Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Immigrazione e protezione internazionale, prosegue l’esame

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del DL n. 133/2023 recante Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell’interno (C. 1458 Governo - Rel. Michelotti,  FdI). 

  • III COMMISSIONE

    Strategia dell’Italia nell’area indo-pacifica, audizione della Sottosegretaria Tripodi

    Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Indo-pacifico, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione della Sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Maria Tripodi, sulla strategia complessiva dell’Italia nell’area indo-pacifica.

  • IV COMMISSIONE

    Associazioni sindacali tra militari e revisione dello strumento militare, mandato favorevole

    La IV Commissione Difesa ha concluso, conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea, l’esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale, nonché disposizioni in materia di termini legislativi (C. 1538 Governo, approvato dal Senato - Rel. Bagnasco, FI-PPE).

  • VII COMMISSIONE

    Giornata nazionale della scrittura a mano, audizioni

    La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Amorese), adottando un testo unificato come testo base per l’esame del provvedimento.

    Sempre in sede referente, ha altresì avviato l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici

    La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di manifestazioni di rievocazione storica (C. 799 Caparvi e C. 988 Mollicone – Rel. Amorese), adottando un testo unificato come testo base per l’esame del provvedimento.

    Sempre in sede referente, ha altresì avviato l’esame delle proposte recanti, rispettivamente, Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dell’arte nelle opere e negli edifici pubblici (C. 1315 Mollicone – Rel. Mollicone, FdI),  e Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù (C. 947 Berruto, C. 990 Amato e C. 1424 sen. Romeo, approvato dal Senato – Rel. Sasso, Lega).

    Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 758 Ciaburro, recante Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano, ha quindi svolto l’audizione informale di padre Fermino Giacometti, presidente dell’Istituto grafologico internazionale Girolamo Moretti di Urbino, e di Cesare Verona, consigliere dell’associazione Aurea Signa e amministratore delegato di Aurora Penne, in videoconferenza.

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    Interrogazioni a risposta immediata

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  • IX COMMISSIONE

    Sicurezza stradale, audizioni

    La IX Commissione Trasporti ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, 1435 Governo e abb.).

    In particolare, ha ascoltato rappresentanti dell’INAIL, dell’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA), dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), di ANIMA Confidustria meccanica varia, di ACAI Ta...

    La IX Commissione Trasporti ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada (C. 41 Brambilla, 1435 Governo e abb.).

    In particolare, ha ascoltato rappresentanti dell’INAIL, dell’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (ANCMA), dell’Associazione nazionale filiera industria automobilistica (ANFIA), di ANIMA Confidustria meccanica varia, di ACAI Taxi, dell’Associazione tutela legale taxi, della Confederazione delle libere associazioni artigiane italiane (CLAAI), di Federtaxi Cisal, del Sindacato artigiani taxisti di Milano e provincia (SATAM), dei Tassisti artigiani milanesi (TAM) e di UGL Taxi.

    Infine, ha proseguito il ciclo di audizioni informali, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti Iniziative in materia di trasporto pubblico locale, di rappresentanti di Federmobilità e dell’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti (ISFORT).

    riduci
  • X COMMISSIONE

    Turismo accessibile, prosegue l’esame

    La X Commissione Attività produttive ha proseguito l’esame in sede referente della proposta recante Disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative (C. 997 Caramanna, C. 1269 Andreuzza e C. 1463 Pavanelli - Rel. Caramanna, FdI).

  • XI COMMISSIONE

    Rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, audizioni

    La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti di IBM Italia S.p.A., dell’avvocato Chiara Ciccia Romito, dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Fondazione Marco Biagi, di r...

    La XI Commissione Lavoro, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, ha svolto le audizioni di rappresentanti di IBM Italia S.p.A., dell’avvocato Chiara Ciccia Romito, dottoranda di ricerca in “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Fondazione Marco Biagi, di rappresentanti di Accademia Italiana Videogiochi, nonché di Rita Cucchiara, professore ordinario di “Computer vision and Cognitive systems” presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

    riduci
  • XII COMMISSIONE

    Codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano, avvio esame

    La XII Commissione Affari sociali in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della proposta di direttiva recante un codice dell’Unione relativo ai medicinali per uso umano ( COM(2023)192 final – Rel. Maccari, FdI) e della proposta di regolamento sull’autorizzazione e la sorveglianza dei medicinali per uso umano ( COM(2023)193 final – Rel. Maccari, FdI).

  • XIV COMMISSIONE

    Associazioni transfrontaliere europee, audizioni

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Forum nazionale del Terzo Settore nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle associazioni transfrontaliere europee ( COM(2023)516 final). Sul medesimo provvedimento, la Commissione ha svolto l’esame ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, esprimendo una valutazione conforme.

  • III COMMISSIONE

    XIV COMMISSIONE

    Incontro con una delegazione della Verkhovna Rada d’Ucraina

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche dell'Unione europea hanno svolto un incontro informale, in videoconferenza, con una delegazione della Commissione per l’integrazione europea della Verkhovna Rada d’Ucraina.

  • V COMMISSIONE

    VI COMMISSIONE

    Decreto-legge “proroga termini”, avvio esame

  • VIGILANZA RAI

    Vigilanza Rai, audizione di Roberto Natale

    La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione di Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità - Esg.

  • INSULARITA'

    Svantaggi dell’insularità, audizione di Confindustria

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria Sardegna e di Confindustria Sicilia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

  • RIFIUTI

    Ciclo rifiuti, audizione del Ministro Pichetto Fratin

    La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto il seguito dell'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.