Contenuto
Violenza sessuale e manifestazione del consenso, approvata la proposta di legge - Approvato il decreto-legge "flussi migratori"
-
Lunedì 17 novembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 146, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (A.C. 2643-A).
-
Martedì 18 novembre
Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 146, recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (A.C. 2643-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Boldrini ed altri: “Modifica dell'articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso” (A.C. 1693-A) e delle abbinate proposte di legge: Sportiello; Ascari (A.C. 2151-2279).
INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:
Iniziative di competenza per il mantenimento degli attuali confini del Parco regionale dell'Adamello (Dori – AVS); iniziative, anche di carattere normativo, volte a potenziare l'operato delle forze dell'ordine con riguardo alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del borseggio (Marianna Ricciardi – M5S); iniziative di competenza relative alla carenza di personale amministrativo presso le procure (Bakkali – PD-IDP).
Per il Governo è intervenuta la Vice Ministra dell'Ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.
-
Mercoledì 19 novembre
La Camera ha approvato la proposta di legge: Boldrini ed altri: “Modifica dell'articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso” (A.C. 1693-A) e delle abbinate proposte di legge: Sportiello; Ascari (A.C. 2151-2279). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
Iniziative volte a rendere permanente il superamento del vincolo di esclusività per il personale del comparto sanità (Loizzo - LEGA); Iniziative di competenza in ordine al ripristino di una gestione a livello centrale della sanità, anche attraverso la promozione di una riforma del Titolo V della Costituzione (Marattin – Misto); Iniziative di competenza per la realizzazione delle case e degli ospedali di comunità nella regione Campania, anche attraverso l'eventuale esercizio di poteri sostitutivi (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative a sostegno delle regioni per l'abbattimento delle liste di attesa e la piena erogazione dei livelli essenziali di assistenza, anche al fine di evitare processi di privatizzazione della sanità pubblica (Quartini - M5S); Chiarimenti in merito alle iniziative per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali del pubblico impiego (Tenerini - FI-PPE); Elementi e iniziative volte a garantire trasparenza in merito ai costi per la realizzazione di alcune opere connesse ai giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026 (Zanella - AVS); Elementi e iniziative in merito alla sicurezza degli impianti sportivi e ai ritardi infrastrutturali e logistici in relazione alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026 (Pastorella - AZ-PER-RE); Ulteriori iniziative di competenza volte ad incentivare la funzione sociale, civile ed educativa svolta dagli oratori, dalle parrocchie e dalle associazioni del terzo settore nell'ambito delle comunità locali (Bignami - FDI); Iniziative volte a garantire risorse adeguate e proporzionate a favore dei caregiver familiari, anche in considerazione dell'annunciato disegno di legge governativo (Faraone - IV-C-RE); Chiarimenti in merito ai contenuti dell'annunciato disegno di legge governativo sui caregiver familiari, anche in relazione al rispetto dei principi di equità sociale (Furfaro - PD-IDP).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo; il Ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi e la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
-
Giovedì 20 novembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1184 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (Approvato dal Senato) (A.C. 2655).
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Toni Ricciardi ed altri: “Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero” (A.C. 956-A) e delle abbinate proposte di legge: Di Giuseppe ed altri; Onori ed altri; Billi; Lovecchio ed altri; Manes; Borrelli ed altri (A.C. 1099-1323-1400-1701-1743-1748).








