Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 144

Contenuto

  • Affari Costituzionali

    I COMMISSIONE

    Consultazioni elettorali e referendarie nel 2026, mandato favorevole

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 196 del 2025, recante “Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026” (C. 2751 Governo - Rel. De Corato, FDI), dando al relatore mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento come modificato dalle proposte emendative approvate.

    Inoltre, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante “Modifica della legge 22 novembre 1988, n. 517, di approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e le Assemblee di Dio in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione” (C. 2370 Governo - Rel. Iezzi, Lega) e del disegno di legge recante “Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione della modifica dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione” (C. 2605, approvato dal Senato - Rel. Urzì, FDI).

    Sempre in sede referente, ha l’esame della proposta di legge recante “Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di contrasto del fondamentalismo religioso” (C. 2562 Kelany - Rel. Kelany, FDI), e l'esame della proposta di legge costituzionale recante “Modifiche all'articolo 9 dello Statuto della Regione siciliana, di cui al regio decreto legislativo 15 maggio 1946, n. 455, convertito in legge costituzionale dalla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 2, in materia di incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l'ufficio di deputato regionale” (C. 2729, approvata, in prima deliberazione, dal Senato - Rell. Nazario Pagano, FI-PPE e Sbardella, FDI).

    La Commissione si è inoltre riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge C. 1579-A, recante “Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre “ (Rel. De Corato, FDI), al disegno di legge C. 2511-A, recante “Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni” (Rell. Gardini – FDI e Paolo Emilio Russo, FI-PPE), e alla proposta di legge C. 2336 e abb.-A, recante “Disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi” (Rel. Nazario Pagano, FI-PPE).

  • Giustizia

    II COMMISSIONE

    Riforma professione commercialista ed esperto contabile, audizioni

    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame delle proposte di legge recanti “Disposizioni in materia di circoscrizioni giudiziarie” (C. 360 Consiglio Regionale dell’Abruzzo, C. 553 Scutellà, C. 636 Consiglio Regionale della Lombardia, C. 642 Consiglio Regionale della Calabria, C. 766 Consiglio Regionale Campania, C. 1065 Maschio, C. 1166 Consiglio Regionale Umbria, C. 1213 Consiglio Regionale Puglia, C. 1404 Consiglio Regionale Veneto, C. 1661 Morrone, C. 1831 Maschio, C. 2260 Consiglio Regionale Marche, C. 2457 Consiglio Regionale Sicilia, C. 2646 Governo - Rel. Maschio, FDI).

    La Commissione ha quindi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Giustizia.

    Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2628, recante “Delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile”, ha infine svolto le audizioni informali di rappresentanti di Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e Unione Giovani Dottori Commercialisti ed esperti Contabili (UNGDCEC), nonché le audizioni informali di rappresentanti dell’Unione Italiana Commercialisti (UNICO), dell’Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (ANDOC), dell’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC), dell’Istituto nazionale Tributaristi (INT) e dell’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ADC), nonché di Amedeo Sacrestano, già Presidente del Collegio dei revisori del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), Aldo Campo, Consigliere Nazionale con delega area lavoro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), e Alessandro Ventura, ricercatore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC).

  • Affari Esteri

    III COMMISSIONE

    Audizione sulla situazione in Cisgiordania

    Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, costituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Operazione Colomba, sulla situazione in Cisgiordania.

     

  • Difesa

    IV COMMISSIONE

    Programmi d'arma, pareri favorevoli al Governo

    La IV Commissione Difesa, in sede di Atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli Schemi di decreto ministeriale di approvazione dei programmi pluriennali di A/R nn. SMD 30/2025, denominato «Rinnovamento SHORAD GRIFO su missile CAMM-ER» relativo all'acquisizione di sistemi di difesa aerea a corto/medio raggio dell'Esercito italiano (Atto n. 357 – Rel. Mulè, FI-PPE); SMD 38/2025, per l'approvvigionamento di sistemi d'arma del tipo obice semovente ruotato e relativo munizionamento a favore delle unità di artiglieria terrestre di supporto alle Forze medie dell'Esercito italiano (Atto n. 361 – Rel. Mulè, FI-PPE);  SMD 29/2025, denominato «Aeromobili a pilotaggio remoto (APR)», relativo al potenziamento delle capacità di sorveglianza, esplorazione ed acquisizione informativa delle varie componenti dell'Esercito italiano (Atto n. 356 – Rel. Loperfido, FDI); n. SMD 31/2025, denominato «Sistema d'arma controcarro a corta gittata per le unità operative dell'Esercito italiano» (Atto n. 358 – Rel. Carrà, LEGA); SMD 35/2025, relativo all'ammodernamento di mezza vita dell'obice semovente PzH2000 dell'Esercito italiano (Atto n. 359 – Rel. Carrà, LEGA); n. SMD 37/2025, relativo al potenziamento della capacità di ingaggio di precisione e in profondità dell'Esercito italiano, mediante l'acquisizione di razzi guidati per sistema d'arma lanciarazzi Multiple Launch Rocket System (MLRS) (Atto n. 360 – Rel. Chiesa, FDI); n. SMD 39/2025, relativo al rinnovamento del supporto di fuoco indiretto per le Forze leggere con capacità specialistica (Atto n. 362 – Rel. Comba, FDI).

  • Bilancio e Tesoro

    V COMMISSIONE

    Riordino degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, esame per il parere al Governo

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, per il parere all’Assemblea ha esaminato gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante Disposizioni in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni (C. 2511-A Governo – Rel. Giorgianni; FdI), esprimendo sugli stessi nulla osta.

    Sempre per il parere all’Assemblea, ha inoltre esaminato la proposta di legge recante disciplina dell’attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi (C. 2336 e abb.-A – Rel. Ottaviani, LEGA), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

    Sempre in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 196/2025: Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026 (C. 2751 Governo – Rel. Tremaglia, FdI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    In sede di Atti del Governo, ha avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 –Rel. Frassini, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, ha espresso una valutazione favorevole alla VI Commissione Finanze sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto n. 363 – Rel. Cattoi, LEGA), e ha espresso alla X Commissione Attività produttive una valutazione favorevole, con rilievi, sullo Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/988, sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la direttiva 2001/95/CE e la direttiva 85/357/CEE (Atto n. 368 – Rel. Giorgianni, FdI).

    La Commissione ha inoltre avviato l’esame, per i rilievi alla VIII Commissione Ambiente, dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1991, sul ripristino della natura e che modifica il regolamento (UE) 2022/869 (Atto n. 369 – Rel. Ottaviani, LEGA); per i rilievi alla XII Commissione Affari sociali, dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario (Atto n. 370 – Rel. Comaroli, LEGA).

  • Finanze

    VI COMMISSIONE

    Riapertura dei termini per l’acquisizione di immobili dello Stato, prosegue l’esame

    La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 56-bis del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, concernente la riapertura dei termini per la richiesta di acquisizione di immobili dello Stato da parte degli enti territoriali (C. 981 Mattia - Rel. Matera, FDI).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2025, n. 200, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo - Rel. Sala, FI-PPE).

    In sede di Atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/927, che modifica le direttive 2011/61/UE e 2009/65/CE per quanto riguarda gli accordi di delega, la gestione del rischio di liquidità, le segnalazioni a fini di vigilanza, la fornitura dei servizi di custodia e di depositario e la concessione di prestiti da parte di fondi di investimento alternativi (Atto n. 355 – Rel. Centemero, LEGA)

    Sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 22 novembre 2023, n. 184, di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità (Atto n. 363 – Rel. Lovecchio, FI-PPE).

  • Cultura

    VII COMMISSIONE

    Istituzione dell’Agenzia per il cinema e l’audiovisivo, audizioni

    La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Fondazione Cinema per Roma, del Museo nazionale del cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo, del Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela dei diritti degli Artisti Interpreti Esecutori (Nuovo IMAIE) e di Confindustria Radio Televisioni nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2360 Schlein, C. 2578 Mollicone e C. 2731 Amato, recanti Istituzione dell’Agenzia per il cinema e l’audiovisivo.

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Revisione delle procedure di autorizzazione paesaggistica, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Consorzio autonomo riciclo plastica Italia (CARPI), Consorzio nazionale Biorepack, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 2615 Iaia recante modifiche agli articoli 226-bis, 226-ter e 261 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di detenzione e commercializzazione delle borse di plastica.

    Inoltre, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Comune di Arzachena, sulle iniziative adottate per la tutela ambientale e dell’ecosistema nel territorio della Costa Smeralda.

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha espresso, per le parti di competenza, parere favorevole con osservazioni alla IX Commissione Trasporti sul testo unificato recante delega al Governo per l’organizzazione, la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento dei centri di elaborazione dati (C. 1928-2083-2091-2152-2194-A – Rel. Benvenuti Gostoli - FdI).

    In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica (C. 1429 Bof, C. 2230 Bof e 2606, approvata dal Senato – Rel. Bof, Lega), alle quali è stata abbinata la proposta di legge C. 2529 Fabrizio Rossi, nell'ambito del quale ha svolto le audizioni informali di Confagricoltura, CNA e Confartigianato.

    Sempre in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue (C. 2708 CNEL – Rel. Battistoni, FI-PPE) e l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 36 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di istituzione dell’area marina protetta del Golfo di Capo Zafferano (C. 1028 Morfino, C. 2302 Castiglione e C. 2109 Iacono – Rel. Benvenuti Gostoli, FdI).

    Infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

  • Trasporti

    IX COMMISSIONE

    Audizione di associazioni di categoria del settore dei taxi

    La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul trasporto pubblico locale non di linea, ha svolto l’audizione di rappresentanti di associazioni di categoria del settore dei taxi: AGCI, Confintesa, SATaM, SITAN ATN, SUL Taxi, TAM, UGL Taxi, UilTrasporti, Unimpresa, URI Taxi, USB Taxi e UTI.

    Ha inoltre proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, in materia di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (C. 2455 Caroppo e C. 2665 Iaria – Rel. Boscaini, FI-PPE). 

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 200 del 2025, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (C. 2753 Governo – Rel. Baldelli, FDI).

    Ha infine svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti in Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

  • Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Audizioni sulla protezione delle indicazioni geografiche e sulla sicurezza generale dei prodotti

    La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/2411, relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali (Atto n. 367 - Rel. Squeri, FI-PPE), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) e Confartigianato imprese, Unioncamere, Alleanza delle cooperative italiane, Associazione marchi storici d’Italia.

    Nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2023/988, sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la direttiva 2001/95/CE e la direttiva 85/357/CEE (Atto n. 368 – Rel. Giovine, FdI), ha quindi svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confartigianato imprese e Casartigiani, Adiconsum, Assoutenti APS, Movimento Consumatori APS e Adoc, CISL, UIL e UGL, RINA S.p.A. e Consorzio Netcomm.

  • Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Welfare dei professionisti, audizioni di INPS e Corte dei conti

    La XI Commissione Lavoro ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’INPS e della Corte dei conti, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 2261 CNEL e C. 2626 Gribaudo, recanti disposizioni in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare

    Si sono svolte inoltre interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

  • Affari sociali

    XII COMMISSIONE

    Livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario, audizioni

    La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 2700 Governo - Rel. Schifone, FDI).

    Ha svolto, poi, le interrogazioni nn. 5-04039 Malavasi: Mancato inserimento della cefalea primaria cronica nei livelli essenziali di assistenza; 5-04848 Manes: Iniziative per assicurare la rimborsabilità del farmaco olaparib per il tumore al pancreas.         

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 200 del 2025 recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. Pretto, LEGA), e parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul  testo unificato delle proposte di legge recanti Introduzione dell'articolo 23-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104, in materia di partecipazione delle persone con disabilità a pubblici spettacoli ovvero a manifestazioni di intrattenimento o di carattere sportivo (C. 1536 Baldelli e abb. – Rel. Lancellotta, FDI).

    In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – Rel. Ciocchetti, FDI).

    Sempre per il parere al Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente le modifiche e le integrazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, in materia di livelli essenziali di assistenza in ambito sanitario (Atto n. 370 – Rel. Loizzo, LEGA), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali, di rappresentanti di Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH); Osservatorio malattie rare (O.Ma.R.); UNIAMO Federazione italiana malattie rare; Cittadinanzattiva, e di Francesco Saverio Mennini, Capo Dipartimento della programmazione, dei dispositivi medici, del farmaco e delle politiche in favore del Servizio sanitario nazionale del Ministero della salute, e le audizioni informali di rappresentanti di Associazione Salute Donna; Salutequità; Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo (SINuC) e Istituto per la competitività - I-Com.

  • Agricoltura

    XIII COMMISSIONE

    Avanzamento del PNRR, audizione del Ministro Lollobrigida

    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l'audizione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sullo stato di avanzamento degli interventi di competenza contenuti nel Pnrr

  • Politiche UE

    XIV COMMISSIONE

    Riserva stabilizzatrice del mercato del carbonio per edilizia e trasporto stradale, valutazione conforme

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede di Atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione (UE) 2015/1814 per quanto riguarda la riserva stabilizzatrice del mercato per i settori dell’edilizia e del trasporto stradale e ulteriori settori ( COM(2025) 738 – Rel. Candiani, LEGA), esprimendo una valutazione conforme.

    Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame dei seguenti Atti: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2021/1232 per quanto riguarda la proroga del suo periodo di applicazione COM(2025) 797 – Rel. De Monte, FI-PPE); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2024/1689 e (UE) 2018/1139 per quanto riguarda la semplificazione dell'attuazione di regole armonizzate sull'intelligenza artificiale (Omnibus digitale sull'IA) ( COM(2025) 836 ); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica i regolamenti (UE) 2016/679, (UE) 2018/1724, (UE) 2018/1725 e (UE) 2023/2854 e le direttive 2002/58/CE, (UE) 2022/2555 e (UE) 2022/2557 per quanto riguarda la semplificazione del quadro legislativo nel settore digitale e che abroga i regolamenti (UE) 2018/1807, (UE) 2019/1150 e (UE) 2022/868 e la direttiva (UE) 2019/1024 (omnibus digitale) ( COM(2025) 837 ); Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'istituzione dei portafogli europei delle imprese ( COM(2025) 838 ) (Rel. Giglio Vigna, LEGA).

  • Affari Costituzionali

    I COMMISSIONE

    Bilancio e Tesoro

    V COMMISSIONE

    Decreto-legge "termini norrmativi", prosegue l'esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del DL 200/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (C. 2753 Governo – Rel. per la I Commissione: Bordonali, LEGA e Alessandro Colucci, NM(N-C-U-I)M-CP); Rel. per la V Commissione: Cannata, FDI e D’Attis, FI-PPE).

  • Giustizia

    II COMMISSIONE

    Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Sfruttamento del lavoro nel distretto tessile di Prato, audizioni

    Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di Equo Garantito, rete Campagna Abiti Puliti (CAP), Consorzio Astir, Corertex, Associazione Cardato Riciclato Pratese, Altreconomia, Oxfam Italia, L'Altro Diritto - Progetto SOLEIL, Palazzo delle Professioni Prato, nell’ambito delle risoluzioni nn. 7-00331 Varchi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori e di violazione di norme fiscali e contributive nel distretto tessile di Prato da parte di società o cooperative, anche mediante la nomina di un commissario straordinario, 7-00348 Gianassi: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori nel distretto tessile di Prato e di responsabilizzazione solidale di tutti gli attori della filiera tessile, anche mediante il potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte e 7-00349 D’Orso: Iniziative di contrasto ai fenomeni di grave sfruttamento dei lavoratori attuato dalle imprese capofila attraverso catene di subappalti irregolari, in particolare nel distretto tessile di Prato, anche mediante misure di potenziamento degli organici, dei mezzi e degli strumenti operativi delle autorità preposte, la realizzazione di un Patto di responsabilità sociale che favorisca la sostenibilità della produzione, nonché il monitoraggio dell’uso delle risorse del PNRR nel settore della moda.

  • Affari Esteri

    III COMMISSIONE

    Difesa

    IV COMMISSIONE

    Proroga degli aiuti militari all'Ucraina, prosegue l’esame

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del DL 201/2025: Disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance (C. 2754 Governo – Rel. per la III Commissione: Caiata, FDI; Rel. per la IV Commissione: Chiesa, FDI).

  • Cultura

    VII COMMISSIONE

    Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Giovani che non studiano, audizione del Ministro Abodi

    Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, sul tema dei giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione.

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Batterie e rifiuti di batterie, parere favorevole al Governo, con osservazioni

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile (C. 2669 Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Zinzi, Lega e Zucconi, FdI; Rel. per la X Commissione: Cavo, NM(N-C-U-I)M-CP e Squeri, FI-PPE), nell'ambito del quale hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, Associazione italiana di ingegneria chimica (AIDIC), Associazione SÌ alle Energie Rinnovabili NO al Nucleare, Istituto Bruno Leoni, Walter Tosto S.p.a. e Associazione italiana economisti dell’energia (AIEE).

    In sede di Atti del Governo, le Commissioni riunite hanno concluso l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2023/1542, relativo alle batterie e ai rifiuti di batterie, che modifica la direttiva 2008/98/CE e il regolamento (UE) 2019/1020 e abroga la direttiva 2006/66/CE (Atto n. 344 – Rel. per la VIII Commissione: Lampis, FdI; Rel. per la X Commissione: Andreuzza, Lega), esprimendo parere favorevole con osservazioni.