Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 79

Contenuto

  • Lunedì 05 agosto

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge S. 1162 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (Approvato dal Senato, A.C. 1997).

    Successivamente ha respinto la questione pregiudiziale Braga, Francesco Silvestri, Richetti, Zanella, Faraone e Magi n. 1 riferita al disegno di legge: S. 1183 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia (Approvato dal Senato, C. 2002). Si è quindi svolta la discussione sulle linee generali, al termine della quale il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del suddetto disegno di legge di conversione, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.  

  • Martedì 06 agosto

    La Camera, con 186 voti favorevoli e 127 contrari, ha votato la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 1183 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia (Approvato dal Senato - C. 2002), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.

  • Mercoledì 07 agosto

    La Camera ha deliberato il trasferimento a Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 1956.

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1183 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia (Approvato dal Senato, C. 2002). 

    Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha poi ricordato la ricorrenza del 68° anniversario della tragedia di Marcinelle. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1183 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2024, n. 92, recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della Giustizia (Approvato dal Senato, C. 2002). 

    Alla ripresa notturna, ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1185 - Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe previste dall'articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall'articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Approvato dal Senato, C. 1974).

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Intendimenti in ordine alla sospensione dei negoziati con le regioni interessate a forme di autonomia differenziata, nelle more della definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e del relativo finanziamento (Santillo - M5S);  Iniziative in relazione al fenomeno del sovraffollamento turistico, anche al fine di favorire il più ampio accesso al patrimonio culturale e paesaggistico (Faraone - IV-C-RE); Elementi e iniziative di competenza in merito alla presenza della criminalità organizzata nel territorio del comune di Pomigliano d’Arco (Napoli) (Borrelli -AVS); Iniziative in relazione alle condizioni dell'ordine pubblico nella provincia di Verona, con particolare riferimento all’incremento degli organici delle forze dell’ordine (Boscaini - FI-PPE); Iniziative di competenza per il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, con particolare riferimento al funzionamento efficace dei braccialetti elettronici e all'applicazione di misure a tutela della persona offesa (Onori - AZ-PER-RE); Elementi in merito all'entità degli sbarchi e dei rimpatri degli immigrati irregolari (Iezzi – LEGA); Risultati delle politiche del Governo in materia migratoria, anche in vista di ulteriori iniziative in campo internazionale volte a contrastare la migrazione irregolare e il traffico di esseri umani (Foti – FDI); Chiarimenti in ordine alle criticità, anche in termini di risorse umane e finanziarie, relative alla realizzazione dei centri per i migranti in Albania (Bonafè – PD-IDP); Iniziative di competenza volte a garantire la trasparenza e l'efficacia della gestione dei rifiuti speciali, anche alla luce dell'incendio sviluppatosi presso il comprensorio militare di Persano (Salerno) (Lupi - NM(N-C-U-I)-M).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; la Ministra del Turismo, Daniela Garnero Santanchè; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.