Contenuto
-
Credi davvero che sia sincero
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la rappresentazione teatrale "Credi davvero che sia sincero", tratta dal romanzo di Roberto Ottonelli, liberamente ispirato al femminicidio di Monica Ravizza. Regia e adattamento di Alice Grati, in scena Lorena Ranieri e Nino Faranna. Saluto del presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Introduzione della vicepresidente, Anna Ascani. Testimonianza di Maria Teresa D'Abdon, fondatrice dell'associazione Difesa donne: noi ci siamo e madre di Monica.
Lo spettacolo fa parte dei progetti di sensibilizzazione dell’Associazione, dedicati soprattutto ad adolescenti e giovani su tutto il territorio nazionale. -
Il ruolo delle riviste nella formazione dell'opinione pubblica in epoca repubblicana (1948 - 1960)
Presso la Sala Matteotti della Camera si è svolto il convegno "Il ruolo delle riviste nella formazione dell'opinione pubblica in epoca repubblicana (1948 - 1960)". Introduzione di Valdo Spini. Ha aperto la sessione pomeridiana delle 15 il saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani.
-
Mostra delle porcellane ungheresi Herend
Nella Sala del Cenacolo del complesso di Vicolo Valdina è stata inaugurata la mostra di porcellane Herend, eccellenza artistica ed artigianale dell’Ungheria. Sono intervenuti il Vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulè, il Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano e l’Ambasciatore d’Ungheria in Italia, Ádám Zoltán Kovács. L’esposizione si colloca nell'ambito del semestre di Presidenza ungherese del Consiglio dell'UE, analogamente ad altre iniziative culturali organizzate presso le istituzioni europee e altre Capitali. Presente alla cerimonia un rappresentante del MAECI. Invitati gli Ambasciatori degli altri Stati membri dell’Ue e i rappresentanti a Roma di Parlamento europeo e Commissione europea.
-
Ruolo del Parlamento e prerogative dei parlamentari e degli ex parlamentari
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Ruolo del Parlamento e prerogative dei parlamentari e degli ex parlamentari". Ha presieduto Antonello Falomi, presidente onorario dell'Associazione ex parlamentari; introduzione di Giuseppe Gargani, presidente della stessa Associazione. Sono intervenuti Anna Ascani e Giorgio Mulè, vicepresidenti della Camera, Sabino Cassese, ex presidente della Corte costituzionale.
-
I tumori del seno: verso un modello di prevenzione personalizzata e attiva
Presso la Sala Matteotti della Camera si è svolto il convegno "I tumori del seno: verso un modello di prevenzione personalizzata e attiva". Sono intervenuti il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, il questore, Paolo Trancassini, la presidente del Comitato pari opportunità, Carolina Varchi, il fondatore di Komen Italia, Riccardo Masetti.
-
Il ruolo del plasma per le malattie rare
Presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Il ruolo del plasma per le malattie rare - Un impegno che salva la vita". Messaggio del presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervento della segretaria di presidenza, Annarita Patriarca.
-
Cerimonia raccolta fondi Partita del Cuore
Nella Sala Koch del Senato, si è svolta la consegna della raccolta fondi della Partita del Cuore 2024.
L'evento, andato in scena lo scorso 16 luglio allo Stadio Gran Sasso “Italo Acconcia” dell’Aquila, ha visto scendere in campo la Nazionale Cantanti e la Nazionale della Politica in favore della Fondazione Pediatrico Bambino Gesù di Roma e del reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero San Salvatore dell’Aquila.
I proventi raccolti saranno destinati all’accoglienza delle famiglie dei pazienti del Bambino Gesù e all’acquisto di un ecografo per l’Ambulatorio Pediatrico del Presidio Ospedaliero San Salvatore dell’Aquila.
Alla cerimonia - trasmessa in diretta webtv - partecipano il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.
Interventi del socio fondatore Mogol, del Presidente e capitano Enrico Ruggeri, del vice Presidente Paolo Vallesi.
Presenti alla consegna dei fondi Riccardo Cocciante e Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico -
Il diritto civile come opera d'arte
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno in memoria di Giovanni Battista Ferri "Il diritto civile come opera d'arte". Saluti del vicepresidente della Camera, Sergio Costa. Introduzione di Giuseppe Conte e Claudio Scognamiglio.
-
Riunione delle Commissioni parlamentari di controllo sull'intelligence dei Paesi del G7
Nella giornate di giovedì 28 novembre e venerdì 29 si è svolta alla Camera dei deputati la Riunione delle Commissioni parlamentari di controllo sull'intelligence dei Paesi del G7.
La sessione inaugurale è stata aperta giovedì nella Sala della Lupa di Montecitorio dagli interventi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano, del Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - Copasir, Lorenzo Guerini.
-
Lotta contro l'Aids, Montecitorio si illumina di rosso
La Camera aderisce alla “Giornata mondiale della lotta contro l’Aids”, prevista per domenica 1 dicembre. Pertanto, la facciata di Montecitorio sarà illuminata dal colore rosso dalle 18 di domenica all'una di lunedì 2 dicembre.