Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Modifica all’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva, prosegue esame referente

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge, recanti istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri e C. 880 Morassut - Rel. Kelany, FdI) e delle proposte di legge, recanti modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 715 cost. Iannone approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, ...

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge, recanti istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi (C. 665 Francesco Silvestri e C. 880 Morassut - Rel. Kelany, FdI) e delle proposte di legge, recanti modifica all’articolo 33 della Costituzione, in materia di attività sportiva (C. 715 cost. Iannone approvata, in prima deliberazione, dal Senato, C. 212 cost. Berruto, C. 337 cost. Prisco, C. 423 cost. Grippo e C. 904 cost. Cattaneo - Rell. Urzì, FdI e Berruto,PD).

    La Commissione ha inoltre proseguito l’esame del testo unificato dei DOC. XXII, n. 11 Battilocchio, DOC. XXII, n. 14 Zaratti, DOC. XXII, n. 16 De Maria, DOC. XXII, n. 19 Alfonso Colucci e DOC. XXII, n. 20 Lupi, recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie (Rel. Pagano,  FI).

    riduci
  • II COMMISSIONE

    Procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza, prosegue esame referente

    La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante norme in materia di procedibilità d’ufficio e di arresto in flagranza (C. 831 Governo - Rel. Varchi, FdI).

     

  • IV COMMISSIONE

    Cooperazione tra Italia e Libano nel settore della difesa, parere favorevole

    La IV Commissione Difesa in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 (C. 795 Governo – Rel. Bagnasco, FI).

  • V COMMISSIONE

    Effetti macroeconomici e di finanza pubblica degli incentivi fiscali in materia edilizia, deliberata indagine conoscitiva

    La V Commissione Bilancio sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 2/2023, recante Misure urgenti per impianti di interesse nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo parere favorevole.

    Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnov...

    La V Commissione Bilancio sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 2/2023, recante Misure urgenti per impianti di interesse nazionale (C. 908 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cannizzaro, FI), esprimendo parere favorevole.

    Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note verbali concernente il rinnovo dell’Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno 2004, fatto a Beirut il 3 agosto 2021 e il 21 aprile 2022 (C. 795 Governo – Rel. Ottaviani, Lega), esprimendo parere favorevole; Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive, fatto a Roma il 24 maggio 2022 (C. 770 Governo – Rel. Giorgianni, FdI), esprimendo parere favorevole.

    Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il testo unificato recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (testo unificato C. 217 e abb – Rel. Lucaselli, FdI), deliberando di richiedere al Governo, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, la predisposizione, entro il termine di sei giorni, della relazione tecnica e rinviando quindi il seguito dell’esame ad altra seduta.

    A seguire, la Commissione ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia.

    riduci
  • VI COMMISSIONE

    Cessione dei crediti, prosegue il ciclo di audizioni

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 11/ 2023, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 - Rel. De Bertoldi, FdI). In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti di Assoimmobiliare, della Confederazione dell’indu...

    La VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL 11/ 2023, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 (C. 889 - Rel. De Bertoldi, FdI). In particolare sono stati ascoltati i rappresentanti di Assoimmobiliare, della Confederazione dell’industria manifatturiera italiana e dell’impresa privata (Confimi Industria), di Conflavoro PMI, di Confedilizia, dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), e del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC).

     

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    Gestione amministrativa degli Enti parco, audizione di rappresentanti di Federparchi

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) sulle tematiche relative al sistema di gestione amministrativa degli Enti parco.

  • X COMMISSIONE

    Indagine conoscitiva sul Made in Italy, audizioni di rappresentanti di categoria e accademici

    La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria ceramica e InnovUp, nonché di Massimiliano Bruni, professore associato in strategia aziendale presso l'Università IULM di Milano, di Paolo Desinano, docente a contratto di destination management presso Università europea di Roma e di Gian Luca Gregori, Rettore d...

    La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sul Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria ceramica e InnovUp, nonché di Massimiliano Bruni, professore associato in strategia aziendale presso l'Università IULM di Milano, di Paolo Desinano, docente a contratto di destination management presso Università europea di Roma e di Gian Luca Gregori, Rettore dell’Università politecnica delle Marche.

    In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti, ha avviato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (testo unificato C. 217 Maccanti e C. 648 Mollicone – Rel. Squeri, FI).

    riduci
  • XII COMMISSIONE

    Diagnosi del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica, prosegue esame referente

    La XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica (C. 622 Mulè – Rel. Patriarca, FI).

  • XIV COMMISSIONE

    Omologazione di veicoli a motore, audizione del Gruppo Stellantis

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 ...

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea nell'ambito dell'esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7), che abroga i regolamenti (CE) n. 715/2007 e (CE) n. 595/2009 ( COM(2022)586 final) ha svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di rappresentanti del Gruppo Stellantis.

     

    riduci
  • II COMMISSIONE

    XII COMMISSIONE

    Prevenzione e contrasto del bullismo, audizioni

    Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori – Rell. per la II Commissione Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII...

    Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori (C. 536 Dori – Rell. per la II Commissione Dondi, FdI, e Dori, AVS; Rell. per la XII Commissione Matone, Lega, e Ciani, PD).

    Nell’ambito dell’esame della medesima proposta di legge le Commissioni hanno svolto audizioni informali di rappresentanti della Società salesiana di San Giovanni Bosco, della Fondazione Exodus, dell’UNICEF, dell’Associazione Terre des Hommes, della Comunità di Sant’Egidio e del Coordinamento genitori democratici, di Luca Bernardo, direttore del Dipartimento medicina infanzia, età evolutiva e medicina di genere dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, e di Francesca Maisano, responsabile Centro nazionale adolescenti della Casa pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

    riduci
  • III COMMISSIONE

    VI COMMISSIONE

    Accordi tra Italia e Svizzera su lavoratori frontalieri e doppie imposizioni, prosegue esame referente

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 859, approvata in un testo unificato dal Senato, e C. 567 Quartapelle Procopio (PD), recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che mod...

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e VI Finanze hanno proseguito l’esame, in sede referente, delle abbinate proposte di legge C. 859, approvata in un testo unificato dal Senato, e C. 567 Quartapelle Procopio (PD), recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo e Scambio di lettere, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, b) Protocollo che modifica la Convenzione tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio, con Protocollo aggiuntivo, conclusa a Roma il 9 marzo 1976, così come modificata dal Protocollo del 28 aprile 1978 e dal Protocollo del 23 febbraio 2015, fatto a Roma il 23 dicembre 2020, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (Rell. per la III Commissione Formentini, Lega e per la VI Commissione Osnato, FdI). Le Commissioni riunite hanno adottato come testo base per il prosieguo dell’esame la proposta di legge C. 859.

     

    riduci
  • VII COMMISSIONE

    IX COMMISSIONE

    Audizione di rappresentanti RAI sulla legge europea per la libertà dei media

    Le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti della Radio Televisione Italiana (RAI), nell’ambito dell’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno (legge europea per la libertà dei media) ( COM(2022) 457 final).

  • XI COMMISSIONE

    XII COMMISSIONE

    Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, prosegue l’esame

    Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame della proposta di inchiesta parlamentare recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati (Doc. XXII, n. 6 Gribaudo – Rell. per la XI Commissione Lavoro Laus, PD e per la XII Commissione Affari sociali Ciocchetti, FdI).

     

  • V COMMISSIONE

    XIV COMMISSIONE

    CONGIUNTE

    Riforma del quadro di governance economica dell'UE, audizione dell’ECON

    Le Commissioni congiunte V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 4aPolitiche Ue e 5aBilancio del Senato  hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento Europeo, nell’ambito dell’esame della Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato e...

    Le Commissioni congiunte V Bilancio e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera e 4aPolitiche Ue e 5aBilancio del Senato  hanno svolto, in videoconferenza, l’audizione informale di componenti italiani della Commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento Europeo, nell’ambito dell’esame della Comunicazione sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni ( COM(2022)583 final).

    riduci