Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 120

Contenuto

Approvati definitivamente i decreti-legge sulla “responsabilità erariale”, e sugli "eventi alluvionali e Campi Flegrei"

  • Lunedì 30 giugno

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1485 - Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2025, n. 68, recante differimento del termine di cui all'articolo 21, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di responsabilità erariale (Approvato dal Senato) (A.C. 2461).

  • Martedì 01 luglio

    Alla ripresa pomeridiana della seduta, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1485 - Conversione in legge del decreto-legge 12 maggio 2025, n. 68, recante differimento del termine di cui all'articolo 21, comma 2, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, in materia di responsabilità erariale (Approvato dal Senato) (A.C. 2461).

    A seguire ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1479 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, recante ulteriori disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi alluvionali verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e gli effetti del fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, nonché disposizioni di carattere finanziario in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 2482).

     

    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:

    elementi in merito alla tragica vicenda che ha visto protagonista un detenuto del carcere di Bollate in permesso per lavoro esterno e iniziative di competenza, anche normative, in ordine alla concessione dei benefici penitenziari (De Corato – FDI); iniziative di competenza in relazione alle politiche del personale di Poste italiane, con particolare riferimento al fenomeno del precariato e alle condizioni di lavoro e di sicurezza (Auriemma M5S, Bakkali PD-IDP, Soumahoro MISTO, Scotto PD-IDP).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove e la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.

  • Mercoledì 02 luglio

    Nella parte antimeridiana della seduta, la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1479 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, recante ulteriori disposizioni urgenti per affrontare gli straordinari eventi alluvionali verificatisi nei territori di Emilia-Romagna, Toscana e Marche e gli effetti del fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, nonché disposizioni di carattere finanziario in materia di protezione civile (Approvato dal Senato) (A.C. 2482).

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1054 – “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane” (Approvato dal Senato) (A.C. 2126-A) e delle abbinate proposte di legge: Girelli ed altri; Tassinari ed altri (A.C. 699-1059).

     

    QUESTION TIME

    La Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Iniziative volte al recupero delle risorse indebitamente erogate del cosiddetto tax credit, anche alla luce di recenti notizie di stampa (Dalla Chiesa - FI-PPE) Iniziative in relazione ai criteri per l'assegnazione delle risorse del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo, al fine di tutelare il pluralismo culturale e la sperimentazione (Piccolotti - AVS); Chiarimenti in ordine alla riduzione dei finanziamenti a favore degli organismi del cosiddetto ambito Multidisciplinare nel settore dello spettacolo dal vivo (Manzi - PD-IDP); Chiarimenti in merito al declassamento della Fondazione Teatro della Toscana (Grippo - AZ-PER-RE); Chiarimenti in merito alla corretta destinazione dei fondi pubblici in ambito culturale e audiovisivo, in relazione a recenti notizie di stampa concernenti le dimissioni della presidente di Cinecittà (Amato - M5S); Iniziative di competenza volte a ottimizzare le risorse e a rivedere i criteri per la concessione del cosiddetto tax credit (Bignami – FDI); Iniziative di competenza volte ad assicurare livelli di spesa pubblica adeguati per il finanziamento delle attività di prevenzione sanitaria (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative volte a promuovere la vaccinazione contro il virus respiratorio sinciziale negli adulti a rischio, nella popolazione anziana e nelle donne in gravidanza per la protezione dei neonati (Loizzo - LEGA); Iniziative volte a garantire la copertura da parte del Servizio sanitario nazionale delle spese di manutenzione e riparazione di ausili come le carrozzine elettriche, al fine di garantire, su tutto il territorio nazionale, il diritto alla salute e all'inclusione delle persone con disabilità (Bonifazi - IV-C-RE).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

  • Giovedì 03 luglio

    La Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1054 – “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane” (Approvato dal Senato) (A.C. 2126-A) e delle abbinate proposte di legge: Girelli ed altri; Tassinari ed altri (A.C. 699-1059). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

  • Venerdi 04 luglio

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    chiarimenti in merito al presunto tentativo di infiltrazione di agenti di Polizia all'interno del partito Potere al Popolo (Sportiello – M5S); chiarimenti ed intendimenti in merito alla possibilità di ricomprendere la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina nell'ambito degli investimenti militari, con particolare riferimento al sistema della mobilità militare europea (Bonelli - AVS).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Interno Emanuele Prisco.