Contenuto
Approvazioni definitive per il Commissariamento AGENAS e il finanziamento dell'Ospedale Bambino Gesù, e per il rendiconto 2024 e l'assestamento di bilancio 2025 - Informativa urgente del Governo su Global Sumud Flotilla e fronte orientale europeo
Approvata l'Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi - Approvato il decreto-legge in materia di giustizia
-
Lunedì 22 settembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1611 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° agosto 2025, n. 110, recante misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù (A.C. 2586).
Successivamente, ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 117, recante Misure urgenti in materia di giustizia (A.C. 2570-A).
A seguire si è svolta la discussione sulle linee generali della mozione Roggiani ed altri n. 1-00472 (Nuova formulazione) concernente iniziative in materia di trasferimento delle risorse statali agli enti locali. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.
-
Martedì 23 settembre
Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha ricordato la figura di Charlie Kirk. E' seguito un breve dibattito al quale ha preso parte un rappresentante per gruppo.
La Camera, quindi, ha approvato la proposta di legge: Lupi ed altri: “Istituzione della festa nazionale di San Francesco d'Assisi” (A.C. 2097-A) e dell'abbinata proposta di legge: Malagola ed altri (A.C. 2231). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1611 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° agosto 2025, n. 110, recante misure urgenti per il commissariamento dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e per il finanziamento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù (A.C. 2586).
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto una interpellanza e una interrogazione sui seguenti argomenti:
misure per la prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza associate a pratiche endoscopiche ad alto rischio (Ciocchetti – FDI); chiarimenti e iniziative in merito alla situazione di degrado di alcuni reparti dell'ospedale San Luca di Trecenta (Rovigo) e al futuro della struttura sanitaria, con particolare riguardo al servizio di pronto soccorso (Cappelletti – M5S).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato.
-
Mercoledì 24 settembre
Nella parte antimeridiana della seduta è iniziato l’esame del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 117, recante misure urgenti in materia di giustizia (A.C. 2570-A). Alla ripresa pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il medesimo disegno di legge. Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente si è svolto l’esame congiunto dei disegni di legge: S. 1566 - Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2024 (Approvato dal Senato) (A.C. 2536); S. 1567 - Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2025 (Approvato dal Senato) (A.C. 2537), che la Camera ha approvato in via definitiva.
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
iniziative di competenza volte a salvaguardare l'università quale sede di libero confronto delle idee, anche al fine di prevenire episodi di violenza come quello verificatosi recentemente presso l'Università di Pisa (Marattin - MISTO); iniziative di competenza volte a favorire in ambito universitario il massimo confronto tra le opinioni e il principio del contraddittorio, anche in relazione ai recenti eventi occorsi presso l'Università di Pisa (Ziello - LEGA); elementi e iniziative in merito all'obiettivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza in materia di alloggi per gli studenti universitari (Tassinari - FI-PPE); intendimenti del Governo in ordine alla proposta della Commissione europea di sospendere parzialmente la partecipazione di Israele al programma di ricerca Horizon Europe (Piccolotti - AVS); ulteriori iniziative per promuovere e sostenere la filiera del riso (Bignami - FDI); ulteriori iniziative per una politica agricola comune che preservi un'adeguata strategia di investimento (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); intendimenti in ordine all'attivazione della clausola di salvaguardia del Patto di stabilità e crescita per le spese per la difesa, nonché di eventuali forme di coordinamento con gli altri Paesi membri al fine di migliorare la capacità difensiva dell’Unione europea (Rosato - AZ-PER-RE); iniziative per accelerare la spesa dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza al fine di garantire la piena e tempestiva realizzazione dei progetti (Scerra - M5S); intendimenti del Governo in ordine a una nuova revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e al completamento, entro il 2026, di tutti gli interventi previsti (De Luca - PD-IDP); chiarimenti e iniziative in relazione ai ritardi nella realizzazione dei progetti contemplati nella missione 6 «Salute» del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Boschi - IV-C-RE).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti.
-
Giovedì 25 settembre
Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea un'informativa urgente in ordine agli attacchi occorsi a danno della Global Sumud Flotilla e all'evoluzione della situazione sul fronte orientale europeo. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
-
Venerdi 26 settembre
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento:
Iniziative in ordine al biomonitoraggio dei livelli di Pfas negli appartenenti al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e al riconoscimento dello status di lavoratori sottoposti a impieghi altamente e particolarmente usuranti e invalidanti (Traversi - M5S).
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l’Interno, Emanuele Prisco.








