Contenuto
La settimana dell'Aula

Conversione di decreti-legge
Lunedì 1° agosto (alle ore 10 e in seduta pomeridiana) avrà luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge S. 2646 – decreto-legge 68/2022 – Disposizioni per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (approvato dal Senato - scadenza: 15 agosto 2022); dei disegni di legge C. 3675 - Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 e Ddl 3676-A - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022; dei disegni di legge di ratifica: C. 3687 - Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, e C. 3325 – Accordo UE-Giappone di partenariato strategico; del disegno di legge C. 3208-B - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
Martedì 2 (ore 12-14.30 e 16-20, con prosecuzione notturna dalle 21.30 alle 24), mercoledì 3 e giovedì 4 agosto (ore 9.30–13.30 e 15-20, con prosecuzione notturna dalle 21.30 alle 24 e nella giornata di venerdì 5) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge S. 2646 – decreto-legge 68/2022 – Disposizioni per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (approvato dal Senato - scadenza: 15 agosto 2022); dei disegni di legge C. 3675 - Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 e Ddl 3676-A - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022; dei disegni di legge di ratifica: C. 3687 - Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, e C. 3325 – Accordo UE-Giappone di partenariato strategico; del disegno di legge C. 3208-B - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato).
Nell’ambito di tale articolazione dei lavori, potrà essere inserito, in relazione all’andamento dei lavori della Giunta per il Regolamento, l’esame degli adeguamenti regolamentari conseguenti alla riforma costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.
Affari Costituzionali
Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni
Giustizia
Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni
Affari Esteri
Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni
Difesa
Esame di programmi d'arma per il parere al Governo
Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, esaminerà gli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 2/2022, denominato «Ballistic Missile Defence (BMD)», relativo alla creazione di una capacità di protezione dalla minaccia Ballistic Missile, in grado di incrementare la capacità di sorveglianza dello spazio aereo nazionale (Atto n. 400 - Rel. De Menech, PD); n. SMD 4/2022, denominato «MQ-9A - Completamento payload - Acquisizione capacità di ingaggio», relativo al sistema MQ-9A Predator B (Atto n. 401 - Rel. Ferrari); n. SMD 5/2022, denominato «Nuovo elicottero multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) per l'Arma dei carabinieri», relativo all'ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri tramite l'acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera Light Utility Helicopter (LUH), che consenta la progressiva sostituzione dell'attuale flotta legacy in servizio (Atto 402 - Rel. Aresta, IPF); n. SMD 6/2022, denominato «C4 ISTAR - PIANO CAGI», relativo all'acquisizione di ulteriori capacità di ricognizione e sorveglianza persistente per il comparto Intelligence, Surveillance, Reconnaissance (ISR) e all'ammodernamento delle capacità Tactical Data Link (TDL) di Forza armata (Atto n. 403 - Rel. Occhionero, IV); n. SMD 9/2022, denominato , relativo all'acquisizione, per l'Esercito italiano, di sistemi controcarro di terza generazione SPIKE con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici (Atto n. 404 - Rel. Maria Tripodi, FI); n. SMD 1/2022, relativo all'ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative denominato SICRAL3 (Atto n. 398 - Rel. Rizzo, IPF).
Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”
Bilancio
Rendiconto generale e assestamento di bilancio, esame di emendamenti in Comitato dei nove
Nel corso della settimana la Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove per l'esame di emendamenti presentati in Assemblea ai disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2021 (C. 3675 Governo - Rel. Pettarin, MISTO-VI-ICT) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2022 (C. 3676 Governo - Rel. Del Barba, IV).
In sede consultiva, per il parere all'Assemblea esaminerà i disegni di legge recanti, rispettivamente, conversione del DL 68/2022: Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (C. 3702 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ubaldo Pagano, PD) e Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti normativi dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2021 (C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Pella, FI) e di emendamenti eventualmente trasmessi.
Sempre per il parere all'Assemblea, esaminerà gli emendamenti eventualmente trasmessi relativi ai disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, ai Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022 (C. 3687 Governo - Rel. Ubaldo Pagano, PD), e all'Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Giappone, dall'altra, fatto a Tokyo il 17 luglio 2018 (C. 3325 Governo, approvato dal Senato - Rel. Ubaldo Pagano, PD).
In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla IV Commissione Difesa esaminerà gli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 1/2022, relativo all'ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative denominato SICRAL3 (Atto n. 398 - Rel. Pettarin, MISTO-VI-ICT); n. SMD 2/2022, denominato «Ballistic Missile Defence (BMD)», relativo alla creazione di una capacità di protezione dalla minaccia Ballistic Missile, in grado di incrementare la capacità di sorveglianza dello spazio aereo nazionale (Atto n. 400 - Rel. Pella, FI); n. SMD 4/2022, denominato «MQ-9A - Completamento payload - Acquisizione capacità di ingaggio», relativo al sistema MQ-9A Predator B (Atto n. 401 - Rel. Navarra, PD); n. SMD 5/2022, denominato «Nuovo elicottero multiruolo Light Utility Helicopter (LUH) per l'Arma dei carabinieri», relativo all'ammodernamento e rinnovamento a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri tramite l'acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera Light Utility Helicopter (LUH), che consenta la progressiva sostituzione dell'attuale flotta legacy in servizio (Atto 402 - Rel. Del Barba, IV); n. SMD 6/2022, denominato «C4 ISTAR - PIANO CAGI», relativo all'acquisizione di ulteriori capacità di ricognizione e sorveglianza persistente per il comparto Intelligence, Surveillance, Reconnaissance (ISR) e all'ammodernamento delle capacità Tactical Data Link (TDL) di Forza armata (Atto n. 403 - Rel. Adelizzi, IPF); n. SMD 9/2022, denominato , relativo all'acquisizione, per l'Esercito italiano, di sistemi controcarro di terza generazione SPIKE con munizionamento e relativi supporti addestrativi e logistici (Atto n. 404 - Rel. Vanessa Cattoi, Lega).
Infine, per i rilievi alla VII Commissione Cultura, esaminerà lo Schema di ordinanza ministeriale recante disciplina della sessione straordinaria dell'esame di Stato conclusivo del secondo di ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2021/2022 (Atto 399 - Rel. Gallo, M5S).
Finanze
Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni
Cultura
Innovazione didattica e uso di nuove tecnologie, esame del documento conclusivo
Nel corso della settimana la Commissione esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica, anche legata all’uso di nuove tecnologie.
Attività produttive
Proposta di nomina del presidente dell'ENEA, avvio esame
Nel corso della settimana la Commissione, in sede Atti del Governo, inizierà l’esame della proposta di nomina dell’ingegner Gilberto Dialuce a presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) (Nomina n. 113 – Rel. Binelli, Lega).
Politiche dell'Unione Europea
Legge di delegazione europea 2021, esame in Comitato dei nove
Nel corso della settimana la Commissione si riunirà in sede di Comitato dei nove per l'esame in Assemblea del disegno di legge C. 3208-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2021” (Rel. Galizia, M5S).
Commissioni Riunite
Decreto-legge "infrastrutture", esame in Comitato dei nove
Nel corso della settimana le Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti si riuniranno in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti al disegno di legge di conversione del DL n. 68/2022, recante Disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile, nonché in materia di grandi eventi e per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (C. 3702 Governo, approvato dal Senato – Rel. per la VIII Commissione: Morassut, PD; Rel. per la IX Commissione: Marino, IV).
Le Commissioni riunite IV Difesa e VII Cultura proseguiranno l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui gruppi sportivi militari.