, denominato supporto tecnico logistico e Mid Life Upgrade delle unità navali di tipo fregate FREMM (Atto n. 349 – Rel. Bagnasco, FI-PPE); n. SMD 04/2025, rel...

    La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R n. SMD 25/2025, denominato prosecuzione del programma sistema anti-droni per unità navali della Marina militare (Atto n. 348 – Rel. Padovani, FDI); n. SMD 26/2025, denominato supporto tecnico logistico e Mid Life Upgrade delle unità navali di tipo fregate FREMM (Atto n. 349 – Rel. Bagnasco, FI-PPE); n. SMD 04/2025, relativo all'aggiornamento e mantenimento delle capacità operative (MCO) - Mid life modernization (MLM) della componente Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR) MQ-9A dell'Aeronautica militare ivi inclusa l'integrazione del payload (Atto n. 350 – Rel. Bicchielli, FI-PPE); n. SMD 16/2025, denominato «Mid Life Upgrade sottomarini U212 1˄ serie e prolungamento vita operativa sottomarini classe Sauro IV serie» (Atto n. 351 – Rel. Chiesa, FDI).

    riduci
  • VII COMMISSIONE

    Sicurezza sui luoghi di lavoro, parere favorevole sul decreto-legge

    La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FdI).

  • VIII COMMISSIONE

    Sicurezza sui luoghi di lavoro, parere favorevole sul decreto-legge

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

  • X COMMISSIONE

    Legge annuale sulle piccole e medie imprese, prosegue l’esame

    La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04793 Peluffo: Su questioni relative alle risorse destinate alle comunità energetiche a seguito della revisione del PNRR, 5-04794 Ghirra: Sull’individuazione di siti per la realizzazione di impianti nucleari a fusione e 5-04795 Cappelletti: Sul finanziamento dei progetti concernenti le comunità energetiche e l’a...

    La X Commissione Attività produttive, su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04793 Peluffo: Su questioni relative alle risorse destinate alle comunità energetiche a seguito della revisione del PNRR, 5-04794 Ghirra: Sull’individuazione di siti per la realizzazione di impianti nucleari a fusione e 5-04795 Cappelletti: Sul finanziamento dei progetti concernenti le comunità energetiche e l’autoconsumo.

    In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale sulle piccole e medie imprese (C. 2673 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

    riduci
  • XI COMMISSIONE

    Sicurezza sui luoghi di lavoro, prosegue l’esame del decreto-legge

    La XI Commissione Lavoro, in sede referente, prosegue l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nisini, Lega).

  • XII COMMISSIONE

    Sicurezza sui luoghi di lavoro, parere favorevole sul decreto-legge

    La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 159 del 2025, recante Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cappellacci, FI-PPE).

  • XIII COMMISSIONE

    Sviluppo del settore agricolo, avvio esame

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo (C. 2670 Governo - Rel. Davide Bergamini, LEGA).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale sulle piccole e medie imprese (C. 2673, approvato dal Senato – Rel. Cerreto, FDI), e ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 159/25 recant...

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo (C. 2670 Governo - Rel. Davide Bergamini, LEGA).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla X Commissione Attività produttive sul disegno di legge recante Legge annuale sulle piccole e medie imprese (C. 2673, approvato dal Senato – Rel. Cerreto, FDI), e ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 159/25 recante Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Caretta, FDI).

    riduci
  • INSULARITA'

    Insularità, audizioni

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, dell’Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Dagnino e della dirigente responsabile dell'Ufficio speciale "Centrale Unica di Committenza per l'acquisizione di beni e servizi", Robe...

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione, in videoconferenza, dell’Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Alessandro Dagnino e della dirigente responsabile dell'Ufficio speciale "Centrale Unica di Committenza per l'acquisizione di beni e servizi", Roberta Milazzo e l’audizione del Segretario Generale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Guido Stazi.

    riduci
  • ENTI GESTORI

    Enti gestori, audizione sulla contabilizzazione dei crediti contributivi

    La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio di amministrazione e di altri rappresentanti dell’Organi...

    La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente del Consiglio di amministrazione e di altri rappresentanti dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) sui criteri di contabilizzazione dei crediti contributivi degli enti previdenziali.

    riduci
  • SEMPLIFICAZIONE

    Semplificazione, audizione di organizzazioni sindacali

    La Commissione parlamentare per la semplificazione, in merito all'indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi, ha svolto l'audizione di rappresentanti delle Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL.

  • FEMMINICIDIO

    Femminicidio, audizioni sulla violenza di genere on line

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha svolto l'audizione della Presidente e della Vicepresidente della Commissione provinciale di Bolzano per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer e Nadia Mazzardis, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line.