Contenuto
Attività produttive
Audizioni su industria pulita e commercio nei centri storici
Durante la settimana la Commissione, in sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: il patto per l’industria pulita: una tabella di marcia comune verso la competitività e la decarbonizzazione ( COM(2025) 85 – Rel. Pietrella, FdI), nell'ambito del quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Banca d’Italia, Energy & Strategy–Politecnico di Milano, WWF e Assopetroli-Assenergia.
In sede referente, proseguirà l’esame della proposta recante Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 362 Molinari – Rel. Andreuzza, Lega), nell'ambito del quale svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Conferenza delle regioni e delle province autonome, Unioncamere, Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) e Lega delle autonomie locali (ALI).
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore tessile, anche alla luce della recente evoluzione della normativa europea, svolgerà l'audizione di rappresentanti di ASTRI – Associazione tessile riciclato italiana, Cobat tessile e Rén colléctive.
Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti del gruppo Glencore in merito alla situazione del polo industriale di Portovesme.
Infine, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà il DL 96/2025 recante Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport (C. 2488 Governo – Rel. Giovine, FdI).
Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite ”