Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 131

Contenuto

  • Affari Costituzionali

    I COMMISSIONE

    Decreto-legge “flussi migratori”, audizioni

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha avviato l’esame del DL 146/2025, recante “Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio” (C. 2643 Governo – Rel. Kelany, FDI).

    In tale ambito, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL e UIL, e le audizioni informali di rappresentanti della Rete Ero Straniero, dell’Osservatorio Proxima, di ARCI, di Coldiretti, di Confagricoltura, di Cia-Agricoltori italiani e dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (ASGI), delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI) e del Movimento Cristiano Lavoratori, nonché di Rosanna Rabuano, Capo Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e di rappresentanti dell’Associazione sindacale nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf).

    In sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, al regolamento concernente l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della giustizia nonché dell’Organismo indipendente di valutazione, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019, n. 100, e al regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo 16, della legge n. 85 del 2009, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2016, n. 87 (Atto n. 299, Rel. Iezzi, LEGA) e ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, n. 195, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (Atto n. 305, Rel. Paolo Emilio Russo, FI).

    Infine, in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha esaminato il disegno di legge C. 1866 recante Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento (C. 1866 Governo – Rel. Gentile, FI) e, per il parere alla III Commissione Affari esteri, i disegni di legge di ratifica riferiti, rispettivamente, all’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’Uzbekistan sulla cooperazione di polizia, fatto a Roma l’8 giugno 2023 (C. 2589 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato, FDI); all'Adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (C. 2591 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato, FDI); all’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (C. 2592 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato, FDI), nonché al Protocollo di modifica dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo, del 23 dicembre 2020, fatto a Roma il 30 maggio 2024 e a Berna il 6 giugno 2024 (C. 2593 Governo, approvato dal Senato – Rel. De Corato, FDI).

  • Giustizia

    II COMMISSIONE

    Tutela dei minori in affidamento, mandato favorevole

    La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di Cesare Parodi, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati (ANM); Valerio De Gioia, Consigliere della prima sezione penale della corte di appello di Roma; Giuseppe Cascini, Procuratore aggiunto presso la Procura di Roma; Fabrizio Filice, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Milano; Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano; Elena Mattevi professoressa di diritto penale presso l’università di Trento; Marco Gambardella, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”; Gian Luigi Gatta, professore di diritto penale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”; Antonella Massaro, professoressa di diritto penale presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di C. 2528, approvato dal Senato, recante “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime”.

    In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento (C. 1866 Governo - Rel. Varchi, FDI), conferendo alla relatrice il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

    In sede consultiva ha concluso l’esame, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie” (C. 2393, approvato dal Senato, Rel. Maschio, FDI); per il parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante  “Ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024” (C. 2592, approvato dal Senato, Rel. Pulciani, FDI), esprimendo parere favorevole in entrambi i casi.

  • Affari Esteri

    III COMMISSIONE

    Terre rare, approvato documento conclusivo

    La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia, fatto a Palermo il 29 settembre 2023 (C. 2590 Governo, approvato dal Senato – Rel. Loperfido, FdI).

    Si è quindi riunita in sede di Comitato dei nove per esaminare gli emendamenti presentati in Assemblea al disegno di legge recante Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero (C. 2369-A Governo – Rel. Orsini, FI-PPE).

    In sede referente, ha proseguito l’esame dei disegni di legge riferiti, rispettivamente, alla Ratifica ed esecuzione dell’Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (C. 2592 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gruppioni, FDI) e alla Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo, del 23 dicembre 2020, fatto a Roma il 30 maggio 2024 e a Berna il 6 giugno 2024 (C. 2593 Governo, approvato dal Senato – Rel. Formentini, LEGA).

    Ha quindi proseguito l’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano Mattei, aggiornata al 30 giugno 2025 (art. 5 del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 gennaio 2024, n. 2) (Doc. CCXXXIII, n. 2 – Rel. Calovini, FDI).

    Infine, ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

  • Difesa

    IV COMMISSIONE

    Audizione del Segretario Generale della Difesa

    La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa, Consigliere Fabio Mattei, sulle linee generali dell’incarico ricoperto.

    In sede di Atti del Governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 5/2025, relativo all'acquisizione di una nuova classe di unità navale tipo AGS (Auxiliary General Survey) per un totale di numero 2 unità Joint Maritime Multi Mission System ed il relativo sostegno tecnico-logistico decennale (Atto n. 297 – Rel. Ciaburro, FDI) e dello Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 6/2025, denominato «Nuova Scuola Elicotteri Viterbo - Segmento operativo» costituito dal «segmento volo» Light Utility Helicopter (LUH) - elicottero multiruolo per la Difesa, relativo all'acquisizione di nuovi elicotteri leggeri in sostituzione delle flotte legacy, e la realizzazione del «segmento di terra» denominato Ground Based Training System (GBTS) per la formazione dei piloti dell'Aeronautica militare, delle Forze armate e dei Corpi dello Stato (Atto n. 298 – Rel. Bagnasco, FI-PPE).

  • Bilancio e Tesoro

    V COMMISSIONE

    Rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, audizioni

    La V Commissione Bilancio ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, dell’Istituto Bruno Leoni e di Isabel Vera Santiago, presidente di EURINSULA, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2173 Calderone, recante disposizioni per la rimozione degli svantaggi derivanti dall’insularità, la considerazione del fattore insulare nella produzione normativa e il riconoscimento della peculiarità delle isole minori, in attuazione dell’articolo 119, sesto comma, della Costituzione.

    In sede consultiva, per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per la revisione dei servizi per i cittadini e le imprese all’estero (C. 2369-A Governo – Rel. Barabotti, LEGA), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul fascicolo n. 1 di emendamenti, e la  proposta di legge recante Modifica al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e altre disposizioni concernenti la valorizzazione sussidiaria dei beni culturali e l’istituzione del circuito “Italia in scena” (C. 1521-A – Rel. Giorgianni, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

     

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha avviato l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento (C. 1866 Governo – Rel. Cattoi, LEGA). Inoltre, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rel. Frassini, LEGA).

    In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero della giustizia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, al regolamento concernente l'organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della giustizia nonché dell'Organismo indipendente di valutazione, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2019, n. 100, e al regolamento recante disposizioni di attuazione della legge 30 giugno 2009, n. 85, concernente l'istituzione della banca dati nazionale del DNA e del laboratorio centrale per la banca dati nazionale del DNA, ai sensi dell'articolo 16, della legge n. 85 del 2009, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 aprile 2016, n. 87 (Atto n. 299 – Rel. Ottaviani, LEGA), deliberando di esprimere una valutazione favorevole.

    Sempre ai fini della deliberazione di rilievi alla I Commissione, ha inoltre avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 ottobre 2023, n. 195, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (Atto n. 305 – Rel. Mascaretti, FDI).

    Infine, per i rilievi alla IV Commissione Difesa, ha espresso una valutazione favorevole sugli Schemi di decreti ministeriali di approvazione dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 13/2025, denominato «Esigenze della Difesa in materia di contrasto alla minaccia Indirect Fire», relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a cortissima portata contro minacce Rocket, Artillery and Mortar per le unità di artiglieria controaerei dell'Esercito italiano (Atto n. 302 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 7/2025, relativo al completamento delle capacità di difesa NBC del 7° Reggimento difesa CBRN Cremona (Atto n. 306 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 12/2025, denominato «Rinnovamento delle capacità di combattimento delle unità del Genio dell'Esercito» (Atto n. 307 – Rel. Tremaglia, FDI); n. SMD 18/2025, relativo all'acquisizione di «Veicoli blindati anfibi» dell'Esercito italiano (VBA) (Atto n. 308 – Rel. Tremaglia, FDI).

  • Finanze

    VI COMMISSIONE

    Agevolazione fiscale per la cultura, avviato un ciclo di audizioni

    La VI Commissione Finanze, nell’ambito del ciclo di audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito delle abbinate proposte di legge C. 1776 Consiglio regionale del Veneto e C. 2449 Mollicone recanti misure di agevolazione fiscale per la cultura, ha ascoltato la Presidente della Sesta commissione consiliare del Consiglio regionale del Veneto, Francesca Scatto.

     

    In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche alla normativa nazionale ai fini del recepimento delle disposizioni della direttiva (UE) n. 2024/1174, che modifica la direttiva (UE) n. 2014/59 e il regolamento (UE) n. 806/2014 per quanto riguarda taluni aspetti del requisito minimo di fondi propri e passività ammissibili (Atto n. 313 - Rel. Matera, FDI).

     

  • Cultura

    VII COMMISSIONE

    Decreto-legge sull'avvio dell'anno scolastico, avvio esame

    La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 127/2025: Misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026 (C. 2662 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FDI).

    Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Enel Foundation .

    Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione nazionale insegnanti e formatori – ANIEF, dell’Associazione nazionale dirigenti scolastici – ANDIS, del Movimento di cooperazione educativa – MCE APS, di Scosse - Soluzioni Comunicative Studi Servizi Editoriali APS e di rappresentanti del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti – CIDI, nell’ambito della discussione della risoluzione n.  7-00309 Sasso: Consenso informato preventivo delle famiglie in relazione ad attività scolastiche riguardanti la religione.

    Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2303 Miele, recante introduzione della qualifica di «docente per l’inclusione», ha poi svolto l’audizione informale di Tania Sassi, dirigente scolastico, di Alessandra Morazzano, dirigente scolastico e di Dario Ianes, già docente ordinario di pedagogia dell'inclusione presso la Libera Università di Bolzano, di Catia Giaconi, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale – SIPeS e di Aurora Vanone, docente.

     

    In sede di Atti del Governo, ha esaminato lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 2010, n. 76, concernente la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) (Atto n. 304 – Rel. Cangiano, FDI).

    In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti, rispettivamente, Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 Governo, C. 2271 Amorese e C. 2278 Sasso – Rel. Sasso, LEGA) e Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (C. 2313, approvata dal Senato – Rel. Perissa, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Da ultimo, su questioni di competenza del Ministro per lo sport e i giovani ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04530 Berruto: Iniziative per garantire trasparenza, rappresentatività e pluralismo nei lavori della commissione sulla giustizia sportiva; 5-04531 Piccolotti: Iniziative per garantire l’attività sportiva gratuita ai bambini componenti di famiglie a basso reddito.

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Delega in materia edilizia, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Iaia, FdI).

    Nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 535 Santillo e C. 2332 Mazzetti, recanti delega al Governo per l’aggiornamento, il riordino e il coordinamento della disciplina legislativa in materia edilizia, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali (FIAIP), Green building council Italia (GBC Italia), Assistal e Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

    Inoltre,ha svolto le audizioni informali della Sindaca di Massarosa, del Sindaco di Viareggio, di rappresentanti dell’Associazione Rivivilago Massaciuccoli, e dell’Associazione Proloco Massarosa dal lago al padule, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1482 Montemagni, recante disposizioni per il recupero e la ricostruzione delle bilance da pesca e dei ricoveri per barchini del lago di Massaciuccoli e del Padule settentrionale.

  • Trasporti

    IX COMMISSIONE

    Audizioni su sistemi di guida autonoma e sulla sicurezza delle attività subacquee

    La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Fna e Faisa Cisal, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00263 Raimondo, 7-00321 Pastorella, 7-00327 Casu e 7-00332 Iaria, recanti iniziative in materia di sistemi di guida autonoma.

    Ha altresì svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione delle attività subacquee professionali italiane (AASPI), dell’Associazione imprese subacquee italiane (AISI), nonché le audizioni informali di rappresentanti della Società italiana di medicina subacquea ed iperbarica (SIMSI) e di Enrico Marchetti, referente INAIL per le atmosfere iperbariche, nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2521, approvato dal Senato, recante disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee.

    Ha inoltre avviato l’esame, in sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del disegno di legge recante “Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie” (C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia, FDI), e ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, del disegno di legge recante “Adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014” (C. 2591 Governo, approvato dal Senato – Rel. Deidda, FDI).

     

    In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali ha concluso l’esame del disegno di legge recante Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Frijia, FDI), esprimendo parere favorevole. Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Adesione al Protocollo emendativo della Convenzione relativa alle infrazioni e taluni altri atti commessi a bordo di aeromobili, fatto a Montréal il 4 aprile 2014 (C. 2591 Governo, approvato dal Senato – Rel. Deidda, FDI).

    Su materie di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha infine svolto le interrogazioni nn. 5-02700 Barbagallo: Demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Catania; 5-02986 Barbagallo: Installazione di una centrale solare rimovibile sui binari di una linea ferroviaria; 5-03600 Casu: Messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico locale nella regione Molise; 5-04186 Barbagallo: Cause dell'incidente che il 28 giugno 2025 ha colpito il centro di controllo del traffico aereo di Milano; 5-04395 Iaria: Campagna di richiamo degli airbag Takata difettosi; 5-04402 Pastorella: Chiusura della tratta ferroviaria San Benedetto-Vernio.

  • Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Qualifica di comunità marina o lacuale, prosegue l'esame

    La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Istituzione della qualifica di comunità marina o lacuale e disposizioni per il sostegno dell’erogazione dei servizi pubblici nei comuni soggetti a rilevanti variazioni della popolazione conseguenti alla pressione turistica (C. 2410 Andreuzza – Rel. Gusmeroli, Lega).

    In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante codice degli incentivi (Atto n. 294 – Rel. Maerna, FDI).

    In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali un parere favorevole sul DL 146/2025: Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 Governo – Rel. Andreuzza, Lega).

    Infine, su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy, ha svolto le interrogazioni a risposta immediata nn. 5-04533 Casasco: Iniziative di competenza, anche in ambito europeo, in materia di acciaio anche volte a tutelare il settore manufatturiero italiano ed europeo, 5-04532 Ghirra: Iniziative di competenza finalizzate a fronteggiare la crisi del comparto della gestione del rifiuto tessile, 5-04534 Pandolfo: Iniziative di competenza circa il piano industriale per gli stabilimenti ex Blutec e 5-04535 Pavanelli: Iniziative di competenza volte a sostenere i livelli produttivi e la competitività del settore automobilistico italiano e della sua filiera.

  • Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Congedo di maternità e di paternità obbligatorio, audizioni

    La XI Commissione Lavoro, in sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari Costituzionali parere favorevole sul disegno di legge C. 2393, approvato dal Senato, recante Misure per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (Rel. Zurzolo, FDI); inoltre, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari Esteri sul disegno di legge C. 2593, approvato dal Senato, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera relativo all’imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo, del 23 dicembre 2020, fatto a Roma il 30 maggio 2024 e a Berna il 6 giugno 2024 (Rel. Giaccone, LEGA).

    Sempre per il parere alla XI COmmissione Lavoro ha esaminato il disegno di legge C. 2643 di conversione in legge del decreto legge 146/2025 recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (Rel. Tenerini, FI).

    La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

    Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2208 Soumahoro, C. 2228 Schlein, recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Confindustria e di Confprofessioni

    Infine, si è riunito il Comitato ristretto in relazione all’esame della proposta di legge C. 1254 Alfonso Colucci e C. 1264 Bagnasco recante Riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti di importo per l’erogazione rateale del medesimo trattamento.

  • Affari sociali

    XII COMMISSIONE

    Prevenzione degli atti di suicidio, audizioni

    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la prevenzione degli atti di suicidio nonché per l’assistenza psicologica e il sostegno dei sopravvissuti (C. 1791 Montaruli, C. 2445 Di Lauro, C. 2502 Girelli e C. 2620 Benigni – Rel. Montaruli, FDI), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali dell'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Marina Terragni, di Mirna Bruna Mastronardi, presidente dell’Associazione “Dea per sempre”, di Raffaele Abbattista, socio fondatore dell’Osservatorio nazionale suicidi, e di Maurizio Pompili, professore ordinario di psichiatria, responsabile del Servizio per la prevenzione del suicidio presso l’Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma.

    In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 8 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, in materia di etichettatura dei prodotti caseari a base di latte crudo (C. 2132 Rosso e C. 2165 Vaccari – Rel. Rosso, FDI).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Loizzo, LEGA) e parere favorevole alla II Commissione Giustizia sul disegno di legge recante Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento (C. 1866 Governo – Rel. Lancellotta, FDI).

    In sede di Atti del Governo, la Commissione ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, in attuazione della direttiva (UE) 2024/1262, che modifica la direttiva 2010/63/UE per quanto riguarda i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali e per quanto riguarda i metodi di soppressione degli animali (Atto n. 301 – Rel. Maccari, FDI).

  • Politiche UE

    XIV COMMISSIONE

    Tassazione prodotti del tabacco, parere motivato ​​​​​​​

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (C. 2393 Governo, approvato dal Senato – Rel. Rossello, FI-PPE).

    In sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha concluso, esprimendo una valutazione conforme, l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Agenzia europea per le sostanze chimiche e che modifica i regolamenti (CE) n. 1907/2006, (UE) n. 528/2012, (UE) n. 649/2012 e (UE) 2019/1021 ( COM(2025) 386 – Rel. Di Maggio, FDI), e l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sostegno dell'Unione per l'asilo, la migrazione e l'integrazione per il periodo dal 2028 al 2034 ( COM(2025) 540), della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sostegno dell'Unione per lo spazio Schengen, per la gestione europea integrata delle frontiere e per la politica comune dei visti per il periodo dal 2028 al 2034 ( COM(2025) 541) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sostegno dell'Unione per la sicurezza interna per il periodo dal 2028 al 2034 ( COM(2025) 542); (Rel. Giglio Vigna, LEGA).

    Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha espresso un parere motivato in esito all’esame congiunto della proposta di direttiva del Consiglio relativa alla struttura e alle aliquote dell'accisa applicata al tabacco e ai prodotti correlati (rifusione) ( COM(2025) 580) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva (UE) 2020/262 per quanto riguarda il regime generale delle accise sul tabacco e sui prodotti correlati ( COM(2025) 581)(Rel. Rachele Silvestri, FDI).

  • Giustizia

    II COMMISSIONE

    Finanze

    VI COMMISSIONE

    Uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio, esame per il parere al Governo

    Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, per il recepimento dell'articolo 74 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (Atto n. 314 - Rel. per la II Commissione: Dondi, FDI; Rel. per la VI Commissione: Sala, FI).

  • Cultura

    VII COMMISSIONE

    Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Contrasto dell'inattività giovanile, audizioni

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fondazione Gi Group, di Fondazione Openpolis e del Consiglio Nazionale dei Giovani, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2508 Rizzetto, recante Istituzione della Giornata nazionale per il contrasto dell'inattività giovanile, al fine di promuovere l'inclusione sociale, formativa e lavorativa dei giovani che non frequentano la scuola né svolgono attività lavorative, di tirocinio o di apprendistato.

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, prosegue l’esame

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno proseguito l’esame in sede referente del disegno di legge recante DL 145/25: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (C. 2642 Governo – Rel. per la VIII Commissione: Semenzato, NM; Rel. per la X Commissione: Giovine, FDI).