La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2021/2115 e (UE) n. 251/2014 per quanto riguarda alcune norme di mercato e misure di sostegno settoriale nel settore dei prodotti vitivinicoli e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati ( COM(2025) 13...
continua La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha svolto audizioni informali nell’ambito dell’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2021/2115 e (UE) n. 251/2014 per quanto riguarda alcune norme di mercato e misure di sostegno settoriale nel settore dei prodotti vitivinicoli e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati ( COM(2025) 137 final). In particolare, sono stati ascoltati il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti; rappresentanti di Unione Italiana Vini; rappresentanti di Confederazione Produttori Agricoli (Copagri); rappresentanti di UNCI-Agroalimentare.
In sede consultiva, la Commissione ha esaminato il DL 48/2025 recante Disposizioni urgenti in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (C. 2355 Governo – Rell. De Monte (FI) e Pisano (NM), rendendo un parere favorevole alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia.
In sede di atti dell’Unione europea, la Commissione ha proseguito l’esame dei seguenti atti: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2021/2115 e (UE) n. 251/2014 per quanto riguarda alcune norme di mercato e misure di sostegno settoriale nel settore dei prodotti vitivinicoli e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati ( COM(2025) 137 final – Rel. Ambrosi, FDI), esprimendo una valutazione conforme; Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 al fine di introdurre ulteriore flessibilità per quanto riguarda il calcolo della conformità dei costruttori ai livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 delle autovetture nuove e dei veicoli commerciali leggeri nuovi per gli anni civili dal 2025 al 2027 ( COM(2025) 136 final - Rel. Candiani, LEGA), esprimendo una valutazione conforme.
Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema comune per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno nell'Unione è irregolare e che abroga la direttiva 2008/115/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, la direttiva 2001/40/CE del Consiglio e la decisione 2004/191/CE del Consiglio ( COM(2025) 101 final – Rel. Giordano, FDI).
Infine, hanno avuto luogo le audizioni informali del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, i Trasporti e l’Energia, on. Marco Gatti e dell’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Italia, S.E. Daniela Rotondaro, della Presidente della Banca Centrale di San Marino, dott.ssa Catia Tomassetti, del Direttore della Banca Centrale di San Marino, dott. Andrea Vivoli, e del Direttore dell’Agenzia di Informazione Finanziaria, dott. Nicola Muccioli, nell’ambito dell’esame congiunto della proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e, rispettivamente, il Principato di Andorra e la Repubblica di San Marino ( COM(2024) 189 final) e della proposta di decisione del Consiglio relativa alla firma, a nome dell'Unione europea, e all'applicazione provvisoria dell'Accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e, rispettivamente, il Principato di Andorra e la Repubblica di San Marino ( COM(2024) 191 final).
riduci