Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - notizia

Contenuto

XVIII Legislatura

N. 162 - dal 1° al 5 agosto 2022

torna all’indice

Bilancio

Rendiconto generale e assestamento di bilancio, esame di emendamenti in Comitato dei nove

Nel corso della settimana la Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove per l'esame di emendamenti presentati in Assemblea ai disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675​ Governo - Rel. Pettarin, MISTO-VI-ICT) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676​ Governo - Rel. Del Barba, IV).

In sede consultiva, per il parere all'Assemblea esaminerà i disegni di legge recanti, rispettivamente, conversione del DL 68/2022: Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (C. 3702​ Governo, approvato dal Senato - Rel. Ubaldo Pagano, PD) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B​ Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Pella, FI) e di emendamenti eventualmente trasmessi.

Sempre per il parere all'Assemblea, esaminerà gli emendamenti eventualmente trasmessi relativi ai disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 (C. 3687​ Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD), e all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall'altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325​ Governo, approvato dal Senato - Rel. Ubaldo Pagano, PD).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa esaminerà gli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 1/2022, relativo all'ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative denominato SICRAL3 (Atto n. 398 - Rel. Pettarin, MISTO-VI-ICT); n. SMD 2/2022, denominato «Ballistic Missile Defence (BMD)», relativo alla creazione di una capacità di protezione dalla minaccia Ballistic Missile, in grado di incrementare la capacità di sorveglianza dello spazio aereo nazionale (Atto n. 400 - Rel. Pella, FI); n. SMD 4/2022, denominato «MQ-9A - Completamento payload - Acquisizione capacità di ingaggio», relativo al sistema MQ-9A Predator B (Atto n. 401 - Rel. Navarra, PD); n. SMD 5/2022, denominato «Nuovo elicottero multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) per l'Arma dei carabinieri», relativo all'ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri tramite l'acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera Light Utility Helicopter (LUH), che consenta la progressiva sostituzione dell'attuale flotta legacy in servizio (Atto 402 - Rel. Del Barba, IV); n. SMD 6/2022, denominato «C4 ISTAR - PIANO CAGI», relativo all'acquisizione di ulteriori capacità di ricognizione e sorveglianza persistente per il comparto Intelligence, Surveillance, Reconnaissance (ISR) e all'ammodernamento delle capacità Tactical Data Link (TDL) di Forza armata (Atto n. 403 - Rel. Adelizzi, IPF); n. SMD 9/2022, denominato , relativo all'acquisizione, per l'Esercito italiano, di sistemi controcarro di terza generazione SPIKE con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici (Atto n. 404 - Rel. Vanessa Cattoi, Lega).
Infine, per i rilievi alla VII Commissione Cultura, esaminerà lo Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina della sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo di ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto 399 - Rel. Gallo, M5S).