Contenuto
-
COPASIR
Copasir, audizione del Direttore AISE, Giovanni Caravelli.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli.
Il Comitato ha inoltre il seguito dell’esame della Relazione sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2024 e nel 1° semestre 2025, prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007, e l’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
-
INFANZIA
Fragilità emotiva dei giovani, audizione della ministra Roccella e del sottosegretario Gemmato
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto le audizioni della ministra per la Famiglia, la Natalità e le pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, e del sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio.
-
INSULARITA'
Insularità, audizione della Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso (SAC)
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità, in merito all'indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di rappresentanti della Società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso (SAC).
-
ENTI GESTORI
Previdenza e assistenza di medici e odontoiatri, audizione
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri (Enpam).
-
ANTIMAFIA
Antimafia, audizione del direttore centrale della Polizia criminale, Raffaele Grassi
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di Raffaele Grassi, vice direttore generale della Pubblica sicurezza e direttore centrale della Polizia criminale.
-
FEMMINICIDIO
Femminicidio, audizione di Gino Cecchettin
La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere , con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line ha svolto, in videoconferenza, le audizioni di rappresentanti della fondazione Pangea Onlus e del presidente dell’associazione PermessoNegato, Matteo Flora, le audizioni di Cristina Obber, scrittrice e giornalista, e di Alex Orlowski e Jenny Paita, esperti di cyberintelligence, e l'audizione di Jolanda Renga.
La Commissione ha inoltre svolto ha svolto l'audizione del presidente della Fondazione Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin.
-
RIFIUTI
Audizione sulla contraffazione di prodotti agroalimentari
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione del direttore dell’Ufficio Campania e Molise dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione delle frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF), Salvatore Schiavone, nell’ambito del filone d’inchiesta relativo alla produzione e contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali.
-
FORTETO
Audizione sui fatti accaduti presso ‘Il Forteto’
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità ‘Il Forteto’ ha svolto l’audizione di Michele Giuttari, già dirigente della Squadra Mobile di Firenze.
-
COMMISSIONE COVID
Covid, audizioni ed esami testimoniali
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto le audizioni di Camillo Bertocchi, sindaco del Comune di Alzano Lombardo (BG) e di Fabrizio Lazzarini, direttore generale della Fondazione Carisma - Casa di ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus di Bergamo
La Commissione ha inoltre svolto la prima parte dell'audizione di Antonio Chiappani, già procuratore capo presso il Tribunale di Bergamo.
Infine, la Cmmissione ha svolto gli esami testimoniali del professore Ernesto Somma, ordinario di Economia industriale presso l'Università degli Studi di Bari, già componente della Struttura di supporto all'attività del Commissario per l'emergenza Covid-19, e della dottoressa Gabriella Forte, consulente aziendale, già dirigente di Invitalia e componente della Struttura di supporto all'attività del Commissario per l'emergenza Covid-19.
-
PERIFERIE
Periferie, audizione di don Cosimo Schena
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione di don Cosimo Schena.
-
DAVID ROSSI
Audizione sulla morte di David Rossi
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l’audizione di Andrea Greco, giornalista.
-
MOBY PRINCE
Audizione sul disastro della nave Moby Prince
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince ha svolto l’audizione di membri dell’equipaggio dell’imbarcazione Tito Neri VII, all’epoca del disastro.
-
TRANSIZIONE DEMOGRAFICA
Transizione demografica, audizioni
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali e di rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT).
-
RISCHIO IDROGEOLOGICO
Rischio sismico, audizione di Guido Castelli
La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, ha svolto l’audizione del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016, Guido Castelli.








