Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 124

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, audizione di Fincantieri e di MBDA Italia

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di Fincantieri S.p.A., Pierroberto Folgiero e l’audizione dell’Amministratore delegato e Direttore generale di MBDA Italia, Lorenzo Mariani.

  • INSULARITA'

    Insularità, audizione dell’assessora alla salute della Regione siciliana, Daniela Faraoni

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, dell’assessora alla salute della Regione siciliana, Daniela Faraoni.

  • SCHENGEN

    Ingresso regolare in Italia di lavoratori stranieri, audizione del Sottosegretario Mantovano

    Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione  ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, sulle modalità di ingresso regolare in Italia di lavoratori stranieri.

  • ANTIMAFIA

    Strage di via D’Amelio, audizione di Gian Carlo Caselli

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha proceduto all’audizione di Gian Carlo Caselli, già Procuratore della Repubblica, nell’ambito del filone di inchiesta sulla strage di via D’Amelio.

  • FEMMINICIDIO

    Contrasto al femminicidio nei paesi Ue, avviato l’esame della proposta di relazione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, ha avviato l’esame della proposta di relazione sugli orfani di femminicidio e l’esame della proposta di relazione sull’analisi comparata degli strumenti di contrasto al femminicidio e alla violenza di genere da parte dei Paesi membri dell’Unione europea.

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, esami testimoniali

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, ha svolto l’esame testimoniale e successiva libera audizione di Sergio Iavicoli, direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, già direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia e igiene del lavoro dell’Inail, nonché componente del Comitato tecnico scientifico.

    Inoltre, ha svolto l'esame testimoniale di Vincenzo Lo Cascio, già direttore dell'Ufficio centrale lavoro detenuti del Ministero della giustizia, attualmente distaccato presso le Nazioni Unite.

  • PERIFERIE

    Periferie, audizione del vicesegretario generale della presidenza del Consiglio, Villani

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge l'audizione di Marco Villani, vicesegretario generale della presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente del gruppo di monitoraggio del Programma straordinario per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico e sismico, audizione presidente ANCE

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 ha svolto l'audizione di Federica Brancaccio, presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance).