Contenuto
Informativa urgente del Governo sugli esiti del Vertice NATO di Washington
Approvato il DL infrastrutture e investimenti strategici e il DL materie prime critiche
-
Lunedì 29 luglio
La Camera, con 162 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (A.C. 1937-A), nel testo della Commissione. Successivamente è proseguito l’esame del medesimo disegno di legge.
-
Martedì 30 luglio
La Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (A.C. 1937-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84, recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (A.C. 1930-A). Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge, che passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
-
Mercoledì 31 luglio
Nella parte antimeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 924 - Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (Approvato dal Senato) (A.C. 1691). La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge nella parte pomeridiana della seduta.
Successivamente la Camera ha approvato la proposta di inchiesta parlamentare: Bonetti ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto (Doc. XXII, n. 23-A).
La Camera, infine, a seguito dell’approvazione dell’emendamento 1.1, soppressivo dell’articolo 1, ha conseguentemente respinto la proposta di legge: Borrelli: Modifica all'articolo 133 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di applicazione del premio minimo su base nazionale, ai fini dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli, in mancanza di sinistri negli ultimi dieci anni (A.C. 695-A).Question time
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:
Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, in relazione ai criteri di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, alla luce della situazione abitativa nelle periferie milanesi (Foti – FDI); Iniziative di competenza, in ambito europeo e internazionale, in relazione alla regolarità e agli esiti delle elezioni presidenziali in Venezuela (Orsini - FI-PPE); Chiarimenti in merito alla linea tenuta dal Governo nell'ambito del processo relativo all'assassinio avvenuto in Congo dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista (Gadda - IV-C-RE); Iniziative di competenza per promuovere un immediato cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per impedire l'estensione del conflitto nell'area mediorientale (Fratoianni -AVS); Iniziative normative volte a consentire alle imprese edili, in presenza di eventi meteorologici avversi, una maggiore flessibilità nel ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria in territori di montagna (Manes – Misto-Min. Ling.); Iniziative urgenti, anche a seguito della sostituzione del reddito di cittadinanza con l’assegno di inclusione, volte a garantire una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale comprensiva del sostegno all’affitto (Carotenuto - M5S); Iniziative a salvaguardia dei livelli occupazionali presso i punti vendita con marchio Euronics (Giaccone – LEGA); Iniziative di competenza volte ad armonizzare le procedure di riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all'estero (Pastorella - AZ-PER-RE); Iniziative volte a garantire agli atenei pubblici i fondi necessari per il personale, la copertura dei costi essenziali e la valorizzazione della ricerca e della didattica (Manzi – PD-IDP); Iniziative per valorizzare gli specializzandi in medicina, anche attraverso una riforma complessiva del sistema formativo di specializzazione (Lupi - NM(N-C-U-I)-M).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini.
-
Giovedì 01 agosto
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sugli esiti del Vertice NATO di Washington. E’ seguito un dibattito cui ha partecipato un rappresentante per gruppo.
Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Toni Ricciardi ed altri: Destinazione agli uffici diplomatici e consolari di quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all'estero (A.C. 960-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
-
Venerdi 02 agosto
Nella seduta odierna ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1162 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (Approvato dal Senato) (A.C. 1997). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.