Contenuto
Approvate risoluzioni sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo - Sicurezza sui luoghi di lavoro, approvata definitivamente la conversione del decreto-legge
Accordo Italia-Svizzera sull'imposizione dei lavoratori transfrontalieri, approvazione definitiva -Informative urgenti dei Ministri Bernini e Giorgetti
-
Lunedì 15 dicembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1462 - Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (Approvato dal Senato) (A.C. 2521).
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Bonetti ed altri: Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (A.C. 1311-A).
A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1706 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 2736).
-
Martedì 16 dicembre
La Camera ha proseguito l'esame del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1706 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (A.C. 2736). Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:
iniziative di competenza per la tutela dei consumatori nel mercato del gas (Milani -FDI); iniziative di carattere normativo in merito alla disciplina delle retribuzioni dei vertici delle autorità indipendenti (Milani – FDI); iniziative volte al potenziamento del personale e dei mezzi del commissariato di pubblica sicurezza di Pisticci (Sarracino – PD-IDP); iniziative ed intendimenti volti a garantire un contrasto alle cause legali strategiche tese a bloccare la partecipazione pubblica (Slapp), anche al fine di recepire la direttiva europea in materia ed in coerenza con gli impegni internazionali assunti in materia di libertà di espressione (Marianna Ricciardi – M5S).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro e il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
-
Mercoledì 17 dicembre
Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre 2025.
La Camera ha quindi svolto la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Mantovani, Candiani, Rossello, Pisano ed altri n. 6-00214 ed ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Braga ed altri n. 6-00215, i dispositivi delle risoluzioni Zanella ed altri n. 6-00216 e Riccardo Ricciardi ed altri n. 6-00217 e le risoluzioni Richetti ed altri n. 6-00218, Boschi ed altri n. 6-00219 e Magi e Della Vedova n. 6-00220.
Successivamente la Camera con 194 voti favorevoli e 104 voti contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato: S. 1706 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 2736). A seguire, è proseguito l'esame del medesimo provvedimento.
QUESTION TIME
La Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
Iniziative per il contrasto dell'inquinamento atmosferico nella Pianura padana, anche attraverso la previsione di adeguate risorse finanziare (Del Barba - IV-C-RE); Iniziative di competenza in relazione alle criticità emerse nell'ambito del cosiddetto semestre filtro per l'accesso alla facoltà di medicina, anche ai fini della revisione di tale riforma (Caso - M5S); Iniziative di competenza in relazione alle certificazioni obbligatorie in materia di sicurezza degli edifici scolastici (Ruffino - AZ-PER-RE); Chiarimenti in ordine ai contenuti e al carattere prescrittivo delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (Miele - Lega); Ulteriori iniziative in ambito scolastico in materia di contrasto al bullismo e al cyberbullismo, nonché di regolamentazione dell'uso dei telefoni cellulari (Gentile - FI-PPE); Ulteriori iniziative di competenza in relazione ad incontri presso istituti scolastici che hanno visto la partecipazione della dottoressa Francesca Albanese (Bignami - FDI); Intendimenti in ordine alla riduzione del numero minimo e del numero massimo di studenti per classe (Piccolotti - AVS); Iniziative di competenza volte a garantire una educazione scolastica accessibile e di qualità (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative volte ad una classificazione dei comuni montani che consenta un'equa distribuzione delle risorse finanziarie (Sarracino - PD-IDP).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.
-
Giovedì 18 dicembre
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: disegno di legge: S. 1706 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile (A.C. 2736).
Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1520 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo, del 23 dicembre 2020, fatto a Roma il 30 maggio 2024 e a Berna il 6 giugno 2024 (A.C. 2593).
Alla ripresa pomeridiana della seduta il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha svolto una informativa urgente del Governo sullo stato di avanzamento della nuova modalità di accesso ai corsi di laurea in medicina, odontoiatria e veterinaria. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente il Presidente ha ricordato le vittime della strage di Piazza Fontana nella ricorrenza del 56° anniversario. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.
A seguire il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha svolto una informativa urgente del Governo in relazione alla vicenda Monte dei Paschi di Siena-Mediobanca. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.








