Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Poteri di Roma capitale, mandato favorevole

    La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, l'esame in sede referente della proposta di legge costituzionalerecante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854​ Barelli, adottata come testo base, cui sono abbinate le proposte di legge costituzionale C. 2938​ Morassut, C. 2961​ Ceccanti e C. 3118​ Meloni - Rell...

    La I Commissione Affari costituzionali ha concluso, conferendo ai relatori il mandato a riferire favorevolmente all'Assemblea, l'esame in sede referente della proposta di legge costituzionalerecante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854​ Barelli, adottata come testo base, cui sono abbinate le proposte di legge costituzionale C. 2938​ Morassut, C. 2961​ Ceccanti e C. 3118​ Meloni - Rell. Calabria, FI e Ceccanti, PD).

    Sempre in sede refeerente, ha quindi proseguito l'esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza (C. 105​ Boldrini, C. 194​ Fitzgerald Nissoli, C. 221​ La Marca, C. 222​ La Marca, C. 717​ Polverini, C. 920​ Orfini, C. 2269​ Siragusa, C. 2981​ Sangregorio e C. 3511​ Ungaro - Rel. Brescia, M5S).

    Infine, si sono svolte le comunicazioni del presidente in ordine al disegno di legge C. 3591​ Governo, di conversione del decreto-legge n. 41 del 2022, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto; in particolare, si è deliberato di sostituire la deputata De Carlo, nello svolgimento delle funzioni di relatrice per l'Assemblea, con il deputato Francesco Silvestri.

    riduci
  • III COMMISSIONE

    Audizione sui diritti delle minoranze hazara e sciita in Afghanistan

    Il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la III Commissione Affari esteri, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione culturale degli afghani in Italia (Acafi), con particolare riferimento al rispetto dei diritti della minoranza hazara e sciita in Afghanistan, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Audizione sulla morte di David Rossi

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l'audizione del giornalista David Taddei.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Enti gestori, audizione del Presidente dell'ente Enasarco

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rapp...

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito al seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione del presidente dell'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (Enasarco), Alfonsino Mei.

    riduci
  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Ilva di Taranto, audizione dei commissari straordinari

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto l'audizione di Antonio Lupo, Francesco Ardito e Alessandro Danovi, commissari straordinari di Ilva in amministrazione straordinaria, sul tema dell'Ilva di Taranto.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Audizione sui fatti accaduti al "Forteto"

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, e di Renato Riposati, presidente dell'ordine degli educatori professionali.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Poteri di Roma Capitale, parere favorevole con condizione

    La Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizione alla I Commissione Affari costituzionali sul progetto di legge recante Modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica (C. 1854​ Cost. e abb. - Rel. Pella, FI).