Contenuto
Consenso informato in ambito scolastico, seguito esame
-
Lunedì 10 novembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (A.C. 2423-A) e delle abbinate proposte di legge: Amorese ed altri; Sasso ed altri (A.C. 2271-2278).
La Camera ha quindi svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Di Giuseppe ed altri: “Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, residenti in Paesi che non appartengono all'Unione europea e non aderiscono all'Associazione europea di libero scambio” (A.C. 1042-A) e delle abbinate proposte di legge: Di Sanzo ed altri; Onori ed altri (A.C. 1415-1998), e la discussione sulle linee generali della mozione Cafiero De Raho, Graziano, Piccolotti ed altri n. 1-00519 (Nuova formulazione) concernente iniziative volte alla tutela dei giornalisti e della libertà di stampa.
Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali dei disegni di legge di ratifica S. 1503 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas tra il Governo della Repubblica Federale di Germania, il Governo della Confederazione Svizzera e il Governo della Repubblica Italiana, fatto a Berlino il 19 marzo 2024 (Approvato dal Senato) (A.C. 2592), e S. 1520 - Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo tra la Repubblica Italiana e la Confederazione Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri, con Protocollo aggiuntivo, del 23 dicembre 2020, fatto a Roma il 30 maggio 2024 e a Berna il 6 giugno 2024 (Approvato dal Senato) (A.C. 2593).
-
Martedì 11 novembre
Nella parte pomeridiana della seduta odierna la Camera ha approvato la dichiarazione di urgenza del disegno di legge C. 2682 - Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025 (approvato dal Senato).
Successivamente la Camera ha approvato la proposta della Giunta per le autorizzazioni di dichiarare, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, l’insindacabilità delle opinioni espresse dal deputato Mulè, nell’ambito di un procedimento civile nei suoi confronti (Doc. IV-ter, n. 20-A).
Infine, dopo aver respinto con distinte votazioni segrete elettroniche le questioni pregiudiziali di costituzionalità Orrico ed altri n. 1, Manzi ed altri n. 2 e Magi n. 3 e la questione pregiudiziale di merito Piccolotti ed altri n.1, riferite al disegno di legge: “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (A.C. 2423-A) e delle abbinate proposte di legge: Amorese ed altri; Sasso ed altri (A.C. 2271-2278), ne ha proseguito l'esame.
INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:
chiarimenti in merito alla gestione dell'ordine pubblico in relazione ad una manifestazione svoltasi a Venezia in occasione del matrimonio del magnate Jeff Bezos e iniziative per una revisione del cosiddetto «decreto sicurezza» al fine di garantire pienamente il diritto alla libera manifestazione del pensiero (Scarpa – PD-IDP); misure a favore della castanicoltura italiana, con particolare riferimento ai casi di infestazione dovuti all'insetto denominato cinipide galligeno del castagno (Simiani – PD-IDP).
Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'Interno Wanda Ferro e il Sottosegretario di Stato per l'Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D’Eramo.
-
Mercoledì 12 novembre
La Camera ha deliberato il trasferimento a Commissione in sede legislativa del disegno di legge n. 2668 recante Disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria" (approvato dalla 5ª Commissione permanente del Senato).
Inoltre, ha proseguito l’esame del disegno di legge: “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (A.C. 2423-A) e delle abbinate proposte di legge: Amorese ed altri; Sasso ed altri (A.C. 2271-2278).
La Camera ha poi ricordato la figura dell’onorevole Gianluigi Ceruti, recentemente scomparso. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
intendimenti del Governo in ordine alla stipula di intese in materia di autonomia differenziata, in relazione alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni e alla giurisprudenza della Corte costituzionale (Sarracino - PD-IDP); elementi e iniziative in merito alla definizione di un piano per il raggiungimento degli obiettivi di spesa per la difesa concordati in sede Nato (Rosato - AZ-PER-RE); intendimenti in ordine all'incremento del numero dei militari destinati all'operazione "Strade sicure" (Zoffili - LEGA); iniziative per rafforzare la capacità nazionale di prevenzione e contrasto delle cosiddette minacce ibride, con particolare riferimento alle incursioni di droni nello spazio aereo (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative di competenza volte al contenimento dei rischi ambientali in relazione a trattative in corso per la cessione della raffineria Api di Falconara Marittima (Ancona), anche in vista del possibile esercizio del cosiddetto golden power (Zaratti - AVS); iniziative a sostegno della produzione industriale nazionale, con particolare riferimento all’estensione temporale degli incentivi fiscali per gli investimenti produttivi (Boschi - IV-C-RE); iniziative urgenti a favore delle imprese in relazione all’interruzione del credito d’imposta “Transizione 5.0” (Pavanelli - M5S); iniziative di competenza volte a dare seguito alle domande di accesso alle agevolazioni del piano “Transizione 5.0” già pervenute e non accolte a causa dell’esaurimento delle risorse (Bignami - FDI); iniziative urgenti per fronteggiare la crisi produttiva e occupazionale di Acciaierie d’Italia, al fine di salvaguardare la capacità siderurgica strategica del Paese (De Palma - FI-PPE).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli; il Ministro della Difesa, Guido Crosetto; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso.
-
Giovedì 13 novembre
-
Venerdi 14 novembre
INTERPELLANZE URGENTI
La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
Chiarimenti e iniziative circa la decisione della Soprintendenza di Roma in merito all’abbattimento dei cipressi secolari presso il Mausoleo di Augusto (Rampelli – FDI); Chiarimenti in merito ai dati relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti a Napoli e nei comuni della provincia e iniziative volte a prevenire e contrastare tale fenomeno (Auriemma – M5S); Iniziative urgenti in merito alle criticità del sistema penitenziario, con particolare riguardo alla casa circondariale “Torre del Gallo” di Pavia (Barzotti – M5S). n. 2-00712)
Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi.








