Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 136

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, audizione dell’AD di ENI, Claudio Descalzi

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi.

  • INSULARITA'

    Audizione del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Bagalà

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Domenico Bagalà, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

  • ENTI GESTORI

    Settore previdenziale, audizione Assirevi

    La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti di Assirevi.

  • SEMPLIFICAZIONE

    Trasparenza dei contratti pubblici, audizione

    La Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Unione per la Difesa dei Consumatori - U.Di.Con., nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi.

  • ANTIMAFIA

    Strage di via D’Amelio, seguito audizione di Gian Carlo Caselli

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto il seguito dell’audizione di Gian Carlo Caselli, già Procuratore della Repubblica, nell’ambito del filone di inchiesta sulla strage di via D’Amelio.

  • FEMMINICIDIO

    Audizioni della Relatrice ONU sulla violenza contro le donne, e della Commissaria Ue per la parità

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line ha svolto le audizioni di Lilia Giugni, professoressa di Innovazione inclusiva presso l’University College di Londra e ricercatrice di Innovazione sociale presso l’Università di Cambridge; Lucia Bainotti, Assistant Professor in Digital and Visual Media Analysis presso il Dipartimento di Media Studies dell’Università di Amsterdam e di rappresentanti dell’Unione Nazionale Camere Civili.

    La Commissione, inoltre, ha svolto l'audizione della Relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, Reem Alsalem, e l'audizione della Commissaria europea per la parità, la preparazione e la gestione delle crisi, Hadja Lahbib

  • COMMISSIONE COVID

    Emergenza Covid, audizioni ed esame testimoniale

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto le audizioni di Sergio Abrignani, ordinario di Immunologia e immunopatologia presso l'Università degli Studi di Milano; Matteo Bassetti, ordinario di Malattie infettive presso l'Università degli Studi di Genova; Tiziana Coccoluto, magistrata ordinaria, già vice capo di Gabinetto vicaria del Ministro della Salute.

    La Commissione, inoltre, ha svolto l’esame testimoniale di Gabriella Forte, consulente aziendale, già dirigente di Invitalia e componente della Struttura di supporto all'attività del Commissario per l'emergenza Covid-19,e  il seguito dell'audizione di Antonio Chiappani, già procuratore capo presso il Tribunale di Bergamo.

    Infine, ha svolto l'audizione di Stefano Merler, direttore del Centro per le emergenze sanitarie della Fondazione Bruno Kessler.

  • PERIFERIE

    Periferie, audizione dell’Istituto Nazionale di Architettura

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto nazionale di architettura (IN/ARCH).

  • DAVID ROSSI

    Audizioni sulla morte di David Rossi

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto le audizioni a testimonianza, ai sensi dell’articolo 3 della delibera 22 marzo 2023 della Camera dei Deputati, di Maurizio Montigiani, dipendente del Monte dei Paschi di Siena, di Giovanna Ricci, già dipendente del Comune di Siena e di Cristina Casini, dipendente del Comune di Siena.

  • MOBY PRINCE

    Audizione sul disastro della nave “Moby Prince”

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince” ha svolto l'audizione di membri dell’equipaggio dell’imbarcazione Tito Neri IX all’epoca del disastro. 

  • TRANSIZIONE DEMOGRAFICA

    Transizione demografica, audizione di Federcasse

    La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto ha svolto l'audizione di rappresentanti di Federcasse.

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico e sismico, audizione del Capo dipartimento della Protezione civile, Ciciliano

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, ha svolto l’audizione di Fabio Ciciliano, capo Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio, e di Eugenio Coccia, presidente della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi.