Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 129

Contenuto

Terra dei fuochi, approvato definitivamente il decreto-legge

Approvate risoluzioni sulle Comunicazioni dei Ministri Foti (revisione del PNRR) e Tajani (Striscia di Gaza)

  • Martedì 30 settembre

    Alla ripresa pomeridiana della seduta si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1625 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell'area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi (A.C. 2623).

    Successivamente la Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge n. 2604: "Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo" (Approvato dal Senato).

    La Camera ha quindi proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1625 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell'area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi (Approvato dal Senato) (A.C. 2623).

    INTERROGAZIONI

    Nella parte antimeridiana della seduta la Camera ha svolto una interrogazione sul seguente argomento:

    iniziative per l'inserimento delle distonie legate a specifiche mansioni lavorative tra le malattie professionali, nonché per il miglioramento della tutela sanitaria e previdenziale dei lavoratori colpiti da tali patologie (Ciocchetti - FDI).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Claudio Barbaro.

  • Mercoledì 01 ottobre

    Il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti ha reso all’Assemblea comunicazioni del Governo in ordine alla revisione degli investimenti e delle riforme inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera ha approvato la risoluzione Mantovani, Candiani, Rossello, Pisano ed altri n. 6-00195, ha respinto le risoluzioni Braga, Riccardo Ricciardi, Zanella ed altri n. 6-00196, Boschi ed altri n. 6-00197 e ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Pastorella ed altri n. 6-00198.

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1625 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell'area denominata Terra dei fuochi, nonché in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi (Approvato dal Senato) (A.C. 2623).

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

    iniziative per promuovere il ricorso alla figura professionale del cosiddetto social media e digital manager nelle pubbliche amministrazioni (Paolo Emilio Russo - FI-PPE); stato di avanzamento delle misure di semplificazione amministrativa previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e ulteriori iniziative volte a garantire, in tale ambito, il rispetto delle scadenze del 2026 (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative volte a superare il il dislivello salariale del comparto “Funzioni locali” rispetto agli altri comparti del pubblico impiego (Alfonso Colucci - M5S); intendimenti del Governo in materia di riforma della legge elettorale (Magi - MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza volte a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo del gruppo Stellantis, con particolare riferimento allo stabilimento di Atessa in Abruzzo, al fine dell'incremento dei livelli di produzione e della tutela dei livelli occupazionali (Benzoni - AZ-PER-RE); iniziative di competenza in relazione alla situazione degli impianti di Rwm Italia nei comuni di Domusnovas e Iglesias in Sardegna, alla luce dell'iter delle procedure autorizzative (Bignami - FDI); intendimenti in ordine alla riconversione degli impianti di Rwm Italia nei comuni di Domusnovas e Iglesias in Sardegna (Ghirra - AVS); iniziative volte a salvaguardare i comparti produttivi colpiti dai dazi statunitensi, anche attraverso un efficace funzionamento degli incentivi del piano "Transizione 5.0" (Boschi - IV-C-RE); iniziative in ordine agli obiettivi di decarbonizzazione relativi agli impianti ex Ilva di Taranto, con particolare riferimento alla possibilità di avvalersi di risorse pubbliche nell'ambito del processo di revisione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Ubaldo Pagano - PD-IDP); iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte ad evitare che l’onere delle multe per condotte anticoncorrenziali sia trasferito sui consumatori, con particolare riguardo al mercato dei carburanti (Gusmeroli - LEGA).

    Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo; la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.

  • Giovedì 02 ottobre

    Il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani ha reso all’Assemblea comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi della situazione nella Striscia di Gaza. Si è svolto il relativo dibattito al termine del quale la Camera: ha approvato la risoluzione Bignami, Molinari, Barelli, Lupi, Richetti e Marattin n. 6-00199; ha respinto la risoluzione Bonelli, Conte, Schlein, Fratoianni ed altri n. 6-00200; ha approvato le risoluzioni Boschi ed altri n. 6-00201 e Calovini, Billi, Orsini e Carfagna ed altri n. 6-00202; infine ha approvato la risoluzione Magi e Della Vedova n. 6-00203, ad eccezione della premessa e del capoverso 4 del dispositivo, respinti con distinta votazione.

  • Venerdi 03 ottobre
    INTERPELLANZE URGENTI

    La Camera ha svolto  interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    chiarimenti in merito al procedimento di adozione della delibera relativa al Ponte sullo Stretto di Messina da parte del CIPESS (Braga - PD-IDP); iniziative volte a garantire la tutela dei cittadini nel passaggio dal sistema Spid alla carta d'identità elettronica (Barbagallo - PD-IDP);

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.