Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 137

Contenuto

Femminicidio e semplificazione delle attività economiche, approvazione definitiva dei disegni di legge

Approvate le proposte di legge sull'assistenza sanitaria per gli italiani residenti all'estero e sul contrasto del bracconaggio ittico

  • Martedì 25 novembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1433 - Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime (Approvato dal Senato) (A.C. 2528).

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

    Successivamente la Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1184 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (Approvato dal Senato) (A.C. 2655).

     

    INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:

    iniziative di sostegno a favore dell'industria automobilistica per la produzione di veicoli a basse emissioni (Grimaldi AVS – Squeri FI-PPE); intendimenti in ordine all'eventuale esercizio del cosiddetto golden power in relazione all'ipotesi di cessione della Italiana petroli (IP) alla società azera Socar (Squeri FI-PPE)

    Per il Governo è intervenuto il Vice Ministro delle Imprese e del made in Italy Valentino Valentini.

  • Mercoledì 26 novembre

    Nella parte antimeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 1184 - Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (Approvato dal Senato) (A.C. 2655).

    Successivamente la Camera ha approvato in via definitiva il medesimo disegno di legge.

     

    QUESTION TIME

    Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: Dati relativi ai casi di ingiusta detenzione con riferimento all'anno 2025 (Enrico Costa - FI-PPE); Iniziative di competenza in relazione alla nota vicenda dei minori appartenenti ad una famiglia che vive in un bosco in provincia di Chieti (Latini - LEGA); Iniziative di competenza per un monitoraggio statistico in ordine all'applicazione delle misure cautelari personali (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); Iniziative di competenza, anche di carattere normativo, volte a scongiurare ingiuste detenzioni che ledono il principio di non colpevolezza al di là di ogni ragionevole dubbio, anche alla luce della vicenda giudiziaria relativa all'omicidio di Lida Taffi Pamio (Dori - AVS); Elementi in relazione alla vicenda dell'attentato subito dal giornalista Sigfrido Ranucci (Bignami - FDI); Iniziative urgenti volte a contrastare lo sfruttamento della manodopera nella filiera del comparto moda (Scotto - PD-IDP); Iniziative per garantire pari opportunità stipendiali e lavorative alle donne in Italia (Onori - AZ-PER-RE); Iniziative urgenti per garantire la tutela dei livelli occupazionali e la continuità del reddito dei lavoratori dello stabilimento ex ILVA di Taranto e del relativo indotto (Boschi - IV-C-RE); Intendimenti del Governo in ordine alla disciplina del diritto di sciopero, con particolare riferimento al settore del trasporto pubblico (Riccardo Ricciardi - M5S).

    Per il Governo sono intervenuti: il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio e la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

  • Giovedì 27 novembre

    La Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge C. 2673 - "Legge annuale sulle piccole e medie imprese" - S. 1484 (approvato dal Senato) ed ha respinto la dichiarazione di urgenza della proposta di legge C. 834 - "Modifiche al codice penale, in materia di procedibilità, e all’articolo 599-bis del codice di procedura penale, in materia di concordato anche con rinuncia ai motivi di appello".

    Successivamente la Camera ha approvato la proposta di legge: Di Giuseppe ed altri: “Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, residenti in Paesi che non appartengono all'Unione europea e non aderiscono all'Associazione europea di libero scambio” (A.C. 1042-A). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    A seguire la Camera ha approvato con modificazioni la proposta di legge: S. 316 - D'iniziativa del senatore Bergesio: “Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne” (Approvata dal Senato) (A.C. 1806). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

  • Venerdi 28 novembre
    INTERPELLANZE URGENTI

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    chiarimenti e iniziative di competenza in merito al sistema di depurazione e al problema delle acque reflue nei comuni di Cinisi e di Terrasini (Palermo), anche in relazione alla tutela delle acque marine interessate dagli sversamenti (D'Orso - M5S); iniziative di competenza volte a garantire un piano permanente di manutenzione e monitoraggio dei mosaici della Villa romana del Casale di Piazza Armerina (Marino - PD-IDP).

    Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Claudio Barbaro, e il Sottosegretario di Stato per la Cultura, Gianmarco Mazzi.