Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 127

Contenuto

Separazione delle carriere dei magistrati, approvazione in seconda deliberazione

  • Lunedì 15 settembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Lupi ed altri: “Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi” (A.C. 2097-A) e dell'abbinata proposta di legge: Malagola ed altri (A.C. 2231).

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Conte ed altri n. 1-00445 concernente iniziative per il finanziamento del settore del cinema e dell'audiovisivo.

  • Martedì 16 settembre

    Nella parte pomeridiana della seduta è iniziato l’esame del disegno di legge costituzionale: Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (Approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 1917-B).

    INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:

    chiarimenti e iniziative in merito alla chiusura dell’agenzia INPS di Piove di Sacco, in provincia di Padova, e al ripristino dei relativi servizi sul territorio (Gardini – FDI); intendimenti in merito alla sede dell’archivio di Stato di Foggia e alla salvaguardia del relativo patrimonio bibliografico e documentale (Rosato - AZ-PER-RE); intendimenti in merito ad errate valutazioni dei titoli nelle graduatorie delle classi di concorso per insegnanti di inglese AB24 e AB25 in Emilia-Romagna (Grippo AZ-PER-RE).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti.

  • Mercoledì 17 settembre

    Nella parte antimeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge costituzionale: Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (Approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 1917-B).

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

    elementi e iniziative di competenza con riferimento ad un'operazione di permuta di un'area privata degradata nel comune di Fano e al relativo coinvolgimento dell'Agenzia delle entrate per aspetti tributari (Borrelli - AVS); Dati sui finanziamenti statali previsti nelle contabilità speciali contro il dissesto idrogeologico nella regione Toscana e stato di attuazione delle opere individuate come prioritarie nel Piano degli interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico della medesima regione (Nisini - LEGA); Chiarimenti in merito a recenti dichiarazioni del Ministro per gli affari regionali e le autonomie relative a iniziative politiche assunte dalla Lega Nord nel 1996 con riguardo ad un possibile percorso secessionista (Faraone - IV-C-RE); Iniziative normative volte a favorire la prestazione dell’attività lavorativa in modalità agile da parte dei lavoratori fragili della pubblica amministrazione (Auriemma - M5S); Elementi e iniziative in merito al fenomeno dell'aumento delle cause civili in materia di lavoro e previdenza nell'ambito del pubblico impiego (Casu - PD-IDP); Iniziative a sostegno della cosidetta rete anti-violenza, al fine di garantirne l'efficacia e la diffusione sul territorio nazionale (Polidori - FI-PPE); Iniziative di competenza volte a tutelare la dignità e le pari  opportunità tra le persone, con particolare riguardo alla libertà di espressione e di manifestazione del pensiero (Bignami - FDI); Iniziative per la riforma dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), con particolare riguardo alle famiglie con figli a carico (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative di competenza per il contrasto alla violenza di genere sulle piattaforme social, anche attraverso l'adozione di strumenti di controllo e di identificazione al fine di evitare gli abusi legati all’anonimato in rete (Bonetti - AZ-PER-RE).

    Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli, il Ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, e la Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella.

  • Giovedì 18 settembre

    La Camera ha approvato in seconda deliberazione a maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea il disegno di legge costituzionale: Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (Approvato, in prima deliberazione, dalla Camera e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato) (A.C. 1917-B). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    Il Presidente ha quindi reso comunicazioni all’Assemblea in merito al rinvio convenuto d’intesa fra i gruppi dell’esame dei provvedimenti all’ordine del giorno.

  • Venerdi 19 settembre
    INTERPELLANZA URGENTE

    La Camera ha svolto una interpellanza urgente sul seguente argomento: chiarimenti in ordine ai provvedimenti adottati dalla questura di Sassari nei confronti di partecipanti ad una manifestazione per la presenza di soldati israeliani in soggiorno presso località turistiche in Sardegna (Cherchi - M5S).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Salute, Marcello Gemmato.