Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 126

Contenuto

Informativa del Ministro Tajani sugli sviluppi delle crisi in atto

Approvati in via definitiva gli Accordi con la Costa d'Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, e col Giappone in materia di vacanza-lavoro

  • Martedì 09 settembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (A.C. 1451-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 (A.C. 1501-A); Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (A.C. 1502-A); e S. 1262 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2188); S. 1352 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, fatto a Roma il 2 maggio 2022 (Approvato dal Senato) (A.C. 2292).

  • Mercoledì 10 settembre

    La Camera ha approvato i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno del Bahrein sulla cooperazione nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia e dell'informazione, fatto a Roma il 4 febbraio 2020 (A.C. 1451-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Camerun, fatto a Yaoundé il 17 marzo 2016 (A.C. 1501-A); Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo di Lisbona sulle denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche, fatto a Ginevra il 20 maggio 2015 (A.C. 1502-A). I provvedimenti passano ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    Inoltre, la Camera ha approvato in via definitiva i disegni di legge S. 1262 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica della Costa d'Avorio in materia di migrazione e di sicurezza, fatto ad Abidjan il 22 marzo 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2188), e S. 1352 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, fatto a Roma il 2 maggio 2022 (Approvato dal Senato) (A.C. 2292).

    Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a contrastare l'aumento delle spese militari a favore di politiche in campo sociale e ad aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari, respingendo le mozioni Zanella ed altri n. 1-00462 (Nuova formulazione), Riccardo Ricciardi ed altri n. 1-00481 (Nuova formulazione), Boschi ed altri n. 1-00482, Richetti ed altri n. 1-00483 (Nuova formulazione) e Braga ed altri n. 1-00486.

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15, ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    iniziative per la tutela dell'ordine pubblico e della legalità nel territorio di Cetraro (Cosenza) (Gentile – FI-PPE); iniziative in relazione all'uso dei cosiddetti taser da parte delle forze dell'ordine, anche ai fini della sospensione del loro utilizzo alla luce di recenti fatti di cronaca (Magi  MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza in relazione alla tendenza crescente di una pluralità di reati, con particolare riferimento alle grandi aree urbane (Boschi - IV-C-RE); chiarimenti e iniziative di competenza in relazione a notizie di stampa sul soggiorno di soldati israeliani presso località turistiche italiane e ai connessi profili di ordine pubblico (Alfonso Colucci – M5S); iniziative per un presidio straordinario delle forze dell'ordine in prossimità delle aree ospitanti comunità rom in Calabria, con particolare riferimento all'area di Lamezia Terme, anche valutando l’impiego di una quota del contingente dell’operazione «Strade sicure» (Furgiuele – LEGA); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a garantire obblighi di pubblicità e trasparenza per le associazioni con caratteristiche tipiche di movimenti politici (Bignami - FDI); iniziative volte a garantire protezione diplomatica ai cittadini italiani impegnati nella missione umanitaria della Global Sumud Flotilla (Fratoianni - AVS); iniziative volte a garantire soluzioni strutturali alle carenze di organico dei docenti di sostegno (Ruffino - AZ-PER-RE); iniziative volte a garantire sull'intero territorio nazionale un effettivo sostegno al diritto allo studio, con particolare riferimento alla gratuità dei libri di testo (Manzi - PD-IDP); ulteriori iniziative volte a consolidare la formazione tecnico-professionale di qualità, nell'ottica della riduzione della dispersione scolastica e del fenomeno dei cosiddetti neet (Cavo - NM(N-C-U-I)M-CP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e il Ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

  • Giovedì 11 settembre

    Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha reso all’Assemblea una informativa urgente sui recenti sviluppi delle crisi in Ucraina e in Medio Oriente e in materia di commercio internazionale. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un oratore per gruppo.

  • Venerdi 12 settembre
    INTERPELLANZE URGENTI

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    Elementi e iniziative di competenza in ordine alla variazione dei costi nell'ambito dell'attuazione degli interventi di rigenerazione e riqualificazione previsti dal Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare, nel comune di Afragola in provincia di Napoli (Penza - M5S); Chiarimenti in merito al numero di cittadini italiani che combattono in Israele, al soggiorno di militari israeliani in località turistiche sul territorio italiano e iniziative volte all'interruzione delle attività economiche e militari con il Governo israeliano (Bonelli -AVS); Iniziative di competenza volte a sostenere e a tutelare la relatrice speciale dell'Onu Francesca Albanese in relazione alle sanzioni statunitensi (Riccardo Ricciardi - M5S); Chiarimenti in ordine al ritrovamento nelle acque di Lampedusa di un relitto di probabile origine militare e fabbricazione israeliana e all'utilizzo delle basi italiane da parte di forze armate straniere (Carmina - M5S).