Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 143

Contenuto

Comunicazioni del Ministro Nordio sull’amministrazione della giustizia, approvate risoluzioni - Decreto-legge "stabilimenti ex Ilva" e sicurezza delle attività subacquee, approvazioni definitive

Approvate le proposte per promuovere i cammini d'Italia e per sostenere le attività educative e ricreative non formali

  • Lunedì 19 gennaio

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1731 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° dicembre 2025, n. 180, recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex Ilva (Approvato dal Senato) (A.C. 2761).

    Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1484 - Legge annuale sulle piccole e medie imprese (Approvato dal Senato) (A.C. 2673-A).

  • Martedì 20 gennaio

    Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Bonelli ed altri n. 1 e Pavanelli ed altri n. 2, presentate al disegno di legge: S. 1731 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° dicembre 2025, n. 180, recante misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex Ilva (Approvato dal Senato) (A.C. 2761).

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

    La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1462 - Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (Approvato dal Senato) (A.C. 2521).

    Infine, la Vicepresidente della Camera, Anna Ascani, ha ricordato la figura dell’onorevole Valeria Fedeli, già Vicepresidente del Senato della Repubblica, recentemente scomparsa. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

     

    INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto una interrogazione sul seguente argomento:

    chiarimenti e intendimenti in ordine alla stabilizzazione del cosiddetto personale PNRR impiegato presso il Ministero della Giustizia (Auriemma - M5S).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

  • Mercoledì 21 gennaio

    Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha reso all’Assemblea comunicazioni sull’amministrazione della giustizia, ai sensi dell’articolo 86 del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, come modificato dall’articolo 2, comma 29, della legge 25 luglio 2005, n. 150. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato la risoluzione Varchi, Bisa, Bellomo e Lupi n. 6-00228 ed ha respinto le risoluzioni D’Orso ed altri n. 6-00229, Braga ed altri n. 6-00230, Magi ed altri 6-00231, D’Alessio ed altri n. 6-00232, Boschi ed altri n. 6-00233 e Zanella ed altri n. 6-00234.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta il deputato De Palma ha ricordato la figura di Giuseppe Caroli, già componente della Camera dei deputati, recentemente scomparso. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1462 - Disposizioni in materia di sicurezza delle attività subacquee (Approvato dal Senato) (A.C. 2521).

    Infine, la Camera ha esaminato e respinto nel suo complesso la proposta di legge: Orrico ed altri: Disposizioni per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica (A.C. 1367-A).

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

    Iniziative per la celere conclusione degli interventi di ammodernamento sull'autostrada A14 nella tratta compresa tra Marche e Abruzzo e per la previsione di misure compensative provvisorie a favore dell’utenza (Sottanelli - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza volte ad una revisione del modello tariffario della tangenziale di Napoli, anche al fine di prevedere la gratuità delle tratte interne alla città (Borrelli - AVS); Iniziative volte a promuovere il riconoscimento del valore storico della Vespa e della Fiat 500, in relazione alle possibili limitazioni alla circolazione derivanti dalle normative in materia di contenimento delle emissioni inquinanti (Marchetti - LEGA); Iniziative normative volte a dare attuazione al Protocollo per la promozione della sicurezza nel trasporto pubblico locale (Pastorino - MISTO-+EUROPA); Chiarimenti in relazione a documenti e dichiarazioni di esponenti del Governo che qualificano il progetto del ponte sullo Stretto di Messina come opera strategica a fini di sicurezza e difesa nazionale (Riccardo Ricciardi - M5S); Iniziative di competenza volte a favorire la frequenza di corsi di studio presso le università italiane da parte degli studenti iraniani (Bicchielli - FI-PPE); Iniziative normative volte a modificare la riforma dell’accesso ai corsi di laurea a numero programmato, con particolare riferimento al cosiddetto semestre filtro (Manzi - PD-IDP); Chiarimenti e iniziative in merito al finanziamento del sistema universitario italiano in rapporto a quello dei principali Paesi dell’Unione europea, anche con riguardo all'introduzione di un meccanismo strutturale di compensazione degli aumenti dei costi stipendiali (Gadda - IV-C-RE); Stato di avanzamento dei progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza relativi a impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e iniziative volte a favorirne la realizzazione, con particolare riferimento ai sistemi agrivoltaici (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative in materia di promozione delle politiche abitative, anche alla luce del recente accordo in sede di Conferenza Stato-regioni (Bignami - FDI).

    Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.

  • Giovedì 22 gennaio

    La Camera ha approvato la proposta di legge: S. 562 - D'iniziativa dei senatori: Marti ed altri: Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d'Italia (Approvata dal Senato) (A.C. 1805-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Bonetti ed altri: Delega al Governo per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali (A.C. 1311-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

  • Venerdi 23 gennaio
     
    INTERPELLANZE URGENTI

    La Camera ha svolto una interpellanza urgente sul seguente argomento:

    iniziative di competenza volte a garantire la continuità territoriale aerea da e per l'aeroporto di Crotone, con particolare riferimento alle risorse finanziarie (Baldino - M5S).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Antonio Iannone.