Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 133

Contenuto

Riforma esame di Stato, partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo e deleghe al Governo per la semplificazione, approvazione definitiva dei disegni di legge

Approvata mozione sui percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici

  • Lunedì 27 ottobre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1634 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, recante misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026 (Approvato dal Senato) (A.C. 2662). 

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1388 - Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo (Approvato dal Senato) (A.C. 2604).

  • Martedì 28 ottobre

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1634 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, recante misure urgenti per la riforma dell'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell'anno scolastico 2025/2026 (Approvato dal Senato) (A.C. 2662).

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1388 - Disposizioni per la partecipazione italiana a Banche e a Fondi multilaterali di sviluppo (Approvato dal Senato) (A.C. 2604).

    La Camera ha quindi avviato la discussione della mozione Cattoi, Maerna, Malavasi, Marrocco, Quartini, Bonetti, Zanella, Boschi, Semenzato, Gebhard ed altri n. 1-00497 concernente iniziative in materia di percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici.

    Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1192 - Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (Approvato dal Senato) (A.C. 2393).

     

    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:

    iniziative urgenti a sostegno delle imprese del settore della moda, anche in relazione alle conseguenze della risoluzione n. 41 del 2022 dell'Agenzia delle entrate (Bonafè - PD-IDP); chiarimenti e intendimenti in merito ad alcune criticità verificatesi in Sardegna con riferimento ai criteri di assegnazione nelle sedi disponibili per l'immissione in ruolo dei dirigenti scolastici (Ghirra - AVS); iniziative di competenza volte all'adozione del nuovo decreto tariffario relativo all'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, nonché al coinvolgimento delle organizzazioni sindacali nell'ambito della relativa procedura (Carmina - M5S); iniziative di competenza in ordine all'attacco informatico subito dalla rete sanitaria della Regione Puglia e alle relative misure di sicurezza (La Salandra - FDI).

    Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto, la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti e il Sottosegretario di Stato per la Salute Marcello Gemmato.

  • Mercoledì 29 ottobre

    Camera ha approvato la mozione Cattoi, Maerna, Malavasi, Marrocco, Quartini, Bonetti, Zanella, Boschi, Semenzato, Gebhard ed altri n. 1-00497 riformulata concernente iniziative in materia di percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici.

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1192 - Misure per la semplificazione normativa e il miglioramento della qualità della normazione e deleghe al Governo per la semplificazione, il riordino e il riassetto in determinate materie (Approvato dal Senato) (A.C. 2393). La Camera ha approvato definitivamente il provvedimento nella parte pomeridiano della seduta.

    Alla ripresa pomeridiana della seduta il deputato Morassut ha ricordato la figura di Pier Paolo Pasolini nella ricorrenza del 50° anniversario della scomparsa. È seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:

    Iniziative per una celere erogazione dei fondi previsti dal protocollo di intesa con la regione Piemonte per la realizzazione di opere di compensazione a favore della città di Susa e di altri comuni in relazione alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione (Ruffino - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza ai fini della selezione, attraverso gara pubblica, di un nuovo contraente generale per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, anche alla luce della disciplina europea in materia di appalti (Bonelli - AVS); Iniziative di competenza volte a sospendere, alla luce dei rilievi formulati dalla Corte dei conti, la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, destinando le risorse stanziate a opere infrastrutturali volte a migliorare la connessione della Sicilia e della Calabria e la mobilità interna di tali regioni (Babagallo - PD-IDP); Iniziative di competenza volte ad assicurare il diritto alla mobilità, con particolare riferimento ai servizi aerei da e per la Liguria (Pastorino - MISTO-+EUROPA); Elementi in ordine all'attuazione delle disposizioni in materia di continuità territoriale a favore della città di Brindisi, anche con riferimento all'indizione della relativa conferenza dei servizi (D’Attis - FI-PPE); Tempi di adozione del decreto interministeriale previsto dalla legge n. 193 del 2023 volto ad assicurare, alle persone che sono state affette da una patologia oncologica, eguaglianza di opportunità in ambito lavorativo, anche con riguardo alla riqualificazione dei percorsi di carriera e retributivi (Boschi - IV-C-RE); Chiarimenti in merito ai dati relativi a irregolarità e frodi concernenti l’assegno di inclusione e il supporto per la formazione e il lavoro (Carotenuto - M5S); Iniziative per proseguire nel rilancio occupazionale del Mezzogiorno, anche alla luce dei dati relativi alla spesa per le politiche attive, con particolare riferimento alla Campania (Bignami - FDI); Iniziative di competenza volte a salvaguardare i livelli occupazionali presso lo stabilimento Pierburg di Livorno (Nisini - LEGA); Elementi in merito alla terza edizione del Fondo nuove competenze e intendimenti in merito al rifinanziamento di tale fondo (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP);.

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

  • Giovedì 30 ottobre

    La camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: S. 507 - D'iniziativa dei senatori: Verducci ed altri: Disposizioni sulla redazione della Mappa della memoria per la conoscenza dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, nonché sulla promozione dei viaggi nella storia e nella memoria presso i campi medesimi (Approvata dal Senato) (C. 2313). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • Venerdi 31 ottobre
    INTERPELLANZE URGENTI

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    iniziative di competenza volte a destinare adeguate risorse finanziarie per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro autoferrotranvieri-internavigatori del trasporto pubblico locale (Casu - PD-IDP); iniziative in ordine alla verifica di violazioni delle sanzioni nei confronti della Federazione Russa da parte di aziende italiane, nonché in ordine al rafforzamento dei meccanismi di controllo (Onori - AZ-PER-RE); elementi in merito alla realizzazione del nuovo Ponte della Becca (Pavia), con particolare riferimento allo stato di avanzamento dei lavori e alle risorse finanziarie (Barzotti - M5S); chiarimenti in ordine al recente utilizzo di dispositivi di sicurezza previsti per la tutela e la protezione delle alte personalità istituzionali da parte del Capo di Gabinetto del Ministro della giustizia (Bonelli - AVS).

    Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per i Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.