Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 103

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Audizione di Bruno Frattasi e Salvatore Luongo

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi e del del Comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Salvatore Luongo.

    Ha inoltre proseguito l’esame di uno Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e ha esaminato il piano annuale delle attività dell’Ufficio ispettivo del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) per l’anno 2025.

  • INFANZIA

    Disturbi dell’alimentazione, audizione di Marcello Gemmato

    La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione del Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui disturbi dell’alimentazione in età infantile e adolescenziale e sulle strategie di prevenzione.

  • FEDERALISMO FISCALE

    Federalismo fiscale, audizione dell’Unione province d’Italia

    La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l'audizione di rappresentanti dell’Unione province d’Italia (Upi) sulle tematiche relative allo stato di attuazione e alle prospettive del federalismo fiscale.

  • SEMPLIFICAZIONE

    Audizione di Sabino Cassese

    La Commissione parlamentare per la semplificazione, in merito all'indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, ha svolto l'audizione di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale.

  • FEMMINICIDIO

    Audizione di Andreea Vintila, professoressa di scienze sociali

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Andreea Vintila, professoressa associata di scienze sociali presso l’Università Paris Nanterre.

  • RIFIUTI

    Audizione del sindaco di Catania, Enrico Trantino

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto le audizioni, in videoconferenza, del sindaco di Catania, Enrico Trantino e di Antonello Mancuso, veterinario dirigente dell’ASP Catania, nell’ambito del filone d’inchiesta riguardante le attività illecite legate al fenomeno delle cosiddette “zoomafie” e la verifica della corretta applicazione del titolo IX-bis del libro secondo del codice penale.

  • FORTETO

    Forteto, audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto ha svolto l'audizione a testimonianza di Rodolfo Fiesoli.

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, audizioni di Nicola Petrosillo, Silvio Garattini e Antonello Maruotti

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus sars-cov-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da sars-cov-2 ha svolto le audizioni di Nicola Petrosillo, già direttore del Dipartimento clinico e di ricerca dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, di Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri" e di Antonello Maruotti, ordinario di statistica presso l'Università LUMSA di Roma.

  • PERIFERIE

    Audizione di Enrico Giovannini, direttore scientifico ASviS

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, ha svolto l'audizione di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

  • DAVID ROSSI

    Audizione degli avvocati Carmelo Miceli e Paolo Pirani

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto il seguito dell’audizione di Carmelo Miceli e l'audizione di Paolo Pirani, avvocati.