Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XIX Legislatura

N. 144 - dal 12 al 16 gennaio 2026

torna all’indice

Bilancio

Piano Transizione 5.0 e produzione di energia da fonti rinnovabili, esame per il parere all'Assemblea

Durante la settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea esaminerà il disegno di legge di conversine del DL 175/2025, recante Misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (C. 2758 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, LEGA), e proseguirà l'esame delle proposte di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica (C. 1367-A – Rel. Comaroli, LEGA), e Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (C. 1311-A ed emendamenti – Rel. Cattoi, LEGA).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla IV Commissione Difesa proseguirà l’esame del disegno di legge recante Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (C. 2429 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti, FdI) e, per il parere alla VII Commissione Cultura, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi (C. 2654, approvato, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Comaroli, LEGA).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa, la Commissione esaminerà gli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 29/2025, denominato «Aeromobili a pilotaggio remoto (APR)», relativo al potenziamento delle capacità di sorveglianza, esplorazione ed acquisizione informativa delle varie componenti dell'Esercito italiano (Atto n. 356 – Rel. Tremaglia, FdI); n. SMD 30/2025, denominato «Rinnovamento SHORAD GRIFO su missile CAMM-ER» relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a corto/medio raggio dell'Esercito italiano (Atto n. 357 – Rel. Tremaglia, FdI); SMD 31/2025, denominato «Sistema d'arma controcarro a corta gittata per le unità operative dell'Esercito italiano» (Atto n. 358 – Rel. Tremaglia, FdI); SMD 35/2025, relativo all'ammodernamento di mezza vita dell'obice semovente PzH2000 dell'Esercito italiano (Atto n. 359 – Rel. Tremaglia, FdI), mentre per i rilievi alla VI Commissione Finanze esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (Atto n. 355 – Rel. Giorgianni, FdI).

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite