Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Immigrazione e protezione internazionale, prosegue l’esame

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti, FDI).

  • III COMMISSIONE

    Audizione sull’approvvigionamento di terre rare

    Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri ha svolto, in videoconferenza, l’audizione di rappresentanti dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.  

  • IV COMMISSIONE

    Gestione dell’Arsenale Militare di Taranto, audizione

    La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione indotto AdL e General Industries (AIGI), sulla futura gestione dell’Arsenale Militare di Taranto.

  • VI COMMISSIONE

    Sostegno della competitività dei capitali , audizioni

    La VI Commissione Finanze, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali dell'avv. Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato, dell'avv. Dario Trevisan e del prof. avv. Roberto Sacchi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e del...

    La VI Commissione Finanze, in videoconferenza, ha svolto le audizioni informali dell'avv. Alessandro Pajno, presidente emerito del Consiglio di Stato, dell'avv. Dario Trevisan e del prof. avv. Roberto Sacchi, nell'ambito dell'esame del disegno di legge recante interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti (C. 1515​ Governo).

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e SoGIN S.p.A., nell'ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell...

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e SoGIN S.p.A., nell'ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 492 Molinari, recante modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità.

    Nell’ambito dell’esame della proposta di nomina di Mauro Durbano a presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Paradiso, ha svolto l’audizione informale del candidato (Nomina n. 34).

    Infine, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del DL 133/2023, recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno (C. 1458 Governo - Rel. Iaia, FDI).

    riduci
  • IX COMMISSIONE

    Audizioni sulla sicurezza stradale

    La IX Commissione Trasporti ha svolto audizioni informali di rappresentanti di: Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS), Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV), Associazione trasporti (ASSTRA), Consumerismo no profit, Globoconsumatori, Konsumer Italia, Associazione familiari e vittime della strada (AFVS), Associazione Gabriele Borgogni, Associazione unitaria familiari e vittime (AUFV), Fondazione Matteo Ciappi, Associazione “Alba. Luci sulla buona strada”, Associ...

    La IX Commissione Trasporti ha svolto audizioni informali di rappresentanti di: Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS), Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (ANAV), Associazione trasporti (ASSTRA), Consumerismo no profit, Globoconsumatori, Konsumer Italia, Associazione familiari e vittime della strada (AFVS), Associazione Gabriele Borgogni, Associazione unitaria familiari e vittime (AUFV), Fondazione Matteo Ciappi, Associazione “Alba. Luci sulla buona strada”, Associazione “Basta vittime sulla strada statale 106”, Fondazione Claudio Ciai, Fondazione Luigi Guccione, Associazione motociclisti incolumi (AMI), Movimento tutela motociclisti e ciclisti (MTMC Italia), Associazione sostenitori ed amici della Polizia stradale (ASAPS) e Rete Vivinstrada, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, C. 96 Gusmeroli, C. 195 Comaroli, C. 411 Vinci, C. 412 Vinci, C. 526 Berruto, C. 529 Mulè, C. 578 De Luca, C. 634 Consiglio regionale della Lombardia, C. 684 CNEL, C. 686 CNEL, C. 697 Carè, C. 718 Santillo, C. 865 Consiglio regionale del Veneto, C. 874 Consiglio regionale del Veneto, C. 892 Iaria, C. 985 Rosato, C. 1030 Mascaretti, C. 1218 Consiglio regionale della Puglia, C. 1258 Deidda, C. 1265 Morassut, C. 1398 Cherchi, C. 1413 Consiglio regionale del Veneto e 1435 Governo).

    riduci
  • XI COMMISSIONE

    Audizioni sul rapporto fra intelligenza artificiale e mondo del lavoro

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni di rappresentanti di Accenture Italia e di Assocontact, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

  • XII COMMISSIONE

    Situazione dei pronto soccorso, audizioni

    La XII Commissione Affari sociali, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Conferenza delle regioni e delle province autonome, Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), Società italiana di psichiatria (SIP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

    Infine, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di Filippo Martone, medico odontoiatra esperto in med...

    La XII Commissione Affari sociali, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti di: Conferenza delle regioni e delle province autonome, Federazione italiana medici di medicina generale (FIMMG), Società italiana di psichiatria (SIP), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia.

    Infine, in videoconferenza, ha svolto l’audizione informale di Filippo Martone, medico odontoiatra esperto in medicina del sonno e Luca Levrini, professore associato in Malattie odontostomatologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria e direttore della Scuola di specializzazione in Ortodonzia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 252 Panizzut e C. 765 Varchi, “Disposizioni in materia di riconoscimento dell’apnea ostruttiva nel sonno come malattia cronica e invalidante nonché per la diagnosi e la cura di essa”.

    riduci
  • VII COMMISSIONE

    XI COMMISSIONE

    Lavoratori del settore dello spettacolo, audizione di associazioni del settore

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di A2U - Attrici Attori Uniti, del Coordinamento discontinuità, dell’Associazione UNISCA e di La Musica che gira, nonché di rappresentanti dell’INPS, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavorator...

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di A2U - Attrici Attori Uniti, del Coordinamento discontinuità, dell’Associazione UNISCA e di La Musica che gira, nonché di rappresentanti dell’INPS, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante il riordino e la revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l’introduzione di un’indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo (Atto n. 86).

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    X COMMISSIONE

    Audizioni, Stato del negoziato su imballaggi e rifiuti

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di di Confindustria, Confederazione cooperative italiane, Casartigiani, Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (C.L.A.A.I.), Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Federdistribuzione, Filiera Italia, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri, Confapi, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Associ...

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di di Confindustria, Confederazione cooperative italiane, Casartigiani, Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane (C.L.A.A.I.), Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Federdistribuzione, Filiera Italia, Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri, Confapi, Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (ANCC-COOP), Associazione nazionale cooperative dettaglianti-Conad (ANCD-Conad), Legacoop, Legacoop agroalimentare, Legacoop produzione&servizi, Unione Europea delle Cooperative (UE.Coop), Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale italiana (FAI CISL), Federazione lavoratori agro industria (FLAI-CGIL), Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari (Uila), sullo stato dei negoziati interistituzionali relativi alla proposta di regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio, che modifica il regolamento 2019/1020/UE sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti e la direttiva 2019/904/UE sulla riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente, e abroga la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (COM(2022) 677 e relativi allegati).

    riduci
  • III COMMISSIONE

    CONGIUNTE

    Conflitto Israele-Hamas, audizione del Ministro Tajani

    Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3a Affari esteri e Difesa del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, sul conflitto Israele-Hamas e sulle principali questioni dell’agenda europea e internazionale.

  • V COMMISSIONE

    CONGIUNTE

    Legge di bilancio, audizione di Liliana Cavallari e del Ministro Giorgetti

    Le Commissioni riunite Bilancio di Camera dei deputati e Senato hanno svolto le audizioni della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento ...

    Le Commissioni riunite Bilancio di Camera dei deputati e Senato hanno svolto le audizioni della presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato della Repubblica.

    riduci
  • ANAGRAFE TRIBUTARIA

    Costituita la Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proceduto alla propria costituzione. Sono risultati eletti: Presidente, il deputato Maurizio Casasco; Vice Presidente, il Deputato Giulio Centemero; Segretario, il deputato Augusto Curti.

  • RIFIUTI

    Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Pichetto Fratin

    La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.