Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Uffici di diretta collaborazione col Ministro dell'agricoltura, prosegue l’esame

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione col Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (Atto n. 169 - Rel. Urzì, FDI) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2022/2557 relativa alla re...

    La I Commissione Affari costituzionali, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione col Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell'organismo indipendente di valutazione della performance (Atto n. 169 - Rel. Urzì, FDI) e dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2022/2557 relativa alla resilienza dei soggetti critici e che abroga la direttiva 2008/114/CE (Atto n. 165 - Rel. Kelany, FDI).

    Hanno inoltre avuto luogo le Comunicazioni del presidente sulla missione presso la sede dell’Agenzia Frontex a Varsavia.

    riduci
  • II COMMISSIONE

    Misure urgenti in materia penitenziaria, avvio esame

    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge C. 2002 Governo, approvato dal Senato, recante Misure urgenti in materia penitenziaria, di giustizia civile e penale e di personale del Ministero della giustizia (Rel. Maschio, FDI).

  • VI COMMISSIONE

    Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, parere favorevole

    La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VIII Commissione (Ambiente) sul disegno di legge C. 1997 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (Rel. Rubano, FI).

  • VII COMMISSIONE

    Giornata in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione, prosegue l’esame

    La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito per l'anno 2024, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 180 – Rel. Cangiano, FDI), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto ministeriale recante modifica, re...

    La VII Commissione Cultura, in sede di Atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti atti: Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 1261 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell'istruzione e del merito per l'anno 2024, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 180 – Rel. Cangiano, FDI), esprimendo parere favorevole; Schema di decreto ministeriale recante modifica, revisione e aggiornamento dei princìpi contabili e degli schemi di bilancio di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 14 gennaio 2014, recante princìpi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale per le università (Atto n. 182 – Rel. Tassinari, FI), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

    In sede consultiva, per l’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto legge 11 giugno 2024, n. 76, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cangiano, FDI), esprimendo parere favorevole.

    Successivamente, in sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall’articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (C. 1974 Governo, approvato dal Senato – Rel. Mollicone, FDI), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Nella medesima sede ha proseguito l’esame  della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale in memoria dei giornalisti uccisi a causa dello svolgimento della loro professione (C. 1447 Paolo Emilio Russo – Rel. Matteoni, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta. La Commissione ha quindi avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il riconoscimento delle associazioni sportive costituite all’estero da italiani o da soggetti aventi origine italiana da parte del Comitato olimpico nazionale italiano e del Comitato italiano paralimpico (C. 1488 Amato – Rel. Cangiano, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Infine, la Commissione ha svolto le audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione Articolo 26 e di Pro vita e Famiglia Onlus nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00203 Sasso, 7-00227 Manzi, 7-00228 Orrico: adozione di linee guida volte a favorire il rispetto delle differenze nel sistema scolastico.

    riduci
  • VIII COMMISSIONE

    Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, mandato al relatore

    La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zinzi, LEGA), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

    In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso ...

    La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato – Rel. Zinzi, LEGA), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

    In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame delle Disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932-2032 (C. 1956 sen. Calandrini, approvata dalla 7a Commissione del Senato – Rel. Mattia, FDI): parere favorevole.

    In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante Modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto n. 161 – Rell. Rachele Silvestri, FDI e Zinzi, LEGA).

    riduci
  • IX COMMISSIONE

    Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, parere favorevole

    La IX Commissione Trasporti ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 76 del 2024, recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato – Rel. Gaetana Russo, FDI), esprimendo parere favorevole.

  • XI COMMISSIONE

    Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, parere favorevole

    La XI Commissione Lavoro ha esaminato in sede consultiva, al fine dell’espressione di parere alla VII Commissione (Cultura), il DL 76/2024 recante Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (C. 1997 Governo, approvato dal Senato - Rel. Volpi, FDI), esprimendo parere favorevole.

  • XIV COMMISSIONE

    Efficacia dei processi d’attuazione delle politiche Ue, audizione

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del prof. Carlo Altomonte, direttore del PNRR Lab della SDA Bocconi.

    Infine, hanno avuto luogo audizioni informali, in videoconferenza, del prof. Roberto Castaldi, associato d...

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, la Commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del prof. Carlo Altomonte, direttore del PNRR Lab della SDA Bocconi.

    Infine, hanno avuto luogo audizioni informali, in videoconferenza, del prof. Roberto Castaldi, associato di filosofia politica presso l’Università eCampus e direttore del portale web EURACTIV Italia e, sempre in videoconferenza, del prof. Andrea Santini, ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università Cattolica di Milano, nell’ambito dell’esame della Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (UE) 2019/788 riguardante l'iniziativa dei cittadini europei ( COM(2023) 787 final).

    riduci
  • III COMMISSIONE

    XI COMMISSIONE

    Accordo tra Repubblica Italiana e Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale: risoluzione

    Le Commissioni riunite III Affari esteri e XI Lavoro, hanno concluso la discussione sulla risoluzione 7-00239 Tremonti: Iniziative volte a modificare ed integrare l’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, approvando un nuovo testo (Ris. n. 8-00063).

  • FORTETO

    Forteto, eletto l’Ufficio di presidenza

    Si è costituita la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»: presidente è il deputato Francesco Michelotti; vicepresidenti Elisa Montemagni e Andrea Quartini e segretari Antonio Guidi e Ilenia Malavasi.