Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • IV COMMISSIONE

    Interrogazioni a risposta immediata

    La IV Commissione Difesa ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni inerenti al Ministero della difesa.

  • VIII COMMISSIONE

    Interventi urgenti per Ischia, prosegue l’esame in sede referente

    La VIII Commissione Ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 186/2022 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022 (C. 674 Governo – Rel. Zinzi, Lega).

  • X COMMISSIONE

    Direttiva UE sulla protezione dei consumatori: audizione di rappresentanti di categoria e accademici

    La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (atto n. 9), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), dell’Associazione italian...

    La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2161 che modifica la direttiva 93/13/CEE e le direttive 98/6/CE, 2005/29/CE e 2011/83/UE per una migliore applicazione e una modernizzazione delle norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori (atto n. 9), ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), dell’Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati (AIRES), di Confcommercio, di Giovanni De Cristofaro, professore ordinario di diritto civile e diritto privato europeo presso l’Università degli studi di Ferrara e di rappresentanti di Univendita, di Assomusica e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

    riduci
  • II COMMISSIONE

    VI COMMISSIONE

    Trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere, avviato l’esame e svolte audizioni

    Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11 - Rell. per la II Commissione Dondo,  FdI, per la VI Commissione Centemero, Lega).

    Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni riunite hanno svolto audiz...

    Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, ai fini del parere al Governo, hanno avviato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere (Atto n. 11 - Rell. per la II Commissione Dondo,  FdI, per la VI Commissione Centemero, Lega).

    Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni riunite hanno svolto audizioni informali dei rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato (CNN), del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), dell’Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME), del Consiglio nazionale forense (CNF), dello studio legale DLA Piper e dello studio legale Bonelli Erede, nonché, in qualità di esperti della materia, del professor Guglielmo Maisto, docente di diritto tributario internazionale e comparato presso la Facoltà di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e il professor Giuseppe Melis, ordinario di diritto tributario presso l’Università Guido Carli di Roma.

    riduci
  • COPASIR

    Copasir, audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Alfredo Mantovano.

    Ha proceduto inoltre all’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, del piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2023.