Salta al contenuto principale

Comma - anteprima dei lavori - documento intero

Contenuto

XIX Legislatura

N. 150 - dal 23 al 27 febbraio 2026

torna all’indice

La settimana dell'Aula

Testo alternativo immagine aula di default (dettaglio)

Proroga termini normativi - Centri di elaborazione dati

Lunedì 23 febbraio (alle ore 12,20 per le dichiarazioni di voto; alle ore 14 per la votazione per appello nominale e, al termine, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24, per il seguito dell'esame) avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 2753-A - decreto-legge 200/2025 - Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (da inviare al Senato - scadenza: 1° marzo 2026).

Martedì 24 (ore 9,30-13,30 e 15,30-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24), mercoledì 25 (ore 12-14 e 16,15-20 con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) e giovedì 26 febbraio (ore 9,30-13,30) avrà luogo l'eventuale seguito dell'esame del disegno di legge C. 2753-A, e la discussione con votazioni del isegno di legge C. 2370 - Modifica dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione; del disegno di legge C. 2605 - Modifica dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (approvato dal Senato); della proposta di legge C. 218-A ed abb. - Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), l'AIDS, il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni a trasmissione sessuale; del testo unificato C. 928-2083-2091-2152-2194-A/R - Delega al Governo per l'organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati; della proposta di legge C. 2228 ed abb. - Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti l'incremento dell'indennità di maternità e l'introduzione di un congedo paritario per il padre; del disegno di legge C. 2713-A - Proroga del termine per l'esercizio della delega prevista dall'articolo 35 della legge 25 novembre 2024, n. 177; della proposta di legge C. 2212-A - Modifica alla legge 4 aprile 1956, n. 212, e altre disposizioni per prevenire l'alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale; della proposta di legge C. 2304 - Modifiche al codice penale e al regolamento di polizia mortuaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, in materia di disposizione delle spoglie mortali delle vittime di omicidio (approvata dal Senato); della proposta di legge C. 2067 ed abb. - Disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell'orario di lavoro.

Nella giornata di martedì 24 febbraio, alle ore 15, avrà luogo la commemorazione dell'on. Angelo Attaguile.

 

Mercoledì 25 febbraio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.

Venerdì 27 febbraio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.

 

Il Presidente si riserva di iscrivere all'ordine del giorno delle sedute della settimana l'esame di ulteriori progetti di legge di ratifica approvati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni

Affari Costituzionali

Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni

Giustizia

Tutela penale dell'ambiente, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell'ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (Atto n. 375), svolgerà le audizioni informali di Pietro Gaeta, Procuratore generale presso la Corte di Cassazione, di Antonio Montanaro, Comandante dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica e di rappresentanti di ANCI e della Cabina di regia unitaria del mondo venatorio.

In sede referente, proseguirà l’esame dei progetti di legge recanti “Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani” (C. 1619 Carloni e C. 2721 Governo, approvato dal Senato - Rel. Palombi – FDI).

In sede consultiva esaminerà, per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 24 febbraio 2025” (C. 2778 Governo - Rel. Maschio, FDI).

Si riunirà infine in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante “Modifiche al codice penale e al regolamento di polizia mortuaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, in materia di disposizione delle spoglie mortali delle vittime di omicidio” (C. 2304, approvata dal Senato - Rel. Matone, LEGA).

Affari Esteri

Audizione sulla situazione dei servizi consolari a Manchester

Durante la settimana, la Commissione svolgerà l'audizione informale di Cesare Giulio Ardito, presidente del Comites di Manchester, sulla situazione dei servizi consolari a Manchester.

Il Comitato permantente sulla politica estera per l'Artico, istituito in seno alla Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva  sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico svolgerà l'audizione di Andrea Margelletti, presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.SI).

Il Comitato permantente sui diritti umani nel mondo, istituito in seno alla Commissione, nell'ambito dell'indagine conoscitiva  sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni svolgerà le audizioni di Farian Sabahi, professoressa associata in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Insubria e di rappresentanti dell’associazione Neda Day.

Il Comitato permantente sulla politica estera per l'Area Indo-Mediterranea, istituito in seno alla Commissione, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti di Confindustria, sugli aspetti geopolitici del progetto India Middle East Europe Economic Corridor (IMEC).

La Commissione avvierà poi la discussione delle risoluzioni nn. 7-00362 Onori: sul rafforzamento dei servizi del Consolato di Manchester; 7-00364 Billi: sul potenziamento dei servizi per il rilascio della carta di identità elettronica e dei passaporti all’estero; 7-00358 Provenzano: su iniziative da assumere in sede bilaterale e multilaterale a sostegno della popolazione iraniana; 7-00360 Fratoianni: su iniziative politiche e umanitarie a sostegno delle regioni a maggioranza curda del Nord-Est della Siria; 7-00363 Formentini: su iniziative per richiedere le dimissioni di Francesca Albanese dalla carica di relatrice speciale delle Nazioni Unite sui Territori Palestinesi.

Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata Su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Difesa

Si veda la pagina del sito dedicata alla convocazione delle Commissioni

Bilancio

Ulteriori disposizioni per l'attuazione del PNRR, avvio esame

Durante la settimana la Commissione, in sede referente, inizierà l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2026, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e in materia di politiche di coesione (C. 2807 Governo – Rel., Cattoi, LEGA, Pella, FI-PPE, Romano, NM e Trancassini, FdI).

In sede consultiva, per il parere all’Assemblea proseguirà l’esame della proposta recante Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni a trasmissione sessuale (C. 218 e abb.-A  – Rel. Comaroli, LEGA) e avvierà l’esame del testo unificato recante Delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (C. 1928 e abb.-A/R – Rel. Comaroli, LEGA), e delle proposte recanti, rispettivamente, Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti l’incremento dell’indennità di maternità e l’introduzione di un congedo paritario per il padre (C. 2228 e abb. – Rel. Mascaretti, FdI), e Modifica alla legge 4 aprile 1956, n. 212, e altre disposizioni per prevenire l'alterazione o la manipolazione delle campagne elettorali e referendarie attraverso la diffusione di contenuti ingannevoli prodotti mediante sistemi di intelligenza artificiale (C. 2212-A – Rel. Frassini, LEGA).

Sempre per il parere all’Assemblea, esaminerà gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Proroga del termine per l’esercizio della delega prevista dall’articolo 35 della legge 25 novembre 2024, n. 177 (C. 2713-A Governo – Rel. Cattoi, LEGA),e  alle proposte recanti, rispettivamente, Modifiche al codice penale e al regolamento di polizia mortuaria, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 settembre 1990, n. 285, in materia di disposizione delle spoglie mortali delle vittime di omicidio (C. 2304, approvato dal Senato – Rel. Frassini, LEGA), e Disposizioni per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell'orario di lavoro (C. 2067 e abb. – Rel. Comaroli, LEGA).

Sempre in sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri esaminerà il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede per un impianto agrivoltaico a Santa Maria di Galeria, fatto a Roma il 31 luglio 2025 (C. 2759 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giorgianni, FdI).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – Rel. Frassini, LEGA), e dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (Atto n. 366 – Rel. Mascaretti, FdI).

In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo proseguirà, per i rilievi alla VIII Commissione Ambiente, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (Atto n. 369 – Rel. Ottaviani, LEGA) e inizierà, per i rilievi alla VI Commissione Finanze, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/2811 e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell'articolo 1 del regolamento (UE) 2024/2809, per rendere i mercati pubblici dei capitali nell'Unione più attraenti per le società e facilitare l'accesso delle piccole e medie imprese ai capitali (Atto n. 378 – Rel. Cattoi, LEGA) e, per i rilievi alla XI Commissione Lavoro, l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/970, volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza retributiva e i relativi meccanismi di applicazione (Atto n. 379 – Rel. Giorgianni, FdI).

Finanze

Crediti d'imposta a sostegno della cultura e di iniziative formative, prosegue l'esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 1 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, concernenti l’ampliamento dell’ambito di applicazione del credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura (C. 2374 Lupi - Rel. Centemero, LEGA) e della proposta di legge recante Concessione di crediti d’imposta in favore delle imprese per erogazioni a sostegno di iniziative formative promosse dagli istituti tecnici superiori nonché per l’assunzione di giovani che abbiano conseguito diplomi di specializzazione rilasciati dai medesimi istituti (C. 2543 Giorgianni - Rel. Congedo, FDI).

In sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/2811 e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell'articolo 1 del regolamento (UE) 2024/2809, per rendere i mercati pubblici dei capitali nell'Unione più attraenti per le società e facilitare l'accesso delle piccole e medie imprese ai capitali (Atto n. 378 - Rel. Centemero, LEGA).

Infine, la Commissione svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

Cultura

Reclutamento ricercatori e docenti universitari, audizione

Durante la settimana la Commissione svolgerà l’audizione informale di Enrico Caterini, delegato della Società italiana degli studiosi di diritto civile (SISDiC), di rappresentanti del Movimento Carlo Ferraro per la dignità della docenza universitaria, di Mauro Tulli, professore ordinario presso l’Università di Pisa, membro del Consiglio Universitario Nazionale, di Mario Pianta, professore ordinario presso la Scuola normale superiore, di rappresentanti dell’Associazione ricercatori a tempo determinato (ARTeD), della Federazione lavoratori della conoscenza (FLC-CGIL), dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia (ADI) e dell’Associazione nazionale docenti universitari (ANDU), nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2735, approvato dal Senato, recante Revisione delle modalità di accesso, valutazione e reclutamento del personale ricercatore e docente universitario.

 In sede referente, avvierà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la denominazione degli anni del corso di studi del liceo classico (C. 2705 Amorese – Rel. Amorese, FdI), e proseguirà l’esame della proposta di legge recante Istituzione del Premio «Formatore dell’anno» (C. 1953 Latini – Rel. Latini, Lega) e della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del quinto centenario della morte di Niccolò Machiavelli (C. 1840 Amorese – Rel. Amorese, FdI).

In sede di Atti del Governo, avvierà l’esame dello Schema di decreto ministeriale recante approvazione del secondo programma per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, per gli anni 2025, 2026 e 2027 (Atto n. 380 – Rel. Amorese, FdI), e l’esame della proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all’attuazione dei programmi dell’Unità Grande Pompei (nomina n. 114 – Rel. Cangiano, FdI).

Infine, proseguirà la discussione delle risoluzioni nn. 7-00344 Amorese: sul riconoscimento delle lingue regionali, delle lingue locali e dei dialetti italiani e 7-00307 Cangiano: valorizzazione della canzone napoletana classica, e avvierà la discussione delle risoluzioni nn. 7-00299 Mollicone: inserimento delle arti culinarie e dell'ospitalità tra le discipline artistiche tutelate e riconosciute nell'ambito del sistema Afam e 7-00361 Matteoni: riconoscimento dell’abisso Plutone quale luogo della memoria.

Ambiente

Ripristino della natura, prosegue l'esame

Durante la settimana la Commissione, in sede di Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (Atto n. 369 – Rel. Lampis, FdI).

Infine svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Trasporti

Trasporto pubblico locale non di linea, audizioni

Nel corso della settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea, svolgerà l’audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), Associazione nazionale dei piccoli comuni d'Italia (ANPCI) e Unione nazionale comuni, comunità, enti montani (UNCEM).

In sede di Comitato dei nove, si riunirà per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al disegno di legge recante “Proroga del termine per l’esercizio della delega prevista dall’articolo 35 della legge 25 novembre 2024, n. 177” (C. 2713-A Governo – Rel. Frijia, FDI).

Sempre in sede di Comitato dei Nove, si riunirà per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea e riferiti al testo unificato delle proposte di legge recanti “Delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati” (C. 1928-2083-2091-2152-2194-A/R – Rel. Amich, FDI).

Svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Attività produttive

Settore tessile, audizioni

Durante la settimana la Commissione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul settore tessile, anche alla luce della recente evoluzione della normativa europea, svolgerà le audizioni di rappresentanti di: Associazione italiana di chimica tessile e coloristica (AICTC), Confezioni Mario De Cecco S.p.A., Centrocot S.p.A. e Aquafil S.p.A.

In sede referente, inizierà l’esame dei progetti di legge recanti Delega al Governo per la riforma delle amministrazioni straordinarie e per la riforma della vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici (C. 1778 Gusmeroli e C. 2577 Governo - Rel. Barabotti, Lega).

In sede consultiva esaminerà,  per il parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 24 febbraio 2025 (C. 2778 Governo – Rel. Maerna, FdI), e per il parere alla XII Commissione Affari sociali, la proposta recante Disposizioni per la prevenzione e la diagnosi precoce del melanoma e istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione del melanoma (C. 813-B Ciocchetti, approvata dalla XII Commissione della Camera e modificata dal Senato – Rel. Caramanna, FdI), e il testo unificato recante Disposizioni in materia di terapie digitali (C. 1208 Loizzo e abb. – Rel. Cavo, NM(N-C-U-I)M-CP).

 

Si veda anche il capitolo “Commissioni riunite

Lavoro

Ricollocazione dei lavoratori nei casi di licenziamento per giustificato motivo, avvio esame

Nel corso della settimana la Commissione avvierà l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Disposizioni in materia di obbligatorietà dell’utilizzo dei servizi di supporto alla ricollocazione professionale dei lavoratori nei casi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, processi di riorganizzazione aziendale e delocalizzazione dell’attività produttiva (C. 2733 Rizzetto - Rel. Giovine, FDI).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame della proposta di legge recante disposizioni per la valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro (C. 2554 CNEL - Rel. Rizzetto, FDI)

Si riunirà poi in sede di Comitato ristretto per l’esame delle proposte di legge abbinate recanti disposizioni in materia previdenziale in favore delle madri lavoratrici e dei padri lavoratori, nonché dei caregiver familiari (C. 79 Gebhard, C. 152 Serracchiani e C. 2776 Barzotti - Rel. Malagola, FDI).

Svolgerà infine interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Affari sociali

Ostetrica di comunità e medici di medicina generale, avvio esame

Nel corso della settimana la Commissione, in sede referente, avvierà l’esame della proposta di legge recante Istituzione dell’ostetrica di comunità e del servizio di assistenza domiciliare postnatale (C. 1431 Morgante – Rel. Morgante, FDI) e avvierà l’esame della proposta di legge recante Disposizioni concernenti l’attività, lo stato giuridico e il trattamento dei medici di medicina generale (C. 2218 Benigni – Rel. Bagnasco, FI-PPE).

Sempre in sede referente, proseguirà l’esame del disegno di legge recante Legge quadro per la salute e la sicurezza nelle piscine (C. 2576 Governo – Rel. Patriarca, FI-PPE), e l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione della figura professionale dell’autista soccorritore (C. 274 Cappellacci, C. 2216 Sportiello, C. 2263 Almici e C. 2277 Malavasi – Rel. Cappellacci, FI-PPE),

Infine, in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura esaminerà la proposta di legge recante Introduzione della qualifica di «docente per l'inclusione» (C. 2303 Miele – Rel. Patriarca, FI-PPE).           

Agricoltura

Consolidamento e sviluppo del settore agricolo, prosegue l'esame

Durante al settimana la Commissione, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte recanti  Misure di consolidamento e sviluppo del settore agricolo (C. 2670​ Governo – Rel. Carloni, Lega).

Politiche dell'Unione Europea

Omnibus digitale, audizione di Hewlett Packard Enterprise

Durante la settimana, la Commissione, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, proseguirà l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2024/1689 e (UE) 2018/1139 per quanto riguarda la semplificazione dell'attuazione di regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (Omnibus digitale sull'IA) ( COM(2025) 836), della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2016/679, (UE) 2018/1724, (UE) 2018/1725 e (UE) 2023/2854 e le direttive 2002/58/CE, (UE) 2022/2555 e (UE) 2022/2557 per quanto riguarda la semplificazione del quadro legislativo nel settore digitale e che abroga i regolamenti (UE) 2018/1807, (UE) 2019/1150 e (UE) 2022/868 e la direttiva (UE) 2019/1024 (omnibus digitale) ( COM(2025) 837) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione dei portafogli europei delle imprese ( COM(2025) 838)( Rel. Giglio Vigna, LEGA), nell’ambito del quale svolgerà l’audizione informale di rappresentanti di Hewlett Packard Enterprise (HPE).

Sempre in sede di Atti dell’Unione europea, in sede primaria, avvierà l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2026 - È ora che l'Europa si renda indipendente ( COM(2025)870) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2026 (Doc. LXXXVI, n. 4) (Rel. Ambrosi, FDI).

Ancora ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, proseguirà l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/1242 per quanto riguarda il calcolo dei crediti di emissioni per i veicoli pesanti per i periodi di riferimento degli anni dal 2025 al 2029 ( COM(2025) 784), della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui veicoli aziendali puliti ( COM(2025) 994) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/631 per quanto riguarda i livelli di prestazione in materia di emissioni di CO2 dei veicoli leggeri nuovi e l'etichettatura dei veicoli, e che abroga la direttiva 1999/94/CE ( COM(2025) 995)( Rel. Giordano, FDI), della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/1232 per quanto riguarda la proroga del suo periodo di applicazione ( COM(2025) 797 – Rel. De Monte, FI-PPE) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) 2024/1252 ( COM(2025) 946 – Rel. De Monte, FI-PPE).

Inoltre, sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, avvierà l’esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al monitoraggio e al controllo dei precursori di droghe e che abroga i regolamenti (CE) n. 273/2004 e (CE) n. 111/2005 ( COM(2025) 747 – Rel. Di Maggio, FDI) e della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2019/2088 relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari e il regolamento (UE) n. 1286/2014 relativo ai documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati e che abroga il regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione ( COM(2025) 841 – Rel. Pisano, NM(N-C-U-I)M-CP).

Infine, in sede Atti del Governo, proseguirà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1203, sulla tutela penale dell'ambiente, che sostituisce le direttive 2008/99/CE e 2009/123/CE (Atto n. 375 – Rel. Giglio Vigna, LEGA), e avvierà l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1233, relativa a una procedura unica di domanda per il rilascio di un permesso unico che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro e a un insieme comune di diritti per i lavoratori di Paesi terzi che soggiornano regolarmente in uno Stato membro (Atto n. 376 – Rel. Giglio Vigna, LEGA).

Commissioni Riunite

Delega al Governo per l'energia nucleare, prosegue l'esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, proseguiranno l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile (C. 2669 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Zinzi, Lega e Zucconi, FdI; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)M-CP e Squeri, FI-PPE)