Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 124

Contenuto

Approvato definitivamente il decreto-legge in materia di università e ricerca - Approvato definitivamente il decreto a sostegno dei comparti produttivi - Approvato il decreto-legge per lo svolgimento di grandi eventi sportivi

  • Martedì 29 luglio

    Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Zanella ed altri n. 1-00462 (Nuova formulazione) e Riccardo Ricciardi ed altri n. 1-00481 concernenti iniziative volte a contrastare l'aumento delle spese militari a favore di politiche in campo sociale e ad aderire al Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96, recante disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonché ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport (A.C. 2488-A).

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1553 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2025, n. 90, recante disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute (A.C. 2526).

    Infine, la Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Pavanelli ed altri n. 1 e Bonelli ed altri n. 2, riferite al disegno di legge: S. 1561 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, recante Misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi (Approvato dal Senato) (A.C. 2527).

    PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

    Nella seduta odierna del Parlamento in seduta comune, nella votazione per l’elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura (primo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad un secondo scrutinio, che avrà luogo il 31 luglio 2025 alle ore 9.

  • Mercoledì 30 luglio

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1561 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, recante Misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi (Approvato dal Senato) (A.C. 2527), al termine della quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Cirani, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

    Posizione del Governo sul riconoscimento dello Stato di Palestina e iniziative di competenza volte a sanzionare il Governo d'Israele, con particolare riferimento alla proposta di sospensione dell’accesso al programma Horizon Europe (Fratoianni - AVS); iniziative per il riconoscimento dello Stato di Palestina, nel quadro del principio "due popoli, due Stati" (Braga - PD-IDP); chiarimenti in ordine all’esercizio del cosiddetto golden power nell’offerta pubblica di scambio di Unicredit su Banco Bpm rispetto a casi analoghi, con particolare riferimento all’operazione di Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca (Della Vedova - MISTO-+EUROPA); elementi in ordine all'impatto sulla crescita economica e sulla finanza pubblica derivante dai dazi statunitensi e iniziative di competenza volte a contrastarne gli effetti (Boschi - IV-C-RE); sostenibilità dell'accordo sui dazi tra Unione europea e Stati Uniti d'America, con particolare riguardo agli effetti sul sistema economico italiano (Riccardo Ricciardi - M5S); ulteriori iniziative di competenza volte a garantire la stabilità del sistema bancario e l’accesso al credito da parte dei cittadini e delle imprese (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative di competenza per il successo organizzativo dei Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, nel quadro delle politiche volte a favorire l'inclusione delle persone con disabilità (Bignami - FDI); intendimenti del Governo in ordine a un piano di incentivi per la sostituzione di veicoli inquinanti con veicoli a zero emissioni (Squeri - FI-PPE); misure di sostegno a favore di famiglie e studenti per l’acquisto di libri di testo e di materiale scolastico (Grippo - AZ-PER-RE); ulteriori iniziative volte a favorire in ambito scolastico un processo formativo ed educativo in tema di affettività e sessualità rispettoso del primato educativo della famiglia e della sfera personale degli studenti (Sasso - LEGA).

    Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro dell'Economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti; la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara.

  • Giovedì 31 luglio

    La Camera, con 178 voti favorevoli e 107 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 1561 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi (Approvato dal Senato) (A.C. 2527), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

    Successivamente, con 139 voti favorevoli, 85 contrari e 5 astenuti, la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

     

    PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

    Nella seduta odierna del Parlamento in seduta comune, nella votazione per l’elezione di un componente il Consiglio superiore della magistratura (secondo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad un terzo scrutinio, che avrà luogo il 5 agosto 2025 alle ore 13.