Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 138

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, esami di DPCM

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha proseguito l’esame di uno Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e ne ha avviato l’esame di un altro.

  • INFANZIA

    Fragilità emotiva e psicologica dei più giovani, approvato documento conclusivo

    La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio.

  • INSULARITA'

    Insularità, audizione

    La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.

    In tale ambito, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, della direttrice scientifica dello Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo della Sardegna, Vania Statzu.

  • ENTI GESTORI

    Settore previdenziale allargato, audizione di INARCASSA

    La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti di Inarcassa.

  • FEMMINICIDIO

    Femminicidio, audizioni sulla violenza di genere on line

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Maura Manca, presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, e l'audizione di rappresentanti dell’Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED).

  • FORTETO

    Audizione sui fatti del "Forteto"

    La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto» ha svolto l'audizione di Tecla Cesaro, magistrata.

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, esami testimoniali e audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l’emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto gli esami testimoniali di Massimo Pica, già direttore Italia di A. Menarini Diagnostics Srl e presidente di Assodiagnostici e di Pierpaolo Garenna, già presidente di Assodidattica, e il seguito dell'audizione del presidente aggiunto a r. del Consiglio di Stato Goffredo Zaccardi, già capo di Gabinetto del Ministro della Salute.

  • PERIFERIE

    Degrado periferie, audizioni di Fedele Salvatore e di “Cicalone”

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione del presidente della Cooperativa sociale Irene 95, Fedele Salvatore, e l’audizione di Simone Ruzzi (detto Simone Cicalone), creatore di contenuti digitali.

  • TRANSIZIONE DEMOGRAFICA

    Transizione demografica, audizione di rappresentanti ANIA

    La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA).

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Rischio idrogeologico e sismico, audizione

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 ha svolto l'audizione di Francesco Vincenzi, presidente, e Massimo Gargano, direttore generale dell’Anbi (Associazione nazionale consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue).