Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - documento intero

Contenuto

XIX Legislatura

N. 135 - dal 27 al 31 ottobre 2025

torna all’indice

La settimana dell'Aula

Testo alternativo immagine aula di default (dettaglio)

Decreto-legge "scuola" - Partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo

Lunedì 27 ottobre (ore 14, con eventuale prosecuzione notturna) avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 2662 - decreto-legge 127 /2025 - Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026 (approvato dal Senato - scadenza: 8 novembre 2025) e del disegno di legge C. 2604 - Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo (approvato dal Senato). La discussione con votazione dei medesimi disegni di legge avrà luogo nella seduta di martedì 28 ottobre (ore 14-20).

Martedì 28 ottobre (al termine delle votazioni pomeridiane) avrà luogo la discussione generale della mozione n. 1-00497 concernente iniziative in materia di percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici, e del disegno di legge C. 2393 - Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato).

Mercoledì 29 (ore 9,30-13,30 e ore 16,45-20, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) e giovedì 30 ottobre (ore 9,30-13,30 e ore 15-20, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 e nella giornata di venerdì 31avrà luogo l'eventuale seguito degli argomenti per i quali era previsto il seguito dell'esame nella giornata di martedì 28 e non conclusi e la discussione con votazioni della mozione n. 1-00497 concernente iniziative in materia di percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici, e del disegno di legge C. 2393 Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato).

Venerdì 31 ottobre (ore 9,30) avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 2313 - Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (approvata dal Senato).

 

Nella giornata di mercoledì 29 ottobre, alle ore 16,15, avranno luogo interventi dei rappresentanti dei gruppi e delle componenti politiche del gruppo misto per ricordare Pier Paolo Pasolini in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa.

 

Martedì 28 ottobre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni

Mercoledì 29 ottobre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

Venerdì 31 ottobre, (al termine della discussione generale della proposta di legge C. 2313), avranno luogo interpellanze urgenti.

 

Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica approvati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni

Affari Costituzionali

Roma capitale, audizione del Sindaco Gualtieri

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di Mario Esposito, professore di diritto costituzionale presso l’Università telematica “Pegaso”, di Francesco Cardarelli, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, di Andrea Longo, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Stefano Ceccanti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”,  Alessandro Sterpa, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia,  rappresentanti di Unindustria e di Carte in regola e di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge costituzionale recanti “Modifica dell’articolo 114 della Costituzione in materia di Roma Capitale” (C. 2564 cost. Governo, C. 278 cost. Morassut, C. 514 cost. Barelli, C. 1241 cost. Morassut e C. 2001 cost. Giachetti - Rell. Barelli, FI-PPE; Sbardella, FDI).

In sede referente, la Commissione avvierà l’esame del disegno di legge recante “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese” (C. 2655, approvato dal Senato - Rel. Paolo Emilio Russo, FI-PPE).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie” (C. 2393, approvato dal Senato, Rel. Paolo Emilio Russo, FI-PPE), l’esame del disegno di legge di conversione del DL 146/2025, recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio” (C. 2643 Governo – Rel. Kelany, FDI), e l’esame delle abbinate proposte di legge recanti “Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi” (C. 2336 Nazario Pagano, C. 308 Francesco Silvestri, C. 983 De Monte, C. 1700 Zanella, C. 1894 Gruppioni e C. 2283 Ciani - Rel. Nazario Pagano, FI-PPE).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - Legge di delegazione europea 2025” (C. 2574 Governo – Rel. Urzì, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’interno.

Giustizia

Legittimo impedimento del difensore, audizioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), del Consiglio Nazionale Forense (CNF) e dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), del Movimento Forense e dell’Associazione Nazionale Forense (ANF), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2050, approvata dal Senato, e C. 2053 Varchi, recanti “Disposizioni in materia di legittimo impedimento del difensore”.

Inoltre, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), del Movimento Forense e dell’Associazione Nazionale Forense (ANF), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1991 Dondi, recante “Modifica all’articolo 649 del codice penale, concernente il regime di procedibilità per i delitti contro il patrimonio commessi in danno di congiunti

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 474 Bruno e C. 1382 Mollicone, recanti “Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari”, svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), del Movimento Forense e dell’Associazione Nazionale Forense (ANF); rappresentanti dell’associazione Antigone e Vito Minoia, presidente del Coordinamento Nazionale Teatro Carcere.

In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge , recante “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime” (C. 2528, approvato dal Senato - Rell. Varchi, FDI e Bisa, LEGA).

In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva (UE) 2023/1544, recante norme armonizzate sulla designazione di stabilimenti designati e sulla nomina di rappresentanti legali ai fini dell'acquisizione di prove elettroniche nei procedimenti penali” (Atto n. 330 - Rel. Pellicini, FDI).

Infine, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura avvierà l'esame del disegno di legge recante “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (C. 2423 e abb. - Rel. Bisa, LEGA), e l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025” (C. 2574 Governo - Rel. Pellicini, FDI).

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Affari Esteri

Audizione sulla situazione politica in Venezuela

Durante la settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di Claudia Maria Lopez e Pedro Urruchurtu sulla situazione politica in Venezuela.

Inoltre, svolgerà un incontro informale con il Rappresentante dell’Unione europea per il processo di pace in Medio Oriente, Christophe Bigot. 

Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Artico, costituito in seno alla Commissione, svolgerà l’audizione di Emanuela Somalvico, Direttrice dell’Osservatorio Intelligence sull'Artico della Società Italiana di Intelligence (SOCINT), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico, .

La Commissione proseguirà, poi, l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei, aggiornata al 30 giugno 2025 (art. 5 del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 gennaio 2024, n. 2) (Doc. CCXXXIII, n. 2 – Rel. Calovini, FdI).

Svolgerà, quindi, le interrogazioni n. 5-04091 Quartapelle Procopio, sul sostegno dell’Italia all’alleanza per i vaccini Gavi, e n. 5-04437 Provenzano, sui corridoi umanitari per gli studenti e i ricercatori di Gaza e della Cisgiordania,

Infine, avvierà la discussione della risoluzione n. 7-00322 Boldrini: su iniziative per promuovere il disarmo nucleare.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Difesa

Sicurezza nazionale, audizione di A2A Energia

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa, svolgerà l’audizione di rappresentanti di A2A Energia S.p.A.

La Commissione inizierà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00326 Saccani Jotti sulla Razionalizzazione della gestione informatica del trattamento economico del personale delle Forze armate.

In sede di Atti del Governo, inizierà l’esame degli schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R nn. SMD 7/2025, relativo al completamento delle capacità di difesa NBC del 7° Reggimento difesa CBRN Cremona (Atto n. 306 – Rel. Padovani, FDI) e n. SMD 12/2025, denominato «Rinnovamento delle capacità di combattimento delle unità del Genio dell'Esercito» (Atto n. 307 – Rel. Bagnasco, FI-PPE).

 Sempre per il parere al Governo, proseguirà poi l’esame degli schemi di decreto ministeriale di approvazione di programmi pluriennali di A/R nn. SMD 5/2025, relativo all'acquisizione di una nuova classe di unità navale tipo AGS (Auxiliary General Survey) per un totale di numero 2 unità Joint Maritime Multi Mission System ed il relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 297 – Rel. Ciaburro, FDI) e SMD 6/2025, denominato «Nuova Scuola Elicotteri Viterbo - Segmento operativo» costituito dal «segmento volo» Light Utility Helicopter (LUH) - elicottero multiruolo per la Difesa, relativo all'acquisizione di nuovi elicotteri leggeri in sostituzione delle flotte legacy, e la realizzazione del «segmento di terra» denominato Ground Based Training System (GBTS) per la formazione dei piloti dell'Aeronautica militare, delle Forze armate e dei Corpi dello Stato (Atto n. 298 – Rel. Bagnasco, FI-PPE).

Bilancio

Rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, audizioni

Durante la settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di Annalisa Lisci, sindaco di Isole Tremiti, e di Federico Basile, sindaco metropolitano della Città metropolitana di Messina, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2173 Calderone, recante disposizioni per la rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, la considerazione del fattore insulare nella produzione normativa e il riconoscimento della peculiarità delle isole minori, in attuazione dell’articolo 119, sesto comma, della Costituzione.

In sede referente, avvierà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria (C. 2668 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FDI).

Ai sensi dell’articolo 123-bis del Regolamento, ai fini dell’espressione del parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio, esaminerà il disegno di legge recante disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie (C. 2646 Governo).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea esaminerà i disegni di legge recanti, rispettivamente, Conversione del DL 127/2025: Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026 (C. 2662 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frassini, LEGA), e Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (esame C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti, FDI), e gli emendamenti riferitii al disegno di legge recante Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo (C. 2604 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mascaretti, FDI).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà la proposta di legge recante Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (C. 2313, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FDI).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante individuazione delle autorità competenti di cui all'articolo 31 del regolamento (UE) 2023/1543 relativo agli ordini europei di produzione e agli ordini europei di conservazione di prove elettroniche nei procedimenti penali e per l'esecuzione di pene detentive a seguito di procedimenti penali, nonché delle procedure per l'emissione, ricezione, esecuzione e riesame degli ordini europei di produzione e di conservazione (Atto n. 303 – Rel. Giorgianni, FDI).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo esaminerà, per i rilievi alla II Commissione Giustizia, lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1226, relativa alla definizione dei reati e delle sanzioni per la violazione delle misure restrittive dell'Unione e che modifica la direttiva (UE) 2018/1673 (Atto n. 317 – Rel. Ottaviani, LEGA); per i rilievi alla VI Commissione Finanze, lo Schema di decreto legislativo recante modifiche alla normativa nazionale ai fini del recepimento delle disposizioni della direttiva (UE) n. 2024/1174, che modifica la direttiva (UE) n. 2014/59 e il regolamento (UE) n. 806/2014 per quanto riguarda taluni aspetti del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (Atto n. 313 – Rel. Mascaretti, FDI); per i rilievi alla VII Commissione Cultura, proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76, concernente la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (Atto n. 304 – Rel. Barabotti, LEGA); per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, in attuazione della direttiva (UE) 2024/1262, che modifica la direttiva 2010/63/UE per quanto riguarda i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali e per quanto riguarda i metodi di soppressione degli animali (Atto n. 301 – Rel. Cattoi, LEGA); per i rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, esaminerà lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1438, che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele, la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana, la direttiva 2001/113/CE relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana e la direttiva 2001/114/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (Atto n. 316 – Rel. Giorgianni, FDI); per i rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, per il recepimento dell'articolo 74 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (Atto n. 314 – Rel. Frassini, LEGA).

Infine, per i rilievi alla IV Commissione Difesa esaminerà gli schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 22/2025, denominato «Prosecuzione del programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa» (Atto n. 310 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 11/2025, relativo al potenziamento delle capacità All Terrain Vehicles (ATV) dello strumento militare terrestre in ottica Full/ATV (Atto n. 327 – Rel. Tremaglia, FDI).

Finanze

Poteri di vigilanze e rischio credito, avvio esame per il parere al Governo

Nel corso della settimana, in sede di Atti del Governo, la Commissione avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/1619, che modifica la direttiva 2013/36/UE per quanto riguarda i poteri di vigilanza, le sanzioni, le succursali di paesi terzi e i rischi ambientali, sociali e di governance, nonché per l'adeguamento al regolamento (UE) 2024/1623, che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto concerne i requisiti per il rischio di credito, il rischio di aggiustamento della valutazione del credito, il rischio operativo, il rischio di mercato e l'output floor (Atto n. 320 - Rel.  Centemero, LEGA) e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2023 /2225, relativa ai contratti di credito ai consumatori e che abroga la direttiva 2008/48/CE (Atto n. 321 – Matera, FDI).

Sempre ai fini del parere al Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2673, che modifica la direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE (Atto n. 315 - Rel. Cavandoli, LEGA).

Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Cultura

Struttura e funzionamento dell'ANVUR, audizioni

Durante la settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76, concernente la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)(Atto n. 304 – Rel. Cangiano, FdI) nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di FLC-CGIL, della Rete 29 aprile, di Mario Pianta, professore ordinario di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU).

In sede referente, avvierà l'esame della proposta di legge recante Disposizioni in favore degli alunni e degli studenti ad alto potenziale cognitivo e delega al Governo per il riconoscimento dei medesimi (C. 2654, approvata, in un testo unificato, dal Senato – Rel. Mollicone, FdI).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (C. 2313, approvata dal Senato – Rel. Perissa, FdI), nonché l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Introduzione dell’articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli ovvero a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (testo unificato C. 1536 Baldelli, C. 1867 Furfaro, C. 1971 Sasso – Rel. Roscani, FdI)).

La Commissione proseguirà quindi la discussione della risoluzione n. 7-00309 Sasso: Consenso informato preventivo delle famiglie in relazione ad attività scolastiche riguardanti la religione.

Infine,svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del merito.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Ambiente

Edilizia residenziale pubblica, prosegue l'esame

Durante la settimana la Commissione proseguirà l'esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell’accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione (C. 1169 Furfaro, C. 1562 Santillo e C. 2181 Grimaldi – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884, che modifica la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE (Atto n. 323 – Rel. Lampis, FdI).

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea proseguirà l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rel. Caiata, FdI).

Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Trasporti

Sicurezza delle attività subacquee, audizioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Fondazione del Polo nazionale della dimensione subacquea e di Fincantieri Spa, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2521, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee.

In sede consultiva, esaminerà gli emendamenti di competenza della IX Commissione, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, riferiti al disegno di legge recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025” (C. 2574 Governo – Rel. Caroppo, FI-PPE).

Attività produttive

Mercato dell'energia elettrica, audizioni

Durante la settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti di Elettricità futura, Mauro Spagnolo, membro del Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile (CIRPS), Italia solare e ECCO - think tank italiano per il clima, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1711, che modifica le direttive (UE) 2018/2001 e (UE) 2019/944 per quanto riguarda il miglioramento dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione (Atto n. 318 – Rel. Comba, FDI).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice degli incentivi (Atto n. 294 – Rel. Maerna, FDI).

In sede consultiva, proseguirà l’esame degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rel. Pietrella, FDI) per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Lavoro

Congedo di maternità e di paternità obbligatorio, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI), di Valore D e della Fondazione Cresciamo il Futuro e di Laura Baldassarre, Responsabile dell’advocacy istituzionale di UNICEF Italia, Francesco Belletti, direttore del Centro internazionale studi famiglia, Simona Liguoro, direttrice delle risorse umane di Nespresso Italia, e Achiropita Curti, membro del direttivo del Network "Ditelo sui tetti", nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2208 Soumahoro, C. 2228 Schlein, recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità.

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali  proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 146/2025 recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643  - Rel. Tenerini, FI-PPE) e, per il parere alla VII Commissione Cultura, esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 e abb. - Rel. Zurzolo, FDI).

Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Affari sociali

Prevenzione atti di suicidio, audizioni

Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà le audizioni informali di Antonietta Grandinetti, direttore del Dipartimento dipendenze patologiche dell'ASL Salerno e vicepresidente dell’Ordine psicologi regione Campania, e di rappresentanti di Tazza blu - Associazione per la prevenzione del suicidio in età adolescenziale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1791 Montaruli, C. 2445 Di Lauro, C. 2502 Girelli e C. 2620 Benigni, recanti Disposizioni per la prevenzione degli atti di suicidio nonché per l’assistenza psicologica e il sostegno dei sopravvissuti.

Svolgerà inoltre le audizioni informali di Robert Giovanni Nisticò, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, e Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’AIFA, e di Gabriele Sani, professore ordinario di Psichiatria presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, direttore dell’UOC Psichiatria clinica e d’urgenza del Policlinico universitario Gemelli IRCCS, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2575, recante Disposizioni per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere.

In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto del Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza a favore delle città riservatarie per l'anno 2025 (Atto n. 329 – Rel. Vietri, FDI) e proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, in attuazione della direttiva (UE) 2024/1262, che modifica la direttiva 2010/63/UE per quanto riguarda i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali e per quanto riguarda i metodi di soppressione degli animali (Atto n. 301 – Rel. Maccari, FDI).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 146 del 2025 recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 Governo – Rel. Ciancitto, FDI) e, per il parere alla VII Commissione Cultura, esaminerà il disegno di legge recante Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 Governo – Rel. Ciocchetti, FDI), come risultante dalle proposte emendative approvate.         

Agricoltura

Controllo sui prodotti agroalimentari, audizioni

Durante la settimana al Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Guardia di Finanza e dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in merito alle attività di controllo svolte sui prodotti agroalimentari.

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1438, che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele, la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana, la direttiva 2001/113/CE relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana e la direttiva 2001/114/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (Atto n. 316 – Rel. Gatta, FI).

Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, proseguirà l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1308/2013 per quanto riguarda il programma di distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole (“programma dell'UE destinato alle scuole”), gli interventi settoriali, la creazione di un settore delle proteine, i requisiti per la canapa, la possibilità di norme di commercializzazione per i formaggi, le colture proteiche e le carni, l'applicazione di dazi addizionali all'importazione, le norme sulla sicurezza dell'approvvigionamento nelle situazioni di emergenza e di crisi grave e sulle cauzioni ( COM(2025) 553 – Rel. Davide Bergamini, Lega).

Politiche dell'Unione Europea

Contratti di credito ai consumatori, esame per il parere al Governo

Durante la settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, avvierà l'esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche alla normativa nazionale ai fini del recepimento delle disposizioni della direttiva (UE) n. 2024/1174, che modifica la direttiva (UE) n. 2014/59 e il regolamento (UE) n. 806/2014 per quanto riguarda taluni aspetti del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (Atto n. 313 – Rel. Giglio Vigna, LEGA), e dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2023 /2225, relativa ai contratti di credito ai consumatori e che abroga la direttiva 2008/48/CE (Atto n. 321 – Rel. Rossello, FI-PPE).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 146/2025: Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 Governo – Rel. Giordano, FDI).

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Commissioni Riunite

Audizione del Commissario europeo Šefčovič

Durante la settimana le Commissioni Affari esteri, Attività produttive e Industria e Politiche dell'Unione europea di Camera e Senato svolgeranno l'audizione del Commissario europeo per il commercio, la sicurezza economica, le relazioni interistituzionali e la trasparenza, Maroš Šefčovič, sulle tematiche di sua competenza.

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, in sede di Atti del Governo, avvieranno l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega di cui all'articolo 19 della legge 5 marzo 2024, n. 21, per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile, nonché per la modifica di ulteriori disposizioni vigenti al fine di assicurarne il miglior coordinamento (Atto n. 331 - Rel. per la II Commissione: Matone, LEGA; Rel. per la VI Commissione: Congedo, FDI).

La Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro svolgeranno l’audizione informale di rappresentanti di Eurodoc, dell’Associazione italiana dei Ricercatori e delle Ricercatrici a tempo determinato - ARTeD, della Società Italiana del Dottorato di Ricerca – SIDRI e dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia – ADI, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 1609 Zinzi, recante modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, per la valorizzazione del titolo di dottore di ricerca e in materia di ricercatori a tempo determinato.

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite avvieranno l’esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 25 novembre 2024, n. 190, recante disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 332 – Rel. per la VIII Commissione: Pizzimenti, Lega; Rel. per la X Commissione: Squeri, FI-PPE). Nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2413, che modifica la direttiva (UE) 2018/2001, il regolamento (UE) 2018/ 1999 e la direttiva n. 98/70/CE per quanto riguarda la promozione dell'energia da fonti rinnovabili e che abroga la direttiva (UE) 2015/652 (Atto n. 324) e dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 25 novembre 2024, n. 190, recante disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 332), svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL; Rete geotermica e Unione Geotermica Italiana (UGI); Associazione delle energie rinnovabili offshore (AERO) e Associazione nazionale energia del vento (ANEV); Alleanza per il fotovoltaico e Italia solare, nonché le audizioni informali di rappresentanti di AssoESCo e Federesco ETS; Confartigianato imprese e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); Coordinamento FREE; Legambiente; WWF; Motus-E; Confagricoltura; ECCO - think tank italiano per il clima; Assistal; Associazione italiana di grossisti di energia e trader (AIGET); Associazione italiana energie agroforestali (AIEL); Fondazione Astrid; Associazione riscaldamento senza emissioni (ARSE); Assocostieri. in sede referente, proseguiranno l’esame del DL 145/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (C. 2642 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Semenzato, NM(N-C-U-I)M-CP; Rel. per la X Commissione: Giovine, FDI).