Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 94

Contenuto

Approvata la Legge di bilancio 2025

Approvate le dimissioni del deputato Enrico Letta

  • Lunedì 16 dicembre

    Il Vicepresidente Fabio Rampelli ha comunicato le determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo in ordine all’esame del disegno di legge di bilancio e il calendario dei lavori per il periodo 7-10 gennaio 2025.

  • Mercoledì 18 dicembre
    QUESTION TIME

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    iniziative volte a semplificare il meccanismo per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili, ai fini di un completo utilizzo delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Cappelletti - M5S); intendimenti in merito all'avvio di una politica nucleare in Italia, con particolare riferimento all'annunciato disegno di legge in materia (Squeri - FI-PPE); intendimenti in merito al procedimento relativo alla compatibilità ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina (Bonelli – AVS); chiarimenti in merito al ritardo nell'adozione del piano pandemico e iniziative volte a garantire adeguate risorse al sistema sanitario in relazione a potenziali emergenze sanitarie (Onori - AZ-PER-RE); ulteriori iniziative volte a promuovere migliori condizioni lavorative per il personale sanitario (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP);  iniziative normative volte a rendere strutturale la deroga al vincolo di esclusività per alcune categorie di personale del comparto sanità (Loizzo - LEGA); iniziative volte a rivedere la decisione di annullare le sanzioni comminate a coloro che non hanno rispettato l'obbligo vaccinale contro il COVID-19 (Girelli - PD-IDP); stato di avanzamento degli interventi per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Bignami - FDI); strategia per contrastare l'eventualità di un'epidemia di influenza aviaria o di altri virus respiratori (Della Vedova - MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza in ordine al potenziamento delle strutture destinate all'emergenza-urgenza sanitaria in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica 2025 (Gadda - IV-C-RE).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

  • Giovedì 19 dicembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (A.C. 2112-bis-A).

    Successivamente il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto a nome del Governo la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, nel testo predisposto dalla Commissione comprensivo dell’errata corrige (A.C. 2112-bis-A).

  • Venerdi 20 dicembre

    La Camera, previe dichiarazioni di voto, con 211 voti favorevoli e 117 voti contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo 1 del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, nel testo della Commissione comprensivo degli errata corrige (C. 2112-bis-A).

    Successivamente la Camera ha approvato le dimissioni del deputato Enrico Letta.

    La Camera ha quindi approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.