Contenuto
La settimana dell'Aula

Rendiconto 2024 e assestamento 2025 - Separazione delle carriere di magistrati - Festa nazionale di San Francesco d'Assisi
Lunedì 15 settembre (alle ore 15) la Camera svolgerà la discussione generale della proposta di legge C. 2097-A ed abb. - Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi, e della Mozione n. 1-00445 concernente iniziative per il finanziamento del settore del cinema e dell'audiovisivo.
Martedì 16 (ore 15-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) mercoledì 17 (ore 9,30-13,30 e 16,15-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) e giovedì 18 settembre (ore 9,30-13,30 e 15-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 e nella giornata di venerdì 19) avrà luogo l'esame con votazioni del disegno di legge C. cost. 1917-B - Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato), della proposta di legge C. 2097-A ed abb. - Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi, del disegno di legge C. 2536 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2024 (approvato dal Senato) e disegno di legge C. 2537 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2025 (approvato dal Senato) e della Mozione n. 1-00445 concernente iniziative per il finanziamento del settore del cinema e dell'audiovisivo.
Martedì 16 settembre, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 17 settembre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 19 settembre, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.
Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica approvati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni
Affari Costituzionali
Separazione delle carriere, seguito esame in seconda lettura
Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” (C. 1917-B cost. Governo, approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e dal Senato, Rell. Nazario Pagano, FI-PPE, Michelotti, FDI, Bordonali, LEGA)
Sempre in sede referente, proseguirà l'esame del disegno di legge costituzionale recante “Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol” (C. 2473 cost. Governo, Rel. Urzì, FDI) e del disegno di legge recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie” (C. 2393 Governo, approvato dal Senato - Rel. Paolo Emilio Russo, FI-PPE).
In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante la programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2026-2028 (Atto n. 289, Rel. Kelany, FDI).
La Commissione si riunirà altresì in sede di Comitato dei nove per l'esame degli emendamenti riferiti allla proposta recante “Istituzione della festa nazionale di San Francesco d’Assisi” (C. 2097– A e abb. - Rel. Gardini, FDI).
Giustizia
Decreto-legge in materia di giustizia, prosegue l'esame
Durante la settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 117/2025 recante “Misure urgenti in materia di giustizia” (C. 2570 Governo - Rell. Bisa, Lega e Dondi, FDI).
Affari Esteri
Audizioni sull'attuazione del Piano Mattei
Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà l’audizione informale di Stefano Gatti, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, e Massimo Riccardo, Inviato speciale del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale per il Piano Mattei, nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei, aggiornata al 30 giugno 2025, trasmessa ai sensi dell’art. 5 del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 gennaio 2024, n. 2 (Doc. CCXXXIII, n. 2).
In sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero (C. 2369 Governo - Rel. Orsini, FI-PPE).
In sede consultiva per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europa avvierà l’esame del disegno di legge C. 2574 Governo, recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (Rel. Marrocco, FI-PPE).
Difesa
Efficienza operativa e psico-fisica del personale militare, audizioni
Durante la settimana, la Commissione svolgerà le audizioni di Franco Aversa, già ordinario di ematologia presso l’Università degli Studi di Parma, e di Luigina Romani, già ordinario di patologia al Dipartimento di medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficienza operativa e la resilienza psico-fisica del personale militare.
Infine, si riunirà per deliberare una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza nazionale e nuove sfide per la difesa.
Bilancio
Rimozione svantaggi insularità, audizioni
Durante la settimana la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti del Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, dell’Istituto Bruno Leoni e di Isabel Vera Santiago, presidente di EURINSULA, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2173 Calderone, recante disposizioni per la rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, la considerazione del fattore insulare nella produzione normativa e il riconoscimento della peculiarità delle isole minori, in attuazione dell’articolo 119, sesto comma, della Costituzione.
In sede referente, proseguirà l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2024 (C. 2536 Governo, approvato dal Senato) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 (C. 2537 Governo, approvato dal Senato) (Rel. Frassini, LEGA).
In sede di Atti del Governo, la Commissione proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale (Atto n. 276 – Rel. Mascaretti, FdI).
In sede consultiva, per il parere all’Assemblea esaminerà la proposta di legge recante Istituzione della festa nazionale di San Francesco d’Assisi (C. 2097 e abb.-A – Rel. Lucaselli, FdI).
Sempre in sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali esaminerà il DL 110/2025, recante misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù (C. 2586 Governo, approvato dal Senato – Rel. Comaroli, LEGA), e per il parere alla II Commissione Giustizia esaminerà il DL 117/2025, recante Misure urgenti in materia di giustizia (C. 2570 Governo – Rel. Mascaretti, FdI).
Infine, in sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo alla VIII Commissione Ambiente, esaminerà lo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere riguardanti la caserma «Boscariello» di Napoli e il comando dei vigili del fuoco di Barletta, Andria e Trani (Atto n. 291 – Rel. Giorgianni, FdI).
Finanze
DIsposizioni integrative in materia fiscale, esame per il parere al Governo
Nel corso della settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive in materia di IRPEF e IRES, di fiscalità internazionale, di imposta sulle successioni e donazioni e di imposta di registro, nonché di modifica allo statuto dei diritti del contribuente e ai testi unici delle sanzioni tributarie amministrative e penali, dei tributi erariali minori, della giustizia tributaria e in materia di versamenti e di riscossione (Atto n. 292 – Rel. Testa, FDI), dello Schema di decreto legislativo recante Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposta sul valore aggiunto (Atto n. 293 - Rel. De Palma, FI-PPE) e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di Terzo settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto (Atto n. 295 - Rel. Cavandoli, LEGA).
In sede consultiva, ai fini del parere alla VII Commissione Cultura avvierà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione della musica popolare amatoriale (C. 2221 Tassinari - Rel. Matera, FDI).
Cultura
Consenso informato in ambito scolastico, prosegue l'esame
Durante la settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 Governo, C. 2271 Amorese e C. 2278 Sasso – Rel. Sasso, Lega) e della proposta di legge recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, nonché al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 38, in materia di utilizzazione degli impianti sportivi scolastici da parte delle associazioni o società sportive (C. 505 Berruto – Rel. Berruto, PD-IDP).
In sede di Atti del Governo, esaminerà lo Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito per l'anno 2025, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 290 – Rel. Di Maggio, FdI).
In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia esaminerà il disegno di legge di conversione del DL 117/2025, recante Misure urgenti in materia di giustizia (C. 2570 Governo – Rel. Di Maggio, FdI).
Ambiente
Nomina presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo, avvio esame per il parere al Governo
Durante la settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, inizierà l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per le opere riguardanti la caserma «Boscariello» di Napoli e il comando dei vigili del fuoco di Barletta, Andria e Trani (Atto n. 291 – Rel. Patriarca - FI) e l’esame della Proposta di nomina della dottoressa Emanuela Zappone a presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo (Nomina n. 104 – Rel. Milani, FdI).
In sede referente, proseguirà l’esame del Testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del Parco nazionale del Conero (C. 1798 Benvenuti Gostoli, C. 2246 Curti e C. 2268 Fede – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI) e delle proposte di legge recanti Delega al Governo per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia (C. 535 Santillo e C. 2332 Mazzetti – Rel. Mazzetti, FI).
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali inizierà l’esame del disegno di legge costituzionale recante Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol (C. 2473 Governo - Rel. Pizzimenti, Lega).
Infine, svolgerò interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.
Trasporti
Nomine di presidenti di Autorità di sistema portuale, esame e audizioni
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà l’esame, in sede di Atti del Governo, delle proposte di nomina del dottor Matteo Gasparato a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (Nomina n. 101 – Rel. Caroppo, FI-PPE), dell'avvocato Paolo Piacenza a presidente dell'Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio (Nomina n. 103 – Rel. Furgiuele, LEGA) e del dottor ingegnere Domenico Bagalà a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna (Nomina n. 105 – Rel. Frijia, FDI), procedendo alle audizioni dei soggetti designati e alla votazione dei relativi pareri.
Proseguirà inoltre la discussione delle risoluzioni nn. 7-00263 Raimondo, 7-00321 Pastorella e 7-00327 Casu su “Iniziative in materia di sistemi di guida autonoma”.
Svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite”
Attività produttive
Evoluzione del settore tessile, audizioni
Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore tessile, anche alla luce della recente evoluzione della normativa europea, svolgerà l'audizione di rappresentanti di Assosistema Confindustria e Confapi.
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 597 Gadda recante Disciplina dell’attività di toelettatura degli animali d’affezione, svolgerà le audizioni informali di Roberta Rossi, esperta toelettatrice e referente nazionale di categoria, e di Marco Zaffiro, presidente della Federazione nazionale toelettatori (FNT).
Inoltre, svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL in merito alla possibile chiusura del posto di teleconduzione di Terni.
In sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici (C. 362 Molinari – Rel. Andreuzza, Lega).
In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice degli incentivi (Atto n. 294 – Rel. Maerna, FDI).
In sede consultiva, per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali avvierà l’esame del disegno di legge costituzionale C. 2473, recante Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol (Rel. Andreuzza, Lega).
La Commissione proseguirà poi la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00269 Cappelletti: sulla fruibilità delle misure di supporto alla diffusione delle comunità energetiche e dell'autoconsumo collettivo e sull'erogazione delle risorse stanziate dal PNRR per la loro realizzazione e 7-00279 Ghirra: sull'implementazione di strumenti per lo sviluppo dell'autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e delle comunità energetiche ai fini di una loro maggiore fruibilità da parte di cittadini e comunità locali.
Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy .
Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite ”
Lavoro
Impatto della riforma del sistema sanzionatorio, interrogazione
Nel corso della settimana la Commissione svolgerà le interrogazioni a risposta in Commissione n. 5-04242 Malavasi: Iniziative volte a reintrodurre da parte dell’INPS l’erogazione su base mensile, anziché trimestrale, delle prestazioni di cui al bando “Progetto Home Care Premium – Assistenza domiciliare 2025-2028” e n. 5-04298 Coppo: Sull’impatto, in termini di violazioni accertate e gettito effettivo, della riforma del sistema sanzionatorio in materia di omissioni contributive di modesta entità introdotta dall’articolo 23 del decreto-legge n. 48 del 2023.
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia avvierà l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 8 agosto 2025, n.117, Misure urgenti in materia di giustizia (C. 2570 Governo, Rel. Volpi, FDI) e, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, esaminerà il progetto di legge costituzionale recante Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol (C. 2473 cost. Governo, Rel. Giaccone, LEGA).
Affari sociali
Decreto-legge per il Commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, avvio esame
Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, avvierà l’esame del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 110 del 2025, recante Misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù (C. 2586, Governo, approvato dal Senato, rel. Ciocchett, FDI); proseguirà, poi, l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione degli atti di suicidio nonché per l’assistenza psicologica e il sostegno dei sopravvissuti (C. 1791 Montaruli e C. 2445 Di Lauro – rel. Montaruli, FDI).
La Commissione, infine, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00258 Ciocchetti, 7-00285 Quartini e 7-00292 Malavasi: Attuazione della legge n. 38 del 2010, al fine di garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Agricoltura
Legge di delegazione europea 2025, avvio esame per il parere
Durante la settimana la Commissione, in sede consultiva, per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea avvierà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo - Rel. Davide Bergamini, LEGA)
Sempre in sede consultiva, avvierà l’esame del disegno di legge costituzionale recante modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol (C. 2473 cost. Governo – Rel, Cerreto, FDI), per il parere da rendere alla I Commissione Affari costituzionali.
Politiche dell'Unione Europea
Legge di delegazione europea 2025, avvio esame
Durante la settimana la Commissione, in sede referente, avvierà l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rell. Giordano, FDI, e Candiani, LEGA).
In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione proseguirà l’esame congiunto della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2000/14/CE, 2011/65/UE, 2013/53/UE, 2014/29/UE, 2014/30/UE, 2014/31/UE, 2014/32/UE, 2014/33/UE, 2014/34/UE, 2014/35/UE, 2014/53/UE, 2014/68/UE e 2014/90/UE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la digitalizzazione e le specifiche comuni ( COM(2025) 503) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) n. 765/2008, (UE) 2016/424, (UE) 2016/425, (UE) 2016/426, (UE) 2023/1230, (UE) 2023/1542 e (UE) 2024/1781 per quanto riguarda la digitalizzazione e le specifiche comuni ( COM(2025) 504)(Rel. Rossello, FI-PPE) e l'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2021/1119 che istituisce il quadro per il conseguimento della neutralità climatica ( COM(2025) 524 – Rel. Candiani, LEGA).
Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione avvierà l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2024/2865 per quanto riguarda le date di applicazione e le disposizioni transitorie ( COM(2025) 526) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (CE) n. 1272/2008, (CE) n. 1223/2009 e (UE) 2019/1009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la semplificazione di alcune prescrizioni e procedure per i prodotti chimici ( COM(2025) 531)(Rel. Di Maggio, FDI), e l'esame congiunto della Proposta di direttiva del Consiglio relativa alla struttura e alle aliquote dell'accisa applicata al tabacco e ai prodotti correlati (rifusione) ( COM(2025) 580) e della Proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva (UE) 2020/262 per quanto riguarda il regime generale delle accise sul tabacco e sui prodotti correlati ( COM(2025) 581)(Rel. Silvestri, FDI).
In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali esaminerà il disegno di legge costituzionale recante Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol (C. 2473 cost. Governo – Rel. Giglio Vigna, LEGA) e, per il parere da rendere alla II commissione Giustizia esaminerà il DL 117/2025 recante Misure urgenti in materia di giustizia (C. 2570 Governo – Rel. Candiani, LEGA).
Infine procederà alla deliberazione di una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese.
Commissioni Riunite
Organizzazione e funzionamento dei call center, prosegue l'esame
Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive, in sede referente, proseguiranno l'esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 11 gennaio 2018, n. 5, e altre disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento dei call center, di formazione del personale, di tutela dell'occupazione e di protezione dei consumatori (C. 1316 Longi e abb. –Rel. per la IX Commissione: Dara, LEGA; Rel. per la X Commissione: Maerna, FDI).