Contenuto
Mappa della memoria e Trattato Italia-Libia sul trasferimento delle persone condannate, approvazione definitiva - Statuto Friuli-Venezia Giulia, approvazione in seconda lettura
Approvato il decreto-legge sulle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) - Approvate mozioni sui tariffari nel mercato delle assicurazioni RCA -
-
Lunedì 03 novembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 145, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (A.C. 2642-A).
Successivamente, ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1447 - Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia, fatto a Palermo il 29 settembre 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2590).
La Camera ha quindi svolto la discussione sulle linee generali della mozione Borrelli, Alifano ed altri n. 1-00512 (Nuova formulazione), concernente iniziative di competenza volte a ristabilire condizioni di equilibrio tariffario nel mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto, nonché a garantire la trasparenza dei prezzi e delle condizioni contrattuali.
Infine si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 703-B).
In tutti i casi il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
-
Martedì 04 novembre
Nella parte antimeridiana della seduta odierna la Camera ha deliberato, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 3, del Regolamento, in ordine al termine per la conclusione dell'esame in Assemblea del disegno di legge C. 2655, collegato alla manovra di finanza pubblica.
Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: S. 507 - D'iniziativa dei senatori: Verducci ed altri: Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (Approvata dal Senato) (A.C. 2313).
Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 145, recante misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (A.C. 2642-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto una interrogazione sullle Iniziative urgenti in ordine alla grave carenza di organico della polizia penitenziaria in Sicilia (D’Orso - M5S).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Giustizia, Andrea Ostellari.
-
Mercoledì 05 novembre
Nella parte antimeridiana della seduta odierna la Camera ha approvato in seconda deliberazione con la maggioranza assoluta dei componenti la proposta di legge costituzionale: D'iniziativa del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia: Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (Approvata, in prima deliberazione, dalla Camera e approvata, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 976-B). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1447 - Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia, fatto a Palermo il 29 settembre 2023 (Approvato dal Senato) (A.C. 2590).
Successivamente la Camera ha discusso le mozioni concernenti iniziative di competenza volte a ristabilire condizioni di equilibrio tariffario nel mercato delle assicurazioni per la responsabilità civile auto, nonché a garantire la trasparenza dei prezzi e delle condizioni contrattuali, respingendo la mozione Borrelli, Alifano ed altri n. 1-00512; approvando la mozione Sottanelli ed altri n. 1-00520, limitatamente al capoverso 3 del dispositivo, respingendone la restante parte con distinta votazione; approvando la mozione Caramanna, Andreuzza, Boscaini, Cavo ed altri n. 1-00521, riformulata, e respingendo infine la mozione Casu ed altri n. 1-00522.
Infine, la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: Rotelli ed altri: Legge quadro in materia di interporti (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 703-B).
QUESTION TIME
Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
Iniziative urgenti in relazione all'emergenza abitativa (Santillo - M5S); Iniziative di competenza per rafforzare l’attrattività dell'Italia per i professionisti provenienti dall’estero e per favorire contestualmente il rientro dei giovani talenti italiani, anche valorizzando il ruolo della rete diplomatica e consolare (Onori - AZ-PER-RE); Posizione del Governo in merito al superamento del principio dell’unanimità nel processo decisionale dell’Unione europea (Della Vedova - MISTO-+EUROPA); Ulteriori iniziative nell'ambito del partenariato con l'Africa, anche alla luce della recente missione in Mauritania, Senegal e Niger (Orsini - FI-PPE); Iniziative diplomatiche e umanitarie in relazione ai conflitti in corso, con particolare riferimento alla situazione in Sudan (Gadda - IV-C-RE); Iniziative a sostegno delle imprese agroalimentari in relazione alle conseguenze derivanti dall'applicazione dei dazi statunitensi (Forattini - PD-IDP); Risultati del bando di selezione dei volontari per il servizio civile agricolo e iniziative volte a favorire il lavoro dei giovani nel settore agricolo (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Ulteriori iniziative volte a garantire il più ampio sostegno finanziario al comparto agricolo, con particolare riferimento al ruolo di Agea (Bignami - FDI); Iniziative di competenza al fine di salvaguardare i principi di laicità e pluralismo nell'ambito dell’istituzione universitaria pubblica, in relazione alla vicenda della concessione di spazi per il culto islamico presso l'Università di Catanzaro (Sasso - LEGA); Iniziative urgenti volte a incrementare le risorse del Fondo di finanziamento ordinario dell’università, al fine di contrastare la diminuzione del numero dei ricercatori (Piccolotti - AVS).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.
-
Venerdi 07 novembre
INTERPELLANZE URGENTI
La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
iniziative di competenza volte a prevenire e contrastare fenomeni eversivi, alla luce della recente denuncia di episodi di violenza neofascista (De Maria - PD-IDP); elementi e iniziative di competenza in merito all'attuazione della legge che istituisce il registro telematico sulla tracciabilità dei rapporti tra le imprese e i soggetti operanti nel settore sanitario (Alfonso Colucci - M5S); iniziative di competenza in ordine alla tempestiva presentazione al Parlamento delle relazioni sull'attuazione della legge n. 194 del 1978 e alla realizzazione di un sito internet dedicato ai servizi per la contraccezione e l'interruzione volontaria di gravidanza (Sportiello - M5S).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Interno, Emanuele Prisco.








