Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 133

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, audizione dell’Amministratore delegato e Direttore generale di SNAM

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato e Direttore generale di SNAM, Agostino Scornajenchi.

  • INFANZIA

    Disabilità dei minori, audizione della Ministra Locatelli

    La Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla disabilità fisica e psichica dei minori, con focus sulle lesioni cerebrali e sull’autismo: sostegno alle famiglie e nella scuola, ha svolto l’audizione della Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

  • INSULARITA'

    Audizioni sugli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Società di gestione dell’Aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo (GESAP),  l'audizione dell’assessore all’agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea della Regione Siciliana, Luca Sammartino e , in videoconferenza, e l'audizione di rappresentanti della Life Company A2A.

  • ENTI GESTORI

    Gestioni del settore previdenziale, audizione ANTEC

    La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, svolge l'audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale tecnici liberi professionisti (ANTEC).

  • ANAGRAFE TRIBUTARIA

    Evasione fiscale, audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate

    La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha svolto l'audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Vincenzo Carbone, in merito all'indagine conoscitiva sulle misure di contrasto all’evasione fiscale, sicurezza delle banche dati dell’anagrafe tributaria e tutela della riservatezza dei dati dei contribuenti. 

  • SEMPLIFICAZIONE

    Trasparenza dei contratti pubblici, audizione di Codacons e Altroconsumo

    La Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l'audizione di Codacons e Altroconsumo in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi.

  • FEMMINICIDIO

    Femminicidio, audizioni sui braccialetti elettronici e sulla violenza economica

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto l'audizione di Francesca Fava, direttrice del Servizio Controllo del Territorio del Dipartimento della Polizia di Stato, con riferimento al filone di inchiesta sui braccialetti elettronici.

    La Commissione ha inoltre svolto l'audizione di componenti la Commissione provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo presso il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento e, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza economica, l'audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di AIDAF – Italian Family Business.

  • RIFIUTI

    Contraffazione di prodotti agroalimentari, audizione Unaprol

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l'audizione di David Granieri, presidente del Consorzio Olivicolo Italiano (UNAPROL), nell’ambito del filone d’inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.

  • COMMISSIONE COVID

    Emergenza covid, audizione di Massimo Andreoni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto l'audizione del professore Massimo Andreoni, emerito di Malattie infettive all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, direttore scientifico della Società italiana di malattie Mar infettive e tropicali (SIMIT).

  • PERIFERIE

    Periferie, audizione del presidente di Campus Salute Onlus

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione di Pasquale Antonio Riccio presidente di Campus Salute Onlus.

  • DAVID ROSSI

    Audizione a testimonianza sulla morte di David Rossi

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l'audizione a testimonianza, ai sensi dell’articolo 3 della delibera 22 marzo 2023 della Camera dei Deputati, di Luca Goracci, avvocato.

  • MOBY PRINCE

    Audizione sul disastro della nave Moby Prince

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince ha svolto l'audizione di Francesco Boscato, comandante dell’imbarcazione Giglio all’epoca del disastro.

  • TRANSIZIONE DEMOGRAFICA

    Transizione demografica, audizione di Invitalia

    La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo (INVITALIA).

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico e sismic, audizione di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 ha svolto l'audizione di Efisio Murgia, responsabile della Direzione tecnica di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).