Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • IV COMMISSIONE

    Programmi pluriennali di arma, avvio esame per il parere al Governo

    La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R n. SMD 15/2025, denominato «Potenziamento della mobilità tattica per lo strumento militare terrestre su terreni a basso indice di scorrimento» (Atto n. 352 – Rel. Malaguti, FDI), n. SMD 09/2025, denominato «Prosecuzione del programma U212NFS» (Atto n. 353 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE), e n. SMD 20/2025, denominato «Prose...

    La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame degli Schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R n. SMD 15/2025, denominato «Potenziamento della mobilità tattica per lo strumento militare terrestre su terreni a basso indice di scorrimento» (Atto n. 352 – Rel. Malaguti, FDI), n. SMD 09/2025, denominato «Prosecuzione del programma U212NFS» (Atto n. 353 – Rel. Saccani Jotti, FI-PPE), e n. SMD 20/2025, denominato «Prosecuzione del Site activation dell'unità navale LHD Trieste per l'adeguamento agli standard JSF per la conduzione di operazioni imbarcate con velivoli F-35B» (Atto n. 354 – Rel. Carrà, LEGA).

    riduci
  • V COMMISSIONE

    Vittime della strage dello stadio Heysel di Bruxelles, parere favorevole con condizioni

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 159/2025: Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli, LEGA) e parere favorevole sul testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Barab...

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge di conversione del DL 159/2025: Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (C. 2736 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli, LEGA) e parere favorevole sul testo del disegno di legge recante Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (C. 2521 Governo, approvato dal Senato – Rel. Barabotti, LEGA), e parere sulle proposte emendative trasmesse dall’Assemblea. Sempre per il parere all’Assemblea ha esaminato la proposta di legge recante Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (C. 1311-A  – Rel. Cattoi, LEGA), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta.

    Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sulla proposta di legge recante Istituzione del Giorno del ricordo della strage dei piccoli martiri di Gorla (C. 1579 – Rel. Tremaglia, FDI), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sulla proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strage dello stadio Heysel di Bruxelles (C. 1858 – Rel. Tremaglia, FDI), con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e una condizione.

    In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, ha espresso valutazione favorevole, con rilievo, sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 26/2025, denominato «Supporto tecnico logistico e Mid Life Upgrade delle unità navali di tipo fregate FREMM» (Atto n. 349 – Rel. Tremaglia, LEGA).

    riduci
  • VI COMMISSIONE

    Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

    La VI Commissione Finanze ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

  • VII COMMISSIONE

    Accesso ai corsi di laurea in medicina, interrogazioni a risposta immediata

    La VII Commissione Cultura, su questioni di competenza del Ministero dell’Università e la ricerca, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04813 Manzi: Sulla possibile adozione di un’unica graduatoria nazionale per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e iniziative per la revisione normativa delle modalità di accesso a tali corsi; 5-04811 Tassinari: Iniziative per garantire che le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicin...

    La VII Commissione Cultura, su questioni di competenza del Ministero dell’Università e la ricerca, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04813 Manzi: Sulla possibile adozione di un’unica graduatoria nazionale per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e iniziative per la revisione normativa delle modalità di accesso a tali corsi; 5-04811 Tassinari: Iniziative per garantire che le nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia rispondano agli obiettivi di qualità e meritocrazia; 5-04814 Piccolotti: Iniziative per il riconoscimento del diritto al collocamento in aspettativa senza assegni e all’indennità di disoccupazione mensile dei titolari di incarico di ricerca.

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    Delega al Governo in materia edilizia, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (AsviS), rappresentanti del Centro studi investimenti sociali (Censis), rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e di Massimo Nunziata, professore associato di diritto amministrativo, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 535 Santillo e C. 2332 Mazzetti, recanti delega al Governo per l’aggiornamento, il ri...

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (AsviS), rappresentanti del Centro studi investimenti sociali (Censis), rappresentanti dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e di Massimo Nunziata, professore associato di diritto amministrativo, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 535 Santillo e C. 2332 Mazzetti, recanti delega al Governo per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia.

    riduci
  • IX COMMISSIONE

    Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

    La IX Commissione Trasporti ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

  • X COMMISSIONE

    Legge annuale sulle piccole e medie imprese, prosegue l’esame

    La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale sulle piccole e medie imprese (C. 2673 Governo, approvato dal Senato – Rel. Pietrella, FdI).

  • XII COMMISSIONE

    Svolgimento d’interrogazioni a risposta immediata

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Salute

  • XIII COMMISSIONE

    Sviluppo del settore agricolo, audizioni

    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni di rappresentanti di Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori (CIA), Copagri, Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare e Coldiretti, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2670, recante misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo.

  • VII COMMISSIONE

    XI COMMISSIONE

    Contrasto dell’inattività giovanile, prosegue l’esame

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro, in sede referente, hanno proseguito l’esame della proposta di legge C. 2508 Rizzetto recante Istituzione della Giornata nazionale per il contrasto dell’inattività giovanile, al fine di promuovere l’inclusione sociale, formativa e lavorativa dei giovani che non frequentano la scuola né svolgono attività lavorative, di tirocinio o di apprendistato, rinviandone il seguito ad altra seduta.

  • VIII COMMISSIONE

    X COMMISSIONE

    Nomine componenti Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), avvio esame e audizioni

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame congiunto della proposte di nomina di Nicola Dell’Acqua a presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (Nomina n. 108), di Alessandro Bratti (Nomina n. 109), Livio De Santoli (Nomina n. 110), Lorenza De Marco (Nomina n. 111) e Francesca Salvemini (Nomina n. 112) a componenti della medesima Autorità di regolazione (Rel. per l’VIII Commissio...

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l’esame congiunto della proposte di nomina di Nicola Dell’Acqua a presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) (Nomina n. 108), di Alessandro Bratti (Nomina n. 109), Livio De Santoli (Nomina n. 110), Lorenza De Marco (Nomina n. 111) e Francesca Salvemini (Nomina n. 112) a componenti della medesima Autorità di regolazione (Rel. per l’VIII Commissione: Milani, FdI; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI-PPE), nell'ambito del quale hanno svolto le audizioni informali dei candidati designati.

    riduci
  • COPASIR

    Copasir, esame di DPCM

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha proseguito e avviato l’esame di due diversi Schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, esame testimoniale e audizione di Angelo Borrelli

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, ha svolto l'esame testimoniale e successiva libera audizione di Angelo Borrelli, già Capo del Dipartimento della Protezione civile.

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico, audizione di sindaci dell’Agro nocerino-sarnese

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, in videoconferenza, ha svolto le audizioni dei sindaci di Scafati, Angelo Pasqualino Aliberti; di San Marzano sul Sarno, Andrea Annunziata; di Angri, Cosimo Ferraioli; di Sarno, Francesco Squillante.