Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 92

Contenuto

Approvazione definitiva del decreto-legge in materia economica e fiscale

Approvata la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 - Approvato il disegno di legge che modifica la disciplina della magistratura onoraria

  • Lunedì 02 dicembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Modifiche alla disciplina della magistratura onoraria (A.C. 1950-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • Martedì 03 dicembre

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge: Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (A.C. 2022-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1274 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (Approvato dal Senato) (A.C. 2150).

    Successivamente  il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del medesimo disegno di legge, nel testo della Commissione identico a quello approvato del Senato.

     

    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:

    dati relativi ai tribunali che hanno registrato un aumento dell'arretrato del contenzioso civile, in relazione all'obiettivo previsto dal Pnrr (Dori – AVS); chiarimenti in ordine all'utilizzo delle uniformi del personale di polizia penitenziaria all'interno degli istituti penali per minorenni (Di Biase – PD).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi.

  • Mercoledì 04 dicembre

    La Camera, con 192 voti favorevoli e 112 contrari, ha votato la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 1274 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (Approvato dal Senato) (A.C. 2150), nel testo della Commissione identico a quello approvato del Senato. Successivamente ha proseguito l’esame del medesimo disegno di legge.

     

    QUESTION TIME

    La Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    iniziative di competenza volte a garantire l'applicazione delle linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica nell'ambito del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Pittalis – FI-PPE); elementi in merito ai presidi di sicurezza e agli organici delle forze dell'ordine operanti a Napoli e provincia (Borrelli – AVS); ulteriori iniziative volte a potenziare i presidi di polizia presso le strutture ospedaliere, al fine di contrastare il fenomeno della violenza contro il personale sanitario e sociosanitario (Ziello – LEGA); intendimenti del Governo in ordine all'ipotesi di trasferire cittadini di nazionalità albanese attualmente detenuti in istituti penitenziari italiani presso uno dei centri per migranti in Albania (Magi - MISTO-+EUROPA); elementi e iniziative in merito all'adempimento da parte della società Beko delle prescrizioni contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di esercizio dei poteri speciali (cosiddetto golden power) (Richetti - AZ-PER-RE); esiti del tavolo relativo alla vertenza sulla situazione industriale e occupazionale degli stabilimenti dell'azienda Berco (Messina - FDI); iniziative a sostegno del settore della moda, con particolare riferimento all’istituzione di un tavolo di crisi nazionale (Boschi - IV-C-RE); elementi e iniziative di competenza in merito alla procedura di acquisizione della Piaggio aerospace s.p.a., ai fini della salvaguardia dei livelli produttivi e occupazionali (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative per la convocazione di un tavolo per affrontare la crisi della società Trasnova, nell'ambito di un piano di rilancio della produttività e dei livelli occupazionali del comparto automobilistico, anche alla luce delle recenti vicende del gruppo Stellantis (Conte - M5S); intendimenti del Governo per la salvaguardia del comparto automobilistico nazionale, alla luce delle recenti vicende del gruppo Stellantis (Peluffo - PD-IDP).

     

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Matteo Piantedosi e il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso.

  • Giovedì 05 dicembre

    La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1274 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (Approvato dal Senato) (A.C. 2150).

    Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Modifiche alla disciplina della magistratura onoraria (A.C. 1950-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

     

    PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

    Nella votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (undicesimo scrutinio), e nella votazione per l’elezione di tre giudici della Corte costituzionale (secondo scrutinio) non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad ulteriori scrutini, che avranno luogo martedì 10 dicembre 2024 alle 11.

  • Venerdi 06 dicembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1272 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico (Approvato dal Senato) (A.C. 2164).

    Al termine della discussione il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del suddetto disegno di legge, nel testo della Commissione identico a quello approvato del Senato. (La fiducia sarà votata nella seduta di martedì 10 dicembre).