Salta al contenuto principale

Oggi in commissione

Contenuto

Ricerca

Apri Ricerca
  • I COMMISSIONE

    Svolgimento contestuale di elezioni amministrative e referendum, concluso l'esame preliminare

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3591​, di conversione del decreto - legge n. 41 del 2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (Rel. De Carlo, M5S). In particolare, si è ...

    La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito l'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3591​, di conversione del decreto - legge n. 41 del 2022, recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022, nonché per l'applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto (Rel. De Carlo, M5S). In particolare, si è concluso l'esame preliminare.

    riduci
  • III COMMISSIONE

    Audizione del Segretario Generale dell'Istituto Italo Latino Americano, Antonella Cavallari

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sulla politica estera per l'America latina, ha svolto l'audizione informale del Segretario Generale dell'Istituto Italo Latino Americano (IILA), Min. Plen. Antonella Cavallari, sull'attività dell'IILA anche in riferimento agli esiti della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.

    Nella stessa giornata, ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e d...

    La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sulla politica estera per l'America latina, ha svolto l'audizione informale del Segretario Generale dell'Istituto Italo Latino Americano (IILA), Min. Plen. Antonella Cavallari, sull'attività dell'IILA anche in riferimento agli esiti della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi.

    Nella stessa giornata, ha avuto luogo una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

    riduci
  • IX COMMISSIONE

    Audizione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini

    La IX Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sulle problematiche della motorizzazione civile e sui dati contenuti nelle relazioni annuali degli enti locali sull'utilizzo dei proventi delle sanzioni derivanti da violazioni del codice della strada. Il Ministro ha altresì illustrato nel suo intervento il contenuto al cd. Allegato infrastrutture, recentemente tramesso al Parlamento.

  • XIII COMMISSIONE

    Decreto aiuti, esame in sede consultiva

    La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha avviato l'esame del DL 50/2022 - Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina C. 3614​ Governo - Rel. Nevi (FI), per esprimere il parere alle Commissioni V e VI.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    David Rossi, audizione di Nicola Gratteri

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l'audizione di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Audizione del professor Carlo Cottarelli

    La Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, ha svolto l'audizione del professor Carlo Cottarelli sul seguito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonché del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Antimafia, audizione Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di membri del Comitato di controllo del budget del Parlamento europeo.

  • Commissioni Bicamerali e d'inchiesta

    Minori, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori, ha proceduto all'audizione di persone informate sui fatti.

  • Commissioni Riunite

    Audizione di una delegazione della Commissione Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina

    Le Commissioni riunite III Affari Esteri e XIV Politiche dell'Unione eiropea, hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione di una delegazione della Commissione Esteri della Verkhovna Rada di Ucraina, guidata dal Presidente Oleksandr Merezhko.

  • Commissioni Riunite

    Certificazione della cibersicurezza, avvio esame

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III "Quadro di certificazione della cibersicurezza" del regolamento (UE) 2019/881 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abro...

    Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e IX Trasporti, in sede di Atti del Governo, hanno avviato l'esame dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III "Quadro di certificazione della cibersicurezza" del regolamento (UE) 2019/881 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 ("regolamento sulla cibersicurezza" - Atto n. 388 - Rel. per la I Commissione: Corneli, M5S; Rel. per la IX Commissione: Paita, IV).

    riduci
  • Commissioni Riunite

    Decreto aiuti, audizione di rappresentanti sindacali

    Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto n. 50 del 2022, recante Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.