Contenuto
Approvato in via definitiva il Decreto economia
Via libera anche al Decreto sport e alla Proroga delle deleghe in materia di spettacolo
-
Lunedì 04 agosto
Nella seduta odierna si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 1452 – Disposizioni in materia di composizione di giunte e consigli regionali e di incompatibilità (Approvato dal Senato - C. 2500).
A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1547 – Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, in materia di spettacolo (Approvato dal Senato - C. 2538).
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Pastorella ed altri; Centemero ed altri; Amich ed altri; Ascani ed altri; Iaria ed altri: Delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (A.C. 1928-2083-2091-2152-2194-A).
Infine, si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1565 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (A.C. 2551), al termine della quale il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.
-
Martedì 05 agosto
Nella seduta di oggi la Camera, con 200 voti favorevoli e 117 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge già approvato dal Senato: S. 1565 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (A.C. 2551), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. E' quindi proseguito l'esame del provvedimento.
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2488-B). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.
PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE
Il Parlamento in seduta comune ha inoltre eletto componente il Consiglio superiore della magistratura il Professor Daniele Porena (terzo scrutinio).
-
Mercoledì 06 agosto
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1565 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, recante Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (Approvato dal Senato - C. 2551).
Successivamente, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato - C. 2488-B).
Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha ricordato la ricorrenza dell’80° anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo. Successivamente, ha ricordato la ricorrenza del 69° anniversario del disastro di Marcinelle. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1547 – Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, in materia di spettacolo (Approvato dal Senato - C. 2538).
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:iniziative urgenti volte al riconoscimento dello Stato di Palestina sulla base dei confini del 1967 (Riccardo Ricciardi - M5S); iniziative volte ad assicurare la conclusione dell’iter amministrativo ai fini della tempestiva comunicazione alle imprese dell’ammontare del credito d’imposta riconosciuto per gli investimenti nella Zes unica (Sottanelli - AZ-PER-RE); elementi in merito all’ammontare del credito d'imposta riconosciuto per gli investimenti effettuati nel corso del 2023 nelle zone economiche speciali e chiarimenti in ordine a un incremento delle risorse finanziarie a fronte dell’annunciato allargamento della Zes unica a Marche e Umbria (Ubaldo Pagano - PD-IDP); elementi in merito alle prospettive industriali in relazione alla trattativa in corso per la cessione del gruppo Iveco (Bordonali - LEGA); elementi e iniziative di competenza in ordine alle manifestazioni d’interesse per la reindustrializzazione sostenibile delle aree di Cerano a Brindisi e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (D'Attis - FI-PPE); iniziative a sostegno della candidatura della regione Liguria e di Leonardo S.p.a per la realizzazione di una delle cinque gigafactory di intelligenza artificiale dell’Unione europea (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative per colmare le gravi carenze di organico del Servizio sanitario nazionale, anche in relazione alla scadenza dei contratti dei medici cosiddetti gettonisti (Boschi - IV-C-RE); iniziative di competenza in relazione all’andamento della spesa relativa al programma di realizzazione dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026 (Zanella - AVS); ulteriori iniziative di competenza volte a promuovere lo sport come strumento di formazione, di inclusione sociale e di contrasto a fenomeni di disagio giovanile (Bignami - FDI).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi.








